Community

Home / Magazine della casa / Come arredare una giardino colorato per stare con gli amici
Elisa_Pivetti
Home Stylist
10/06/21-14:46 (modificato)

Come arredare una giardino colorato per stare con gli amici

Con la bella stagione si apre finalmente la possibilità di ospitare qualche amico in giardino: come renderlo un luogo accogliente e rilassante? Ecco qualche consiglio per ricreare un ambiente esterno colorato e fresco, con qualche dettaglio retrò, come l’utilizzo di legno, ferro e ceramica, in modo da richiamare lo stile Soho!

Giardino colorato e fresco - Leroy MerlinGiardino colorato e fresco - Leroy Merlin

Elemento dominante in giardino: il tavolo

Un bel tavolo non può mancare in giardino: che sia per la necessità di appoggiare cose temporaneamente o per organizzare un pasto all’aperto, diventa il centro del nostro punto di accoglienza. Se ti piace l’idea di dare un tocco di colore farei ricadere la scelta su un materiale resistente alle intemperie e agli sbalzi di temperatura: la ceramica! Guarda il tavolo da giardino allungabile Soho come unisce utilità a eleganza. In più è prodotto con legno di acacia dalla provenienza certificata FSC, certificato che garantisce il rispetto della natura.

Tavolo da giardino allungabile rettangolare Soho con piano in ceramica - Leroy MerlinTavolo da giardino allungabile rettangolare Soho con piano in ceramica - Leroy Merlin

Un po’ di colore con le sedie

Per ravvivare l’atmosfera in giardino consiglio di abbinare delle sedie o degli sgabelli colorati. Questi oggetti dovranno essere comodi ma estremamente pratici per la pulizia, lo stoccaggio e la manutenzione. Trovo perfette le sedie da giardino senza cuscino della linea Oxford: la combinazione di acciaio e legno regala robustezza ed eleganza, e richiama il materiale del tavolo in quanto legno di acacia certificato FSC. Impilabili, consentono di essere riposte facilmente e di scegliere tra tanti colori per dare un tocco personalizzato.

Sedie da giardino senza cuscino in acciaio Oxford - Leroy MerlinSedie da giardino senza cuscino in acciaio Oxford - Leroy Merlin

La comodità: divano e poltrone

Se vogliamo ospitare qualcuno in pieno relax potremmo anche valutare qualche seduta più comoda adatta al nostro giardino. Tra i vari set da giardino c’è quello della linea Soho: perfetta per essere abbinata al tavolo Soho e alla linea di sedie Oxford, ha una struttura lignea in acacia certificata e presenta cuscini dal colore neutro, completamente sfoderabili. L’abbinamento di un divano da giardino Soho con qualche cuscino colorato, ad esempio con le fodere per cuscini della serie Inspire Elema, darà un risultato accogliente, classico e giovanile.

Divano da giardino Soho con cuscini colorati - Leroy MerlinDivano da giardino Soho con cuscini colorati - Leroy Merlin

Illuminazione del giardino: giocare con luce ed ombra

Per assicurare il comfort nostro e dei nostri ospiti dovremo prevedere qualche sistema di protezione dal vento e dal sole. Quale che sia, cercherei di optare per un sistema che lasci passare tanta luce in modo da valorizzare le scelte cromatiche effettuate. Lateralmente si può scegliere di posizionare uno o più pannelli come questo pannello reticolato in legno orizzontale, per ricreare un ambiente più intimo o per riparare da eventuali correnti d’aria troppo forti!

Installazione di un pannello reticolato orizzontale in legno - Leroy MerlinInstallazione di un pannello reticolato orizzontale in legno - Leroy Merlin

Per aiutarti nella scelta di un sistema di ombreggiamento dall’alto, invece, ti consiglio di guardare alcune soluzioni per difendersi dal sole: tende, pergole e ombrelloni! Se ti va, condividi con noi il tuo progetto: sarà una ricchezza per tutti!

Sedia da giardino senza cuscino Oxford in acciaio con seduta in legno
Divano da giardino con cuscino Soho