Community

Home / Magazine della casa / Che giorno si fa l'Albero di Natale?
ValeriaBonatti
Architetto
28/11/22-16:20 (modificato)

Che giorno si fa l'Albero di Natale?

Eccoci alla fine di Novembre, le strade, i negozi e i balconi cominciano a illuminarsi di festose lucine di Natale. Ma non è un po’ presto? In fondo non è ancora Dicembre, così c’è chi si affretta a tirar su dalla cantina lo scatolone degli addobbi natalizi e chi aspetterà il prossimo week end. Ma allora si può scegliere quando iniziare a festeggiare il Natale o c’è una data precisa da rispettare? La risposta non è univoca, per cui cerchiamo di capire insieme, una volta per tutte, in che giorno si fa l’albero di Natale.

Arriva il Natale, ma quando fare l’albero? – Leroy Merlin

Perché l’abete è il simbolo del Natale?

La tradizione dell’albero di Natale ha origini antichissime, lo sapevi? In genere si fa risalire ai popoli nordici, ma pare che, con lo stesso significato, già gli antichi Romani decorassero le case con rami di abete e agrifogli alle Calende di Gennaio. Circondarsi di un albero sempreverde, che quindi non perde le foglie e non soccombe alla rigidità del clima invernale, aveva lo scopo di celebrare la continuità della vita in un momento in cui le giornate si accorciano e il ciclo vitale della natura sembra arrestarsi. I Vichinghi, proprio per questo motivo, li consideravano veri alberi magici. Così nel nord Europa, nacque la consuetudine di decorare gli abeti al solstizio d’inverno con frutta, dolci, frutta secca e focacce e a capodanno li si scuoteva per far cadere i “doni” come augurio di abbondanza per il nuovo anno. Da allora, la magia di questo albero portatore di vita, è arrivata fino a noi, non per niente importata dapprima in Inghilterra da un regnante di origine germaniche e, subito dopo, in Italia dalla regina Margherita. Di sicuro però i reali non utilizzavano frutta secca per decorare gli abeti, ma li rendevano sontuosi con ricchi addobbi e preziose sfere di vetro soffiato. Ebbene sì, le nostre palline di Natale!

L’albero di Natale, tradizione antica – Leroy Merlin

Quando si addobba l’albero di Natale?

Il motivo per cui non c’è una data fissa in cui decorare l’albero di Natale è che non fa parte della tradizione cattolica del nostro paese, dove invece la nascita di Gesù bambino viene rappresentata con il presepe. Così, per esporre le decorazioni natalizie, ogni paese ha adottato un proprio riferimento, facendo in genere coincidere la data in cui fare l’albero con una festività appena precedente al Santo Natale. Può essere l’inizio dell’Avvento (ultima domenica di Novembre), il giorno dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre o la festa del Santo Patrono: Sant’Ambrogio a Milano il 7 dicembre, il 6 a Bari, giorno di San Nicola, che oltretutto è assimilato nella tradizione a Santa Claus, Babbo Natale. E all’estero? Nel Nord Europa c’è chi lo associa al giorno di Santa Lucia, proprio per il messaggio di luce che porta, mentre gli americani lo anticipano al giorno del Ringraziamento, che cade il 4° giovedì di Novembre. Una sola cosa è certa: nei centri commerciali il Natale inizia appena smaltito Halloween, ma questo è un altro discorso.

Qualunque giorno tu faccia l’albero, poi comincia il conto alla rovescia! – Leroy Merlin

Ma albero o presepe?

C’è chi sceglie l’uno o l’altro, ma più spesso oltre all’albero e a tutti gli addobbi natalizi, c’è sempre nelle nostre case un posto, grande o piccolo che sia, per sistemare il Presepe. E tu? Di che scuola sei? Io mi vanto di avere il presepe più piccolo del mondo, dipinto su un seme di pianta, ma altri lo allestiscono con cura e passione preparando uno spazio con muschio e cielo stellato, completandolo con i vari personaggi e dandogli il tocco magico con le immancabili lucine. E’ più che lecito però non avere lo spazio o il tempo per dedicarsi a realizzare il Presepe, quindi, per fortuna, ci sono stupendi presepi già pronti, di tutte le dimensioni e materiali possibili.

Anche il Presepe non può mancare a Natale! – Leroy Merlin

Pronti via, si decora l’albero!

Ora che hai letto fin qui, avrai di sicuro deciso qual è il momento migliore per addobbare l’albero. Ma secondo me ti è venuta talmente voglia di preparare la tua casa al Natale che comincerai subito! Hai deciso quale sarà il tuo stile quest’anno? Sei tradizionalista o hai voglia di cambiare? Io tendo sempre a mantenere gli stessi colori e le stesse decorazioni, ma devo dire che guardando le idee di stile del Natale Leroy Merlin, mi viene voglia di sperimentare qualcosa di completamente nuovo! Oltre al classico e al bianco e rosso, puoi trovare anche alberi di Natale nei toni del ghiaccio per uno stile Snow o del rosa e oro per un Natale Magic. Qualcosa di ancora diverso? Prova a guardare lo stile Boho Christmas, prendi spunto e poi crea il tuo personalissimo, unico albero di Natale!

Scegli il tuo stile per l’albero di Natale – Leroy Merlin

Decorare l’albero di Natale è uno dei momenti più magici dell’anno, soprattutto se fatto insieme ai bambini, che di solito vogliono anticipare il giorno il più possibile! E, a proposito di date, sai cosa di sicuro non potrà mancare? Il calendario dell’avvento! Vuoi realizzarne uno insieme a loro? Allora segui le indicazioni di quest’articolo e buon lavoro!

Continua ad esplorare la Community!