Community

Home / Magazine della casa / 10 tendenze per l'albero di Natale nel 2023
Riccardo Velis
Architetto
04/10/23-11:11 (modificato il 31/10/23-14:00)

10 tendenze per l'albero di Natale nel 2023

Le festività natalizie si avvicinano e c'è una tradizione che riempie ogni cuore di gioia: addobbare l'albero di Natale. Questo simbolo di festa e condivisione offre infinite possibilità di espressione creativa e decorativa. Se stai cercando nuove idee per rendere il tuo albero ancora più speciale quest'anno, non avrai che l’imbarazzo della scelta. Ecco 10 idee per addobbare l’albero di Natale nel 2023.

1. Puntale colorato

Il puntale colorato sull'albero di Natale è quel piccolo dettaglio che può fare una grande differenza nella decorazione natalizia. In molti tradizionalmente optano per quello a forma di stella o di angelo, ma oggi le possibilità sono infinite.

I puntali colorati aggiungono una nota di vivacità e personalità all'albero, trasformandolo in una vera opera d'arte natalizia. Che tu preferisca un puntale rosso brillante, verde smeraldo o magari addirittura multicolore, l’importante è che sia in equilibrio cromatico con il resto degli addobbi. Non sottovalutare mai il potere di un puntale colorato per rendere il tuo albero di Natale ancora più magico e unico.

Non sai come scegliere il puntale dell’albero? Ecco qualche suggerimento!

2. Decorazioni solo con i fiocchi

Decorare l'albero di Natale solo con i fiocchi è una scelta di grande eleganza e semplicità che può trasformare un abete in una vera opera d'arte minimalista. I fiocchi, con la loro forma leggera e raffinata, possono aggiungere un tocco di classe e stile senza dover ricorrere ad ornamenti luminosi.

Puoi optare per fiocchi di diversi colori, dimensioni e materiali per creare una combinazione armoniosa o giocare con una palette di tonalità monocromatiche per un look sofisticato. Questo approccio essenziale non solo risparmia tempo nella decorazione, ma permette anche all'albero di mantenere un aspetto pulito e ordinato. Inoltre, i fiocchi possono essere un'opzione eco-friendly se scegli quelli realizzati con materiali riciclati o naturali.

3. Un trenino intorno alla base


Decorare l'albero di Natale con un trenino alla base è un grande classico che continua a catturare l'immaginazione delle persone di tutte le età. Questo tocco nostalgico aggiunge un elemento di meraviglia e gioia a qualsiasi allestimento natalizio.

Il trenino in miniatura che viaggia intorno all'albero, crea un'atmosfera magica che riporta indietro nel tempo, facendo venire fuori il bambino che è in ognuno di noi durante le festività. È un modo perfetto per coinvolgere i più piccoli nella decorazione dell'albero, in quanto adorano guardare il trenino che scorre tra le luci scintillanti e le palline colorate.

4. Palline rosse e oro, un grande classico

Gli addobbi natalizi con palline rosse e oro rappresentano un grande classico che incarna l'essenza dell'atmosfera natalizia. Queste sfavillanti combinazioni di colori caldi trasmettono una sensazione di tradizione e festività: le palline rosse simboleggiano la gioia e l'amore, mentre quelle dorate evocano il lusso e la prosperità.

La combinazione di entrambi i colori crea una decorazione che si distingue per la sua eleganza e il suo spirito natalizio. Scegliere questa combinazione cromatica contribuisce a creare una magica illuminazione quando le luci natalizie le riflettono.

Quindi, se vuoi catturare l'essenza del Natale in modo classico ed elegante, non puoi sbagliare con le palline rosse e oro.

5. Albero di Natale sui toni freddi

Gli addobbi natalizi sui toni freddi evocano un'atmosfera serena e rilassante, perfetta per creare un'ambientazione invernale e magica. I colori predominanti in questa gamma includono il blu ghiaccio, il bianco candido e il verde smeraldo. Questi toni creano un contrasto affascinante rispetto ai colori caldi e accoglienti tipici delle decorazioni natalizie tradizionali.

Ad esempio, puoi abbinare palline argento e blu ghiaccio su un albero verde scuro per un aspetto elegante e fresco. Aggiungere decorazioni a forma di fiocchi di neve o cristalli di ghiaccio contribuirà a rafforzare l'effetto invernale. In alternativa, un albero di Natale completamente decorato in argento, blu e bianco crea un'atmosfera ancora più fredda e contemporanea.

Questi addobbi possono essere completati da luci a LED bianche fredde, che donano un tocco di magia all'ambiente. Gli addobbi sui toni freddi offrono un'opportunità per sperimentare con combinazioni di colori uniche e creare un'atmosfera fresca e incantevole per il tuo Natale.

