A volte il problema è la mancanza di luce che impedisce all’erba di crescere, altre volte è la pendenza che ostacola la creazione di aiuole, fatto sta che ogni tanto capita di non sapere come abbellire un angolo di giardino. Una volta creato lo spazio gioco per i bambini, la zona per la conversazione o i pranzi all’aperto, e allestito anche il piccolo solarium, che cosa resta? E se invece lo spazio è poco per tutto questo, c’è sempre margine per dare carattere a un piccolo angolo con qualche soluzione a effetto. Sì, ma quale? Certo, il muro rivestito di edera e un bel sentiero di passi in pietra fanno la loro parte. Ma vediamo quali sono le altre idee per abbellire il giardino col fai da te.
Ecco come abbellire un angolo in giardino chic - Idea Leroy Merlin
Idee per abbellire il giardino con i ciottoli
Quando ho dovuto sistemare casa al mare, tra le tante idee per abbellire il giardino nell’angolo dove l’erba era sempre spelacchiata, ho scelto una soluzione decorativa originale e di grande effetto. Invece di coprire semplicemente il terreno con la ghiaia grigia, ho deciso di giocare con i colori per realizzare una disposizione inedita. Prova anche tu ad accostare ghiaia o graniglia di differenti colori, disegnando dei motivi geometrici come per esempio i cerchi. Otterrai una fantastica decorazione che sembra un tappeto, perfetta per abbellire un angolo del giardino da bordare con le fioriere, da arredare con un set da caffè o per personalizzare l’ingresso di casa. Il tocco in più per rendere ancora più elegante questo angolo di giardino è l’aggiunta di una piccola fontana a parete oppure a colonna.
Idee originali per abbellire il giardino col fai da te - Idea Leroy Merlin
Come abbellire l’angolo del giardino relax
Non sai come abbellire l’angolo del giardino dove hai sistemato i lettini per prendere il sole? Effettivamente in questa zona è meglio evitare le piante fiorite che attirano insetti, vespe e api che potrebbero disturbarti. Punta invece sulle piante verdi che con i loro rami frondosi rinfrescano e oscurano la vista di vicini curiosi. Con i ciottoli di pietra puoi portare un tocco decorativo originale ed elegante attorno alle piante così a come agli alberi. Usa la pietra naturale di colori diversi: ci sono ciottoli bianchi, neri, grigi e persino ciottoli rossi con i quali puoi creare sfumature concentriche o disegni geometrici e realizzare effetti grafici moderni e di atmosfera zen. Trovo che questa sia una straordinaria idea per abbellire il giardino che ha una grande resa, con la comodità di non richiedere alcuna manutenzione.
Come abbellire un angolo in giardino, semplice e chic - Idea Leroy Merlin
Il pergolato di verdure nell'angolo del giardino
Quando non sai come abbellire un angolo di giardino puoi creare una zona dedicata a un piccolo orto. Puoi usare le piccole fioriere per orto per seminare un’aiuola di fragole: coltivare le fragole in giardino è un’idea originale per abbellire il giardino. Se scegli le fioriere per orto basse, puoi posizionare il mini orto nell’angolo di prato in pendenza. E se pensi che lo spazio sia poco, puoi ottimizzarlo per fare crescere tante varietà di erbe aromatiche e ortaggi verticalmente, grazie a graticci o palizzate. Se hai un pergolato in giardino puoi anche appendere i vasi con i tuoi ortaggi. Aggiungi un mini mobile da giardino e, con questa semplice idea per abbellire il giardino col fai da te, crei una zona che mescola orto, stile e convivialità. Se invece preferisci un aspetto meno selvaggio e più ricercato, divertiti a creare spazi geometrici. Puoi abbellire l’angolo del giardino con le cassette dell’orto dipinte dello stesso grigio dei passi grigio ardesia e, con i bordi di graniglia bianca, dare vita a uno schema simmetrico molto elegante.
Idee per abbellire il giardino con un orto fai da te - Ispirazione Leroy Merlin
Spero che tu abbia trovato un'idea dalla quale trarre ispirazione per abbellire l'angolo del tuo giardino che ancora non ha una sua personalità. Se leggendo i miei consigli ti è venuta voglia di saperne di più dei passi da giardino, leggi la guida per la posa dei passi giapponesi. Per ogni domanda o dubbio, non avere esitazione: scrivi nei commenti.