Community

Home
Magazine della casa
5 consigli per scegliere i colori delle pareti di casa
elisabetta.garoni
Architetto
29/06/17-09:14 (modificato)

5 consigli per scegliere i colori delle pareti di casa

La ricerca scientifica fornisce interessanti informazioni sulla percezione del colore e dà indicazioni sulle tinte più adatte ai vari ambienti della casa. Tuttavia, quando si tratta della nostra casa, i gusti personali e le emozioni che ogni sfumatura suscita in ognuno di noi influenzano in modo sostanziale le nostre scelte. Qui troverai qualche spunto su come utilizzare il colore e non su quali colori scegliere. Innanzitutto devi considerare aspetti importanti come la luminosità degli ambienti: per questo è utile fare una prova su una parete e valutarne l’effetto nelle varie ore del giorno prima di procedere alla tinteggiatura. Inoltre devi sapere che i colori assorbono la luce: per stanze poco luminose è preferibile scegliere, tra le infinite pitture e smalti per interni, toni chiari che aumentano la luminosità grazie a un fenomeno fisico chiamato “riflessione”. Al contrario, pareti scure assorbono la luce e tenderanno a rendere l’ambiente meno luminoso. Il colore inoltre può modificare la percezione delle proporzioni di un ambiente: le tinte chiare fanno apparire più ampia una stanza, colori scuri fanno apparire le pareti più vicine. Infine ogni stanza è fatta di tanti materiali e colori (pavimenti, tessuti, arredi…): il punto di partenza è tenere conto dell’insieme.

Ispirazione per il living nei toni del cipria – Leroy Merlin

Partire dagli arredi

Nel living, un elemento importante come il divano o il tappeto a cui siamo affezionati può essere un buon punto di riferimento per la scelta cromatica delle pareti. Puoi scegliere per la parete una tinta neutra, come un grigio, per dare risalto al divano colorato; puoi tinteggiarla con un colore a contrasto ben abbinato; oppure decidere per un tono su tono, come nell’esempio qui sotto: l’atmosfera finale sarà intima e rassicurante.

Soluzione per parete e divano tono su tono – Leroy Merlin

Una palette da declinare in tutta la casa

Pensa in grande e costruisci una tavolozza di colori che sarà il filo conduttore per tutta la casa. Se ti piacciono i toni riposanti del grigio, usa le tonalità neutre, dal perla all’antracite, abbinate a un colore, per esempio un verde sottobosco a contrasto. L’architettura stessa ci suggerisce come e dove usare il colore: la parete principale, un pilastro, la scala... Usare gli stessi toni in tutta la casa dando predominanza a una tinta in ogni stanza è un modo per dare uniformità e armonia senza essere monotoni.

Una casa dalle tinte di ispirazione vegetale - Leroy Merlin

Pareti del bagno in nuance con i sanitari

I sanitari colorati sono una tendenza molto attuale. I nuovi colori sul mercato, oltre ai classici bianco e nero, sono desaturati lucidi o opachi. Se hai deciso per una svolta originale, lasciati catturare da queste splendide tinte e abbinali alla resina per pareti e pavimento senza fughe. Puoi creare fasce orizzontali con abbinamenti armonici o a contrasto, eleganti e davvero unici.
marcante-testa
Ispirazione per il bagno con sanitari scolorati – marcante/testa

Sottolinea i volumi

Come enfatizzare una nicchia, scolpire un volume, sottolineare un pilastro o una colonna? Con il colore naturalmente. Sta a noi decidere cose mostrare e cosa nascondere. Nel soggiorno in Stile Sottobosco il volume sinuoso, piano d’appoggio che corre lungo tutta la parete, è stato dipinto di verde petrolio, in netto contrasto con il rosa intenso delle pareti. La carta da parati riprende nel decoro entrambi i colori e sottolinea la forma stondata della nicchia.

Colori a contrasto nel soggiorno in Stile Sottobosco – Leroy Merlin

Usa la tecnica Color Block

Per rinnovare il vecchio bagno puoi puntare tutto tinte vivaci. Osa accostamenti solo apparentemente difficili come il rosa e il giallo che portano una ventata di freschezza e allegria. Il Color Block è una tecnica consiste nel riprodurre sulle pareti forme geometriche di colori diversi e creare effetti dinamici e scenografici.

Ispirazione per decorare le pareti con la tecnica del Color Block - Leroy Merlin
Come hai scelto i colori per la tua casa? Dove hai trovato ispirazione? Hai qualche consiglio da condividere con la Community? Vuoi mostrarci come hai dipinto il tuo soggiorno? Puoi raccontarci tutto nei commenti qui sotto.

Colori pareti: come sceglierli
Continua ad esplorare la Community!