Community

Home
Magazine della casa
Rain Garden: cos'è il giardino della pioggia e perché è
Antonella.M
Community Starter 👋
14/01/21-08:00

Rain Garden: cos'è il giardino della pioggia e perché è sostenibile

Ami la natura e vuoi realizzare un giardino sostenibile? Entra nella Community e scopri che cos'è il Rain Garden, il giardino ecologico che sfrutta l'acqua piovana e favorisce la riduzione dell’inquinamento idrico: l’idea perfetta per la tua casa sostenibile!

Rain Garden - shutterstock 1050046013 Di Andrey tiykRain Garden - shutterstock 1050046013 Di Andrey tiyk

Rain Garden: di cosa si tratta?

Nei centri urbani l’acqua è spesso costretta ad un lungo percorso prima di riuscire a giungere nel terreno. Questo rende sempre più difficile l’irrigazione dei giardini. Per trovare una soluzione a questo problema si è cercato negli anni di individuare nuovi sistemi per gestire i deflussi metereologici in modo sostenibile. Ecco allora che nasce l’idea del Rain Garden.

Si tratta dei cosiddetti giardini della pioggia. Essi si presentano come delle lievi depressioni del suolo ricoperte di verde e capaci di gestire l’acqua piovana proveniente dai tetti degli edifici, dalle sedi stradali e dalle aree pavimentate. Un Rain Garden contribuisce alla riduzione dell’inquinamento idrico sfruttando al meglio l’acqua piovana: oltre a filtrare e depurare in maniera del tutto naturale l’acqua raccolta, un giardino della pioggia permette il rallentamento dell’afflusso d’acqua di scorrimento in modo da limitare la possibilità di fenomeni alluvionali.

Rain Garden: cos'è il giardino della pioggia e perché è sostenibile - ispirazione Leroy MerlinRain Garden: cos'è il giardino della pioggia e perché è sostenibile - ispirazione Leroy Merlin

Come funziona un Rain Garden e perché è sostenibile?

Un Rain Garden mantiene e purifica l’acqua piovana consegnandola depurata all’impianto fognario e con un flusso costante. Il giardino della pioggia può ridurre gli allagamenti stradali e limita la presenza di agenti inquinanti nel sistema idrico. Il Rain Garden funziona come un vero e proprio sistema filtrante vegetale e se collegato ad un sistema di accumulo e conservazione delle acque meteoriche, permette un grande risparmio idrico: ecco perché rappresenta una soluzione sostenibile.

Rain Garden: cos'è il giardino della pioggia e perché è sostenibile - ispirazione Leroy MerlinRain Garden: cos'è il giardino della pioggia e perché è sostenibile - ispirazione Leroy Merlin

Principali elementi di un Rain Garden

- Fascia erbosa di protezione costituita da piante erbacee copri suolo per frenare il flusso dell’acqua.

- Essenze vegetali resistenti sia all’acqua eccessiva che alla siccità.

- Area di ristagno di circa 10-20 cm per frenare e raccogliere l’acqua.

- Strato di pacciamatura per trattenere il materiale organico e le particelle dell’acqua piovana e mantenere umido il terreno.

- Terriccio drenante costituito da sabbia, compost organico e terriccio precostituito.

- Dreno di raccolta dell’acqua formato da ghiaia e tubi drenanti per raccogliere le acque e riutilizzarle.

- Serbatoio di raccolta acqua piovana.

Rain Garden: cos'è il giardino della pioggia e perché è sostenibile - pacciamaturaRain Garden: cos'è il giardino della pioggia e perché è sostenibile - pacciamatura

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Dai un'occhiata alle numerose proposte di Leroy Merlin e trova i prodotti più adatti alle tue esigenze per realizzare il tuo Rain Garden!

Leggi anche l’articolo Come funziona e quando usare un serbatoio per l'acqua piovana

Leggi anche l’articolo Come recuperare l'acqua piovana per uso domestico e irriguo

Continua ad esplorare la Community!