Community

Home / Magazine della casa / 8 buoni motivi per bere acqua del rubinetto
Antonella.M
Community Starter 👋
28/01/21-08:00 (modificato)

8 buoni motivi per bere acqua del rubinetto

Bere acqua del rubinetto filtrata è una buona abitudine per risparmiare sull'acqua minerale e limitare il consumo di plastica. Non sono i soli due buoni motivi per bere acqua del rubinetto. Vuoi scoprire anche gli altri? Ecco 8 buoni motivi per bere acqua del rubinetto; continua a leggere e scopri anche come migliorare l'acqua del rubinetto per un risparmio sia economico che ecologico!

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Perché bere acqua del rubinetto?

Bere acqua del rubinetto porta benefici sulla salute, benefici ambientali ed economici.

L’acqua del rubinetto:

1. è controllata

2. è fresca

3. è sana

4. costa meno

5. riduce i rifiuti di plastica

6. non inquina

7. è a Km zero

8. è sempre disponibile.

Perché bere acqua del rubinetto ti permette di risparmiare in modo sostenibile - ispirazione Leroy MerlinPerché bere acqua del rubinetto ti permette di risparmiare in modo sostenibile - ispirazione Leroy Merlin

L'acqua del rubinetto è sana?

Se ti stai chiedendo se l’acqua del rubinetto è sana, la risposta è sì. Bere l’acqua del rubinetto è una buona abitudine che ti permette di risparmiare in modo sostenibile. L’acqua viene ciclicamente sottoposta a rigidi controlli e analisi per verificarne la qualità e quindi la sicurezza sulla salute. Per questo motivo viene sottoposta a trattamenti ulteriori di depurazione e filtraggi per garantire la sicurezza del consumatore. L’acqua potabile del rubinetto deve essere conforme a determinate caratteristiche e parametri chimici, fisici e microbiologici. L’analisi sull’acqua e la sua conformità a determinati parametri e caratteristiche ne garantisce la potabilità.

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Bere l’acqua di casa: una scelta ecologica

Scegliere di non bere l’acqua minerale, vuol dire limitare l’inquinamento della plastica. Da considerare poi anche i costi maggiori per la produzione e lo smaltimento delle bottiglie e l’onere di doverle andare a comprare e trasportare fino a casa. Una ulteriore buona ragione per risparmiare sull’acqua minerale bevendo l’acqua del rubinetto. L'acqua del rubinetto è inoltre sempre disponibile, non c'è il rischio di rimanere senza o di dover pensare alle scorte. Fa risparmiare la fatica (e l'impatto ambientale!) del trasporto, che spesso avviene su gomma ed è quindi molto inquinante.

immagine Shutterstock 1275157246 Di r.classenimmagine Shutterstock 1275157246 Di r.classen

Come purificare l’acqua del rubinetto?

Mantenere un corretto grado di durezza dell’acqua con effetti benefici sulla salute è possibile attraverso dei dispositivi specifici. Si tratta dei depuratori d’acqua, i quali, mediante dei filtri, la purificano da tutte le sostanze nocive che possono essere in essa contenute. I depuratori d’acqua rendono l’acqua sana e quindi depurata dal cloro, dai pulviscoli, dalla ruggine delle tubazioni rendendola inodore, insapore e incolore. Il filtro dell’acqua potabile che viene applicato all’impianto domestico, consente di unire i benefici dell’acqua del rubinetto a quelli dell’acqua in bottiglia. Senza correre rischi per la salute, senza sostenere i costi delle bottiglie ed evitando di contribuire all’inquinamento del pianeta.

Sistema filtrazione acqua GROHE Blue Pure Minta in carboni attiviSistema filtrazione acqua GROHE Blue Pure Minta in carboni attivi

Ti ho convinto a bere acqua del rubinetto? Se hai trovato interessante l’articolo leggi anche Come scegliere i depuratori d’acqua e per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Cerchi altri buoni motivi?Leggi anche l’articolo Depuratore d’acqua: 5 motivi per installarlo.

Sistema filtrazione acqua GROHE Blue Home
Sistema filtrazione acqua GROHE Blue Pure Minta
Sistema filtrazione acqua GROHE Blue Pure BauCurve
Continua ad esplorare la Community!