Anche negli appartamenti più piccoli vale sempre la pena ricavare uno spazio, per quanto piccolo, da dedicare agli ospiti.
L’aspetto per me più importante comunque è evitare di far entrare chi viene a farci visita negli ambienti più privati della casa, magari lasciati in disordine o con oggetti personali rimasti in vista.
Un piccolo bagno per gli ospiti ma grande come un armadio
Il primo aspetto di cui occuparsi dunque è la gestione più razionale e funzionale possibile di questo piccolo bagno. Il segreto è pensarlo come un armadio e chiudere un occhio sugli spazi d’uso ormai standardizzati per un bagno principale. E se vuoi giocare fino in fondo sul bagno nell’armadio perché non utilizzare all’interno una carta da parati!? Occorre sfruttare ogni nicchia o irregolarità per incastrare la doccia ad esempio, o nel caso di nicchie veramente piccole per riporre salviette e prodotti evitando così di ingombrare altro spazio aggiungendo arredi.
Ispirazione per un bagno nello spazio di un armadio – pinterest e Leroy Merlin
Esistono diverse tipologie di sanitari (leggi qui come scegliere quello giusto) ma oggi praticamente tutte le ditte che producono ceramiche per bagno hanno una linea “salvaspazio”: sanitari di dimensioni ridotte ergonomicamente studiati per renderli comunque comodamente utilizzabili. Io consiglio sempre quelli sospesi, dove lo spazio è poco meglio non aggiungere piccoli pertugi in cui si annida lo sporco e si fa molta più fatica a pulire. Con i sanitari sospesi tutto il pavimento rimane libero per essere pulito in un attimo. E il bagno degli ospiti deve sempre essere pulito e in ordine!! E se per il bidet proprio non c’è spazio non preoccuparti, puoi installare una doccetta a duplice uso: idroscopino e doccetta uso bidet, come la doccetta per presa acqua WC.
Sanitari sospesi, idroscopino con uso bidet – pinterest e Leroy Merlin
Se questo bagno non è proprio troppo piccolo allora puoi valutare anche di mettere ad un piccolo mobile con lavabo ad incasso ma io penso sia spesso più opportuno optare per un lavamani o una ciotola in semplice appoggio su una mensola, a me piace tantissimo il Lavabo tondo Capsule Nero. Per gli ospiti è meno imbarazzante avere in vista l’occorrente, salviette, prodotti, carta igienica, che non dover cercare all’interno di un mobile chiuso. È così ampia la scelta di mensole e ciotole che questo bagno è un’occasione per sbizzarrirsi nelle scelte senza essere troppo vincolati da scelte funzionali che sono invece imprescindibili per il bagno che utilizza quotidianamente tutta la famiglia.
Ciotole in appoggio – pinterest e Leroy Merlin
Specchi, colori chiari e i giusti accessori
Come dicevamo quale miglior occasione per sbizzarrirsi, il bagno è piccolo, non viene utilizzato continuativamente: osiamo! Se non c’è la finestra ed è piccolo certamente i colori chiari aiutano ad alleggerire l’ambiente. Ma io adoro i bagni scuri, sono così intimi e affascinanti. Basterà un po' di attenzione alle luci e giocare con gli specchi per far sembrare più ampio il bagno . E comunque chi dice che un bagno piccolo non possa essere il più bello? Il mio specchio preferito è senza dubbio lo Specchio Mango, con il suo stile un po' industrial.
Ora non ti resta che dedicarti agli accessori: salviette e cestino porta salviette, set portasapone (il Glass Nero si abbina perfettamente allo specchio!) e prodotti per far sentire il tuo ospite coccolato come in una spa.
Ispirazioni per contrasti, luci d’effetto e giochi di specchi – pinterest e Leroy Merlin
Con tutte queste attenzioni inizio a pensare che non sarà il “secondo” bagno di casa ma il tuo preferito. Che ne dici?