Community

Home / Magazine della casa / Cilindri per serratura: scopri quello che fa al caso tuo
BlankUser
16/06/21-07:27 (modificato)

Cilindri per serratura: scopri quello che fa al caso tuo

Hai deciso che è ora di cambiare il cilindro della tua porta perché non ti offre la sicurezza che desideri? Scoprire un po’ di più sul cilindro, il suo funzionamento e le sue caratteristiche ti aiuterà a scegliere quello giusto per proteggere i luoghi dove vivi e lavori. Vediamo insieme alcuni modelli della gamma dei cilindri CISA che offre diversi livelli di sicurezza, per ogni esigenza di utilizzo e necessità di protezione: porte di casa, porte commerciali o uffici, porte interne, buchette della posta, cantine e garage…

Cilindro porta – Leroy MerlinCilindro porta – Leroy Merlin

La scelta del cilindro della serratura

L'aspetto principale da tenere in considerazione nella scelta del modello di cilindro Cisa più adatto alle tue esigenze è il suo **livello di sicurezza, che viene misurato in 4 livelli **(Start, Standard, ExcellenS, Premium). La sicurezza complessiva viene valutata considerando alcuni fattori, vediamoli insieme:

-le protezioni e le caratteristiche tecniche del cilindro stesso (ad es.resistenza allo sfondamento, protezione al trapano, protezione allo strappo e alla rottura);

-la tipologia di chiave (sui cilindri più prestanti, vengono utilizzate chiavi piatte o punzonate, più resistenti e durevoli delle chiavi tradizionali in ottone perché realizzate in alpacca);

-la duplicazione protetta della chiave (i cilindri CISA Top di Gamma sono dotati di Security Card che consente solo al possessore di ottenere una copia della chiave. I cilindri ExcellenS e Premium sono invece dotati di Code Card o Personal Card per ottenere delle copie di chiavi conformi all’originale, utilizzando duplicatrici elettroniche).

Altre caratteristiche che è importante tenere in considerazione nella scelta del cilindro della serratura sono: la **tipologia e misura del cilindro, **il numero di chiavi fornite in dotazione nel set, la versione frizionata, che consente di aprire la porta con la chiave inserita dall'altro lato.

Cilindro CISA AsixP8 – Leroy MerlinCilindro CISA AsixP8 – Leroy Merlin

Scegli il cilindro più adatto alle tue esigenze

Vediamo più nel dettaglio due cilindri che potrebbero fare al caso tuo. Il cilindro CISA AsixP8 rappresenta un’ottima soluzione per la gestione degli accessi di edifici pubblici, commerciali e residenziali. Classificato ExcellenS, è la novità del 2021, con un buon livello di sicurezza.Resistente ai tentativi di scasso con grimaldello, al bumping (percussione), al trapano e allo sfondamento, è un cilindro frizionato e dotato di chiavi piatte reversibili con 260.000 combinazioni grazie al sistema di cifratura a 8 perni disposti su due file. La Personal Card in dotazione consente di ottenere copie conformi all'originale utilizzando duplicatrici elettroniche.

Per una protezione al top, ti consiglio invece il cilindro CISA AP4 S, indicato per tutte le situazioni in cui si ricercano altissime prestazioni di sicurezza. È infatti un Top di Gamma, il livello di sicurezza più elevato. È dotato di protezioni da tutti i tipi di attacco: la tecnologia brevettata Sigillo aumenta del 40% la resistenza ai tentativi di strappo e rottura. Resistenza al picking e al bumping grazie ai 12 perni, di cui 1 brevettato con controperno flottante, resistenza al trapano e allo sfondamento. Come il precedente, è un cilindro frizionato, dotato di chiavi piatte reversibili in alpacca con oltre 40 milioni di combinazioni. La Security Card permette la duplicazione della chiave solo al possessore nei centri autorizzati.

Cilindro CISA AP4 S – Leroy MerlinCilindro CISA AP4 S – Leroy Merlin

Scelta del cilindro: alcune utili informazioni

Le misure del cilindro sono sempre costituite da 2 numeri: 30-30, 30-50…Questi numeri corrispondono alle misure della lunghezza del cilindro, a sinistra e a destra del foro di fissaggio, espresse in millimetri. Di norma, A è il lato esterno, mentre B è quello interno. Per misurarlo, è sufficiente utilizzare un comune righello, aprire la porta, posizionare il righello al centro della vite di fissaggio e misurare i mm a sinistra e a destra per arrivare a filo del cilindro. Mi raccomando, è importante misurare correttamente il cilindro prima di acquistarne uno nuovo, per essere sicuri che si adatti perfettamente alla nostra porta.

La manutenzione periodica del cilindro è importante e garantisce l’efficienza nel tempo della serratura, ti consiglio di utilizzare almeno una volta all'anno dei lubrificanti al silicone; se invece la chiave non gira bene applicare lubrificante tipo WD-40.

La serratura e i suoi elementi di chiusura (scrocco e/o catenaccio/i), anta e telaio devono essere accoppiati ed allineati perfettamente per ottimizzare il funzionamento del cilindro.

Per prevenire danni estetici e da corrosione, elimina eventuali residui di grasso, polvere o residui di pulizia con l'aiuto di un panno umido.

Misurazione cilindro porta – Leroy MerlinMisurazione cilindro porta – Leroy Merlin

I cilindri CISA a profilo europeo utilizzano materiali e innovazioni tecnologiche e brevettate per offrire maggiore protezione e resistenza a diversi tipi di attacchi. Con le dovute attenzioni è possibile installare il cilindro CISA anche in autonomia! Se l’argomento sicurezza ti sta a cuore, leggi anche l’articolo “Proteggi la tua casa e rendila più sicura con il giusto antifurto”.

Continua ad esplorare la Community!