Community

Home
Magazine della casa
Come arredare un bagno stretto e lungo
FrancescaA
Architetto
16/01/19-17:27 (modificato)

Come arredare un bagno stretto e lungo

Anche tu sei tra quelle persone che hanno ereditato o acquistato una casa, magari un po’ datata, in cui il bagno è stato ricavato nello spazio tra due stanze? Arredare un bagno stretto e lungo può sembrare un’impresa impossibile a meno di rassegnarsi alla scomodità. Invece anche uno spazio così, con qualche piccolo accorgimento, può diventare l’ambiente funzionale, elegante ed armonioso che hai sempre sognato. Vediamo le migliori idee per il bagno stretto e lungo con doccia, o magari anche la vasca, perché no?Arredare un bagno lungo e stretto in stile minimalista - Foto Design OutfitArredare un bagno lungo e stretto in stile minimalista - Foto Design Outfit

Il bello di un bagno stretto e lungo con finestra in fondo

Se la dimensione del tuo bagno ti sembra ridotta eccessivamente è perché non riesci a guardare da una diversa prospettiva. Sfrutta al meglio gli spazi che dai per persi come il sotto lavabo o quello sotto la finestra. Se il tuo bagno è stretto e lungo con finestra in fondo, puoi sfruttare quel lato corto per installare la doccia walk in e liberare spazio lungo i lati lunghi. Non ti piace questa idea? Usa lo spazio sotto il lavabo con un mobile bagno dove tenere gli asciugamani. Sopra i sanitari, invece, puoi mettere dei ripiani senza che creino intralcio, mentre sul lavabo usa uno specchio contenitore, per tenere tutto in ordine. Se riesci a ricavare delle nicchie, meglio ancora! Sono molto utili e movimentano il ritmo delle pareti. Ricorda: ciò che più dilata lo spazio è l’ordine.

Arredare il bagno stretto e lungo con finestra nella doccia - Ispirazione Leroy MerlinArredare il bagno stretto e lungo con finestra nella doccia - Ispirazione Leroy Merlin

Idee per il bagno stretto e lungo con doccia

Arredare un bagno stretto e lungo è più facile se usi qualche trucchetto. Puoi interrompere la lunghezza con un gradino che solleva la doccia dal pavimento oppure puoi tirare su una piccola parete di mattoni forati o di cartongesso. Questa quinta serve a separare un primo ambiente dove posizionare un comodo mobile da bagno stretto e lungo con due lavabi, dallo spazio con i sanitari. Puoi forare la parete così da avere delle nicchie aperte su entrambi i fronti oppure puoi tenere il muretto basso, così da avere un piano da appoggio per i prodotti da toilette, vasetti di piante verdi e piccole decorazioni.

Idee per creare una quinta con cartogesso o un mobile divisorio  - Foto Leroy Merlin e Private ShelterIdee per creare una quinta con cartogesso o un mobile divisorio - Foto Leroy Merlin e Private Shelter

Metti uno specchio nel bagno stretto e lungo

Una mossa utile è studiare un arredo che “accorcia” visivamente il bagno. Concentrati sul lato corto in fondo: appendi uno specchio sopra il mobile bagno sul lato stretto anziché lungo, magari riesci anche a mettere un mobile con doppio lavabo. Per confondere la prospettiva e allargare, anziché allungare, decora la parete con piastrelle decorative con una fantasia di geometrie moderne. A questo punto, se i sanitari occupano un lato del bagno stretto e lungo con la vasca non hai più problemi e puoi sistemarla finalmente sul lato lungo libero. Infine ricordati di appendere un grande specchio nel bagno stretto e lungo non può mai mancare.

Come arredare un bagno stretto e lungo - Idea Leroy MerlinCome arredare un bagno stretto e lungo - Idea Leroy Merlin

Inganna l’occhio con luci e colori

Se non hai la possibilità di spostare i sanitari sospesi, che in un bagno stretto e lungo di solito sono posizionati tutti dallo stesso lato, gioca con il colore dei rivestimenti e con i materiali diversi. La luminosità di un pavimento di piastrelle effetto legno chiaro crea un piacevole contrasto con il rivestimento decorativo a mezza parete. La resa è quella della carta da parati con greche fantasia, ma nella realtà c'è la praticità di piastrelle finemente decorate, resistenti all'usura e adatte anche all'interno doccia. Cambiare colore e e materiale anche su una stessa parete è un trucco infallibile per allargare lo spazio. Ricordati di arredare il tuo bagno stretto e lungo creando interruzioni di colore e/o materiale. In questo modo puoi dare movimento anche a un bagno stretto e lungo con vasca, e se vuoi un effetto davvero speciale, rivesti una intera parete a specchio con tanto di faretti a incasso nel soffitto: lo spazio sembrerà raddoppiato.

Mensole, mobili e specchi contenitore sono un must per arredare il bagno stretto e lungo - Idea Leroy MerlinMensole, mobili e specchi contenitore sono un must per arredare il bagno stretto e lungo - Idea Leroy Merlin Se hai trovato utili queste idee o te ne vengono delle altre, facci sapere com’è andata e mandaci delle foto dell’effetto finale!

Continua ad esplorare la Community!