Community

Home
Magazine della casa
Addobbi per alberi di Natale bellissimi: 6 idee da copiare
Elisa_Pivetti
Home Stylist
28/11/19-09:53 (modificato)

Addobbi per alberi di Natale bellissimi: 6 idee da copiare

Fare l’albero di Natale e addobbarlo insieme alle persone care è un momento magico e di pura allegria che va goduto appieno. Non significa solo appendere decorazioni ai rami: è una tradizione tutta da vivere che permette di portare la magia del Natale in casa. Le feste sono alle porte e non sai come decorare il tuo abete? Ecco 6 addobbi per alberi di Natale bellissimi da cui trarre ispirazione e alcuni consigli da tenere a mente per lasciare amici e parenti a bocca aperta.

L'atmosfera natalizia - Leroy Merlin

Consigli e osservazioni preliminari

Le decorazioni dell’albero di Natale vengono usate una volta all’anno. Per questo motivo, è tendenza comune non cambiarle e riproporle per più anni di seguito. Se è già da tempo che il tuo abete indossa sempre gli stessi addobbi oppure hai cambiato casa e vuoi adattare lo stile delle decorazioni al resto dell’arredamento, acquista nuovi addobbi tenendo a mente alcuni accorgimenti.
Innanzitutto, scegli uno stile o un tema e attieniti a quello. Stile shabby, nordico o tradizionale non fa differenza: l’importante è che gli addobbi dell’albero siano abbinati con il resto della casa. Se sei a corto di idee, l’articolo “Colori e tendenze per l’Albero di Natale 2022” fa al caso tuo. Per fare la scelta giusta, tieni a mente anche la dimensione dell’abete e il suo colore (verde, bianco, innevato…).
Una volta definito lo stile di riferimento, puoi scegliere la palette di colori per la decorazione dell’albero. L’imperativo di massima è non utilizzare mille colori ma prediligere due o tre tonalità da abbinare tra loro e con il resto dell’arredamento: otterrai un risultato molto scenografico! Quello che rende un albero originale, elegante e bello da vedere è proprio la scelta dei colori, insieme alla disposizione degli addobbi e all’attenzione per i dettagli.

Decorazioni e addobbi per alberi di Natale bellissimi: 6 idee

L’allestimento dell’albero di Natale, se sei un’amante dell’atmosfera natalizia, è un momento topico. Tieni a mente lo stile dell’arredamento e delle altre decorazioni, nonché il risultato finale che desideri ottenere: l’effetto è assicurato! Quest’anno vuoi puntare su addobbi per alberi di Natale bellissimi? Ecco 6 idee da cui prendere spunto.

Le luci di Natale

Le luci sono le decorazioni per eccellenza del periodo natalizio: indipendentemente dallo stile e dal colore scelti per gli addobbi, accendono la magia in casa e mettono in risalto l’abete. Per un albero di Natale d’effetto è molto importante effettuare questa scelta con attenzione. Se desideri creare un’atmosfera elegante, prediligi le luci bianche. Quelle calde sono l’ideale per rendere l’allestimento meno freddo e più accogliente. Ti consiglio le luci LED perché sono resistenti nel tempo, non scaldano e sono ecocompatibili. Come disporle? Parti dall’albero ancora spoglio iniziando dalla base e salendo ruotando il filo a spirale intorno all’albero. Per un contrasto maggiore puoi anche alternare un giro di luci vicino al tronco. Se sei alla ricerca di idee su come scegliere le luci e come disporle sull'abete, dai un’occhiata all’articolo “Come mettere le luci sull’albero di Natale e come sceglierle”.

Le luci per decorare l’albero di Natale - Leroy Merlin

I pupazzi di stoffa

Spesso utilizzati come divertenti segnaposto per la tavola della Vigilia o del pranzo di Natale, i pupazzi di stoffa rappresentano la soluzione ideale per decorare l’albero in modo originale. È una scelta che si adatta a tutti gli stili, soprattutto a quelli tradizionali. Pupazzi di stoffa come renne, stelle, Babbo Natale e schiaccianoci possono essere anche creati a mano (se hai dimestichezza con il fai da te) e permettono di portare lo spirito natalizio in casa. Sono perfetti anche se la tua intenzione è creare un’atmosfera incantata: spazio alle fatine, agli elfi e ad altri personaggi magici fatti di stoffa.

Addobbi per alberi di Natale bellissimi in legno

Se lo stile che hai scelto per decorare casa in occasione delle feste ha uno spirito un po’ vintage (come nel caso dello stile shabby chic), un’ottima idea è optare per addobbi in legno. Puoi davvero sbizzarrirti! In commercio trovi tante alternative tra cui scegliere: dalle sagome dei personaggi natalizi ai dischetti di legno decorati con scritte d’auguri. Anche in questo caso, se sei un amante dell'handmade, rimboccati le maniche e crea i tuoi addobbi fai da te.

Le palline di Natale

Non si può parlare di addobbi per alberi di Natale bellissimi senza menzionare le classiche palline natalizie da appendere ai rami. Non vuoi uscire dai confini della tradizione ma vuoi dare un tocco in più al tuo abete? Opta per palline dei colori che più preferisci, osando però con le decorazioni, ispirate ad esempio ai personaggi simbolo del Natale.
Se, invece, vuoi puntare su decorazioni per albero di Natale originali, il fai da te è in grado di regalarti grandissime soddisfazioni. Un’idea? Acquista palline di Natale trasparenti e apribili e riempile con quello che desideri: nastri colorati, piccole sorprese per amici e familiari, fotografie, caramelle. Se hai dei figli, questa è l’occasione perfetta per intrattenerli, divertirli e coinvolgerli in un’attività a tema natalizio.

Le palline di Natale da appendere ai rami dell’albero - Leroy Merlin

I cristalli di ghiaccio

Tra gli addobbi per alberi di Natale bellissimi ed elegantissimi ci sono i cristalli. Sono adatti agli stili più ricercati perché evocano il fascino dei fiocchi di neve e dei cristalli di ghiaccio. Questi addobbi sono generalmente realizzati in acrilico e sono dotati di un cordino trasparente tramite il quale possono essere appesi facilmente sui rami: l’effetto wow è garantito!

Il puntale

Uno degli elementi più importanti dell’allestimento natalizio è il puntale dell’albero. Si tratta di un addobbo che va sistemato sulla punta dell’abete in qualità di ornamento finale: completa la decorazione e contribuisce a trasformare l’albero nel protagonista della stanza in cui è collocato. Può essere realizzato in diversi materiali, forme e colori. In fase di scelta, bisogna tenere a mente lo stile e il colore degli altri addobbi per scegliere un puntale in grado di risaltare in modo particolare.
Tra i puntali più diffusi c’è quello a forma di stella: una soluzione tradizionale ma che non passa mai di moda. I puntali in vetro, decorati con colori luminosi come l’oro o l’argento, sono estremamente eleganti. Anche quelli in plastica non peccato di originalità e sfruttano il vantaggio di essere leggeri, resistenti e tendenzialmente più economici di altri. Se vuoi puntare sulla ricercatezza, scegli un puntale in ceramica, prediligendo quelli decorati a mano. Per quanto riguarda la finitura, opta per quella lucida e a specchio per un albero più luminoso. Per un effetto più sobrio, un puntale con finitura opaca è perfetto.

Il puntale dell’albero per un magico tocco finale - Leroy Merlin

Uno degli addobbi per alberi di Natale bellissimi di cui ti ho parlato ti è stato di ispirazione? Non ti resta che metterti all’opera e iniziare a decorare il tuo abete. Se hai bisogno di un consiglio o vuoi condividere la tua esperienza con gli altri utenti della Community, lascia un commento.

Continua ad esplorare la Community!