Community

Home
Magazine della casa
I colori perfetti per la parete dell'angolo studio
MaraLocatelli
Community Passionate
24/02/20-10:56 (modificato)

I colori perfetti per la parete dell'angolo studio

In soggiorno, in camera da letto o anche in cucina. Dove c’è un angolo libero, con un pizzico di creatività si può organizzare la propria postazione di lavoro, un vero e proprio angolo studio con computer e tutto l’occorrente necessario al lavoro. Avete studiato con attenzione la scelta del colore per le pareti dello studio? Anche se il vostro luogo di lavoro è solo una piccola porzione di una stanza, non significa che debba completamente uniformarsi all’ambiente che lo circonda. Cucitevi addosso questo spazio, scegliete bene la scrivania dotata di cassetti, qualche mensola e una libreria, ma ricordate che i colori delle pareti dello studio a casa hanno una grande importanza.

Come scegliere il colore per le pareti studio a casa -Leroy MerlinCome scegliere il colore per le pareti studio a casa -Leroy Merlin

Occhio alla scelta del colore per le pareti dello studio

I colori influiscono sulla nostra psiche anche se a livello conscio non lo percepiamo. In realtà sono uno strumento potente per dare stimolo o, al contrario, per distrarre. Ecco perché anche un semplice angolo studio va avvolto con una tonalità idonea al vostro lavoro. Tra i colori consigliati per uno studio dove dovete concentrarvi sui libri, le sfumature di giallo sono le più promettenti perché collegate alla razionalità. Che sia nella gradazione giallo sole o giallo senape fate voi, l’importante è che sia intenso. Tra le tante tonalità, potete trovare i colori per le pareti dello studio che vi piacciono e che sono adatti a stimolare l’emisfero sinistro del cervello.Che sia nella gradazione giallo sole o giallo senape fate voi, l’importante è che sia intenso. Questo è il colore della razionalità, perfetto per le pareti dell’angolo studio, perché stimola l’emisfero sinistro del cervello.

Gradazioni di giallo per i colori delle pareti in studio  - Idea Leroy MerlinGradazioni di giallo per i colori delle pareti in studio - Idea Leroy Merlin

Colori per uno studio rilassante

Se avete creato un bell’angolo studio di design in una stanza dove domina il bianco, siete a cavallo. Secondo il feng shui questo cosiddetto non colore è perfetto per stimolare la chiarezza e l’attenzione che magari sono richieste nei lavori manuali. Io sconsiglio il bianco ottico perché risulta sempre un po’ freddo e impersonale. Tra le gradazioni di colori per uno studio candido e rilassante, con una gradazione di bianco caldo ottenete una luce più morbida e avvolgete l’ambiente di lavoro con un’atmosfera accogliente che invita alla calma.

Colore alle pareti bianco caldo per l'angolo studio - Idea Leroy MerlinColore alle pareti bianco caldo per l'angolo studio - Idea Leroy Merlin

I colori consigliati per lo studio creativo

I colori freddi difficilmente si adattano ad arredare un angolo studio con risultati positivi, così come quelli eccessivamente violenti e sgargianti. Chi deve essere sempre brillante e creativo può trarre la giusta energia anche dai colori alle pareti dello studio con le nuance vivaci e stimolanti. Però, fate attenzione a non eccedere. Il colore migliore per ottenere buoni risultati è l’arancio intenso e brillante. Si tratta di una tonalità calda che trasmette energia, stimola la creatività e induce un mood propositivo e sereno.

Un angolo studio di design in arancione - Idea Leroy MerlinUn angolo studio di design in arancione - Idea Leroy Merlin

Pochi colori freddi per le pareti dello studio di casa

Le gradazioni di blu chiaro sono buone scelte di colore per le pareti, se in studio avete bisogno di concentrare la mente. La gamma dei blu infonde calma che serve a studenti e ricercatori per estraniarsi dall’ambiente circostante e immergersi nello studio di testi e documenti. Meglio però non dipingere tutte le pareti dello studio di questo colore. Consiglio di limitare il colore blu solo a una parete dello studio oppure alternarlo alle pareti bianche di casa. Se siete tentati da una morbida gradazione di verde, sappiate che è meglio dedicare questa tinta alla zona relax dove potete sfruttare i suoi influssi rasserenanti e rilassanti. Dipingere le pareti dello studio nel colore verde potrebbe farvi correre il rischio di schiacciare frequenti sonnellini. Dimenticatevi del grigio: bandito dall’angolo studio. Certo, è una tinta elegante, ma avete mai fatto caso a quanto sono tristi e svogliate le facce di chi lavora in ambienti dalle pareti grigie? Molto meglio puntare atmosfere solari. Secondo voi di che colore sono le pareti del mio angolo studio? Giallo e arancio, naturalmente!

Come fare la scelta dei colori per le pareti dello studio - Ispirazione Leroy MerlinCome fare la scelta dei colori per le pareti dello studio - Ispirazione Leroy Merlin

Oltre al colore delle pareti, devi decidere anche come arredare l'angolo studio in casa. Chiedi consiglio alla Community Leroy Merlin e inizia il tuo prossimo progetto!

Continua ad esplorare la Community!