Community

Home / Magazine della casa / 5 prodotti sotto i 50 euro che rendono la casa intelligente
MaraLocatelli
Community Expert 💡
22/04/22-10:04 (modificato il 19/01/24-16:36)

5 prodotti sotto i 50 euro che rendono la casa intelligente

Quante volte hai sognato di potere spegnere le luci dimenticate accese in garage senza dovere alzarti dal divano? E che dire della possibilità di avviare a distanza l’aria condizionata per trovare la casa fresca al tuo rientro? Oppure pensa al piacere di svegliarti con il profumo del caffè appena fatto dalla caffettiere elettrica impostata con il timer... Queste sono solo alcune delle comodità offerte dalla casa intelligente e che finalmente tutti possono permettersi. Non sono più gli anni in cui smart home e domotica erano sinonimo di spese proibitive. Scopri come rendere la casa smart senza spendere una follia: comincia con pochi accessori che costano meno di 50 euro e configura subito il tuo smartphone. La rivoluzione digitale sta per investire anche casa tua.

La comodità e il calore di una casa intelligente - Leroy Merlin

Così la casa intelligente è anche sicura

Oggi tutto si può sorvegliare a distanza: la casa dal luogo di lavoro, l’ufficio o il negozio quando sei a riposo e anche l’appartamento delle vacanze mentre sei città. I nuovi sistemi di sicurezza della casa smart permettono di monitorare ogni movimento sospetto e proteggere la tua proprietà senza grandi investimenti. Tra gli strumenti di videosorveglianza moderna ci sono ormai apparecchi anche economici e facili da utilizzare. Grazie ad apposite app si può interagire dallo smartphone con piccole telecamere montate a casa o in ufficio per monitorare la situazione. Un ottimo acquisto è la telecamera di sicurezza intelligente per interni, che ruotando garantisce una copertura visiva a 360º senza punti morti, sia di giorno che di notte. Grazie alla funzione privacy, offre la visione notturna con luce a infrarossi, perfetta anche con poca luce e rileva la presenza di persone con una funzione di tracciamento intelligente, che ti avvisa con immagini in tempo reale. Compatibile con gli assistenti vocali Google e Alexa, oltre che con i prodotti Ezviz, con la connessione wi-fi ti permette il controllo da telefono, tablet o pc.

Una smart home con la domotica diventa anche più sicura -Unsplash

Una casa domotica con Google home al tuo servizio

Se ancora non hai un tuo maggiordomo digitale, puoi ottenere qualcosa di simile spendendo meno di 50 euro e rendere così la tua abitazione una moderna smart home domotica. Se vivi da solo, nella tua nuova casa domotica con Google home hai sempre qualcuno pronto a rispondere alle tue domande. Devi solo chiedere e il tuo piccolo assistente vocale ti terrà aggiornato sul traffico, sulle condizioni meteo in tempo reale e ti aiuterà a decidere come organizzare il tempo libero della tua giornata. E poi è utilissimo per organizzare la smart home con una domotica efficiente. Una volta che lo hai configurato con l’app di Google casa puoi usare i comandi vocali per guardare la televisione, ascoltare la musica, goderti programmi in streaming senza più dovere impazzire alla ricerca del telecomando. Pensa anche alla comodità di non alzarsi dal divano per spegnere le luci dimenticate accese, regolare il termostato o abbassare le tapparelle. Con i dispositivi intelligenti puoi fare tutto questo semplicemente dicendo “Hey Google…”. Il bello di avere una casa domotica con Google home è che puoi interagire con tutto ciò che desideri. Ti basta usare lo smart speaker Google Home Mini come centro di controllo della tua casa smart. Accanto a luci intelligenti, interruttori, prese, termostati, serrature, telecamere e kit di videosorveglianza, vedrai che presto potrai anche attivare tanti altri elettrodomestici, dal piccolo aspirapolvere al forno. Vedrai come è facile rendere la casa smart .

Puoi accessoriare la tua casa domotica con Google home -Unsplash

Smart home: con la domotica monitori anche il microclima

Non devi più impazzire a incrociare dati diversi per essere sempre aggiornato sullo stato di umidità di un ambiente e sulla temperatura. Se hai una serra, per esempio, dove conservi le tue piante, puoi installare un sensore come Shelly H & T che rileva la temperatura e lo stato di umidità. Per utilizzare il sensore a distanza basta configurarlo attraverso l’applicazione Shelly, dopo averla scaricata e avere creato il profilo utente. Puoi fare lavorare contemporaneamente anche più di un sensore posizionato nei diversi ambienti della tua casa smart. Se tutti hanno la copertura wi-fi, puoi monitorare i diversi valori sul tuo smartphone o attraverso la tua Google home.

In una casa intelligente si possono controllare umidità e temperatura anche a distanza - Leroy Merlin

Bollette più leggere per la tua casa intelligente

In una smart home la domotica migliora la qualità della vita perchè ti permette di ottimizzare i consumi e di automatizzare alcune funzioni. Con le prese smart collegate al wi-fi è possibile disattivare i dispositivi a distanza per ridurre i consumi energetici della tua casa intelligente. Oggi tra i dispositivi per la smart home non possono mancare le prese intelligenti, sia perché sono economiche sia perché utilizzarle è molto semplice: inserisci la presa al muro, colleghi i dispositivi e quindi ti appoggi alla rete wi-fi per comandare i dispositivi con le specifiche app o l'assistente vocale. In questo modo si può collegare alla presa smart il televisore ed evitare il consumo in stand by,lo scaldabagno che scalda acqua tutto il giorno a vuoto, l’impianto di condizionamento dell’aria per avere la temperatura desiderata al vostro arrivo e tanti altri dispositivi.

Le prese intelligenti aiutano a ridurre le bollette della casa smart- Leroy Merlin

Come rendere la casa smart con le lampadine

Se vuoi cominciare a rendere smart la tua casa, non possono mancare le lampadine intelligenti con modulo wi-fi che permette il controllo remoto attraverso lo smart speaker o un app dedicata. Le lampadine con wi-fi funzionano come qualsiasi lampadina led, con la differenza che possono essere comandate a distanza. Nel soggiorno della tua casa intelligente prova a montare le lampadine smart dimmerabili Philips Hue, con la loro luce calda sono perfette per creare un ambiente confortevole e accogliente. Puoi regolare l’intensità della luce, accenderle e spegnerle attraverso i comandi impartiti al tuo assistente vocale, senza muoverti dalla tua posizione comoda. Visto che le lampadine smart si connettono alle rete internet, puoi anche controllarle a distanza, attraverso lo smartphone per non fare capire quando sei in casa e quando non ci sei. I vantaggi di una casa intelligente non finiscono mai.

Smart home e domotica rendono la casa intelligente e accogliente - Leroy Merlin

Come vedi ci sono tanti piccoli accessori che ti permettono di rendere efficiente una casa smart senza spendere più di 50 euro. Se ti servono altri consigli o cerchi qualche suggerimento, scrivici oppure sfoglia la nostra sezione dedicata a smart home e domotica.

Casa Smart con 5 idee sotto i 50 euro
EZVIZ
Telecamera di videosorveglianza connessa EZVIZ C6N, per interno, motorizzata
PHILIPS HUE
Lampada da tavolo LED Wellner Hue bianco bianco
EZVIZ
Sistema d'allarme EZVIZ A1 Alarm Starter
Kit domotica BOLD Bridge Connect per interno
Continua ad esplorare la Community!