Community

Home / Magazine della casa / Centrotavola natalizi con segnaposto personalizzati
BlankUser
03/12/19-10:06 (modificato)

Centrotavola natalizi con segnaposto personalizzati

Il Natale è sempre un momento magico dell'anno e le decorazioni sembrano non bastare mai per rendere la nostra casa accogliente e festosa! In questo articolo vi mostrerò come creare un centrotavola natalizio e dei segnaposto in coordinato in 4 degli stili natalizi che ha creato quest'anno Leroy Merlin. Li conosci? Sono Magical, Classic, Scandi e Snow. Con un tocco creativo trasformeremo un vaso di vetro in qualcosa di unico, basterà poi aggiungere una candela e il gioco è fatto!
centrotavola+segnaposto.jpg
Tutto pronto per la tua tavola di Natale - foto dell'autrice

Materiale di base per creare il centrotavola natalizio

Centrotavola in stile Snow

Lo stile Snow è contraddistinto dai toni dell'azzurro e dell'argento, richiama il freddo, la neve, il ghiaccio.
Occorrente: fiocco di neve con gancio, una confezione di 16 sfere blu artic 4cm, una confezione di 33 sfere mix artic 3cm, ghirlanda perle argento.
Materiale necessario
Materiale necessario per il centrotavola Snow - foto dell'autrice

Comincia col dipingere con l'acrilico bianco Fleur** una sorta di coltre di neve sul vaso di vetro**. Stendi il colore a grandi e veloci pennellate e, se necessario, passa una seconda mano di colore per renderlo più compatto ed omogeneo. Con la colla a caldo posiziona il fiocco di neve al centro del vaso e crea un bordo alla base con le palline da 3 e 4 cm alternando colori e texture. Per dare un ulteriore tocco di eleganza, prendi la ghirlanda di perle d'argento e attaccala con un punto di colla a caldo. Inserisci la candela: il centrotavola Snow è pronto per illuminare le fredde sere d'inverno!
Centrotavola in stile Artic
Centrotavola in stile Snow - foto dell'autrice

Centrotavola in stile Magical

Dedicato a tutte le fiabe e alla magia che contraddistingue il Natale.
Occorrente: nastro d'argento, cassetta postale rossa, bastoncini candy, 1 confezione di 16 sfere rosso 4 cm, addobbi pacchetto regalo rosso e casetta, Babbo Natale, pupazzo di neve o altre tra le decorazioni che più ti piacciono.
Materiale necessario
Materiale necessario per il centrotavola Magical - foto dell'autrice

Per realizzare il tuo centrotavola Magical, prendi un pezzo di nastro argentato e avvolgi la base del vaso fissandolo con la colla a caldo. Attacca poi la cassetta postale, il pupazzo di neve, Babbo Natale e tutte le altre palline decorative intorno alla base. Con l'acrilico bianco dipingi un cielo, delle nuvole o la neve, per rendere ancora più magico il nostro scenario. Appoggia dei bastoncini candy e il centrotavola è pronto per diventare protagonista di tante storie per i nostri bambini!
Centrotavola in stile Magic
Centrotavola in stile Magical - foto dell'autrice

Centrotavola in stile Scandi

Per chi vive il Natale scegliendo colori e decorazioni che rimandano alla natura.
Occorrente: muschio naturale soffice naturale 90 g, 4 fasci bacche rosso/neve 15 cm, decorazione con pigne e jingle, nastro effetto legno.
Materiale necessario
Materiale necessario per un centrotavola in stile Scandi - foto dell'autrice

Fissa lo scotch sul nastro effetto legno e mettilo alla base del vaso. Prendi il muschio e attaccalo al nastro a piccoli pezzi con la colla a caldo fino a ricoprire tutta la base. Prendi la decorazione con le pigne e stacca dallo spago tutti gli elementi (campanelli, pigne…). Attacca le pigne, i fiocchi di neve e i 3 rametti con le bacche, poi completa in alto il bordo del vaso con un giro di spago, i campanelli e un fiocco. Ora è pronto per scaldare l'atmosfera della tua casa.
Centrotavola in stile Natural
Centrotavola in stile Scandi - foto dell'autrice

Centrotavola in stile Classic

Dedicato ai simboli ed ai colori più classici del Natale: l'oro, il rosso ed il verde bosco.
Occorrente: nastro scozzese red, bacche agrifoglio, addobbo renna oro, fiocco di neve in metallo oro, set 6 pigne 8 cm effetto neve, palline stella 4 cm.
Materiale necessario
Materiale necessario per il centrotavola in stile Classic - foto dell'autrice

Fissa un pezzo di scotch sul nastro scozzese e attaccalo al vaso di vetro. Ricopri questa volta interamente il vaso con il nastro, fai un fiocco e attaccalo in alto sul vaso con la colla a caldo insieme al fiocco di neve oro e a una pallina a forma di stella. Fai un altro fiocco e a questo appendi una pallina a forma di pigna ed una semplice. Fissa tutto sempre con la colla a caldo, appendi la renna oro e il rametto di agrifoglio con le bacche.
Centrotavola in stile Traditional
Centrotavola in stile Classic - foto dell'autrice

E ora i segnaposto !

Per la tua grande tavolata di Natale è necessario creare dei segnaposto, ovviamente seguendo lo stesso stile che hai utilizzato per il centrotavola. Per realizzarli, ecco i passaggi da seguire.
Risultato finale
Segnaposto di Natale personalizzati - foto dell'autrice

Materiale occorrente
-balsa per modellismo 1000x100x3mm
-marker chalky Fleur bianco
-acrilico Fleur Malmo Green
-acrilico Fleur The Green Queen
-elementi decorativi nei 4 stili natalizi avanzati dalla realizzazione del centrotavola
-pennello piatto n.10
-taglierino

Procedimento
Con l'aiuto del taglierino ricava un rettangolo di balsa di misure 12x4 cm.
Con l'acrilico Fleur Malmo Green dipingi la balsa per il segnaposto Snow, scegli invece il Fleur The Green Queen per il segnaposto Classic. Con la colla a caldo incolla per ogni segnaposto qualche elemento decorativo nei 4 stili natalizi, un po' di muschio e qualche bacca per quello Scandi, palline azzurre e la ghirlanda di perle per lo Snow, una pallina ed una stellina per il Classic e un camapanello o un'altra pallina decorativa per il Magical. Infine, con il marker Fleur scrivi i nomi dei tuoi ospiti... I segnaposto sono pronti e più belli che mai!
Segnaposto di Natale personalizzati
Ecco il risultato finale - foto dell'autrice

Spero ti sia facile, con le mie indicazioni, realizzare centrotavola e segnaposti per la tua tavola, che sarà più speciale e natalizia che mai! Ovviamente ogni variazione è lecita e, anzi, gradita, soprattutto se ci manderai una foto.

Continua ad esplorare la Community!