6. Albero di Natale monocolore

L'albero di Natale monocolore è diventato un grande trend negli ultimi anni, portando un tocco di eleganza e minimalismo alle festività natalizie. Questa tendenza prevede di decorare l'albero utilizzando un solo colore o tonalità, creando così un look uniforme e sofisticato.

Il colore più popolare per questo tipo di decorazione è il bianco, che evoca l'immagine di un inverno incantato e immacolato. Tuttavia, molti optano anche per tonalità come l'argento, l'oro, il rosa o il blu: si tratta infatti di un’alternativa molto amata nelle aziende che sfruttano questo trend per decorare l'albero di Natale con i colori del brand.

Questo stile di decorazione, se fatto con cura, può risultare elegante e affascinante, donando un tocco di modernità alle tradizionali celebrazioni natalizie. La chiave per un albero di Natale monocolore di successo sta nella coerenza e nella scelta accurata delle decorazioni, creando così un'atmosfera natalizia unica e affascinante.

7. Lo stile snow Christmas

Addobbare l'albero di Natale in stile snow christmas è una scelta affascinante che cattura l'atmosfera incantata e fiabesca della stagione invernale: infatti si ispira alla bellezza della neve che ricopre paesaggi e alberi durante il periodo natalizio.

Per ottenere l'effetto come questo ti consiglio di utilizzare decorazioni in tonalità bianche e argentate, come palline, fiocchi di neve e ghirlande scintillanti. Aggiungere luci bianche fredde o a LED contribuirà a creare un'atmosfera magica e suggestiva, richiamando l'immagine di una notte innevata.

Questo stile di decorazione è particolarmente adatto se vivete in luoghi dove la neve è una costante durante le festività natalizie, ma può essere ugualmente affascinante anche in ambienti senza neve. L'ideale è addobbare l'albero in stile snow christmas poco prima delle festività, in modo da creare un'atmosfera suggestiva e celebrare il Natale in un ambiente incantato.

8. Lo Schiaccianoci

Utilizzare uno schiaccianoci per addobbare l'albero di Natale è una tradizione affascinante e un gesto simbolico che porta con sé un'atmosfera di festa unica. Questo antico oggetto, spesso modellato come un soldato o un personaggio di fiaba, rappresenta l'essenza del Natale e l'apertura delle porte verso la magia delle festività.

Lo schiaccianoci può essere posizionato alla base dell'albero o nelle vicinanze, aggiungendo un tocco di eleganza e tradizione all'intero spazio. La scelta di decorare non solo l'albero ma anche la zona circostante con uno schiaccianoci sottolinea l'importanza di creare un ambiente natalizio completo e coinvolgente, in cui ogni dettaglio contribuisca a celebrare la magia del Natale.

9. Albero di Natale con decorazioni boho

L'albero di Natale in stile boho chic è una tendenza affascinante che sta guadagnando sempre più popolarità negli ultimi anni: oltre ad arredare la tua casa in questo stile (se ti sei perso i nostri consigli li puoi recuperare qui) puoi amplificare le emozioni generate da questo stile con degli addobbi natalizi coerenti.

Si ispira alla filosofia bohémien, che celebra la libertà, la creatività e l'individualità. L'albero di Natale boho chic è caratterizzato da una miscela di colori naturali, materiali artigianali e elementi ispirati alla natura. Gli addobbi spaziano da piume, conchiglie e perline, a decorazioni in macramè e tessuti leggeri. Questo stile abbraccia l'idea del riciclo creativo, con decorazioni fatte a mano o recuperate da mercatini vintage.

L'albero di Natale boho chic trasmette un'atmosfera calda e accogliente, perfetta se sei alla ricerca di un'alternativa alle classiche decorazioni natalizie.

10. Scegli un tema che ti piace

Se cerchi un’idea davvero originale per addobbare l’albero di Natale puoi scegliere un tema e declinarlo in tutte le decorazioni. Ad esempio, puoi scegliere di acquistare e appendere ai rami solamente decorazioni che richiamano gli animali del bosco: in questo modo l’abete sembrerà in maniera verosimile quello che si trova nelle foreste. In questo caso usa poche luci decorative e lascia spazio a palline e applicazioni da porre direttamente sull’albero.

Se stai pensando di addobbare il tuo albero di Natale dando spazio alla fantasia, senza però dimenticare la coerenza d’arredo? Raccontaci la soluzione che hai trovato e, se hai bisogno di me, sarò felice di rispondere alle tue domande.

TWINKLY
Catena luminosa 100 lampadine multicolore TWINKLY TMC100-S 0 m
Leroy Merlin
Villaggio di Natale H 37.5 cm L 31 cm P 28.5 cm
Leroy Merlin
Albero di Natale artificiale verde con illuminazione H 130 cm
Continua ad esplorare la Community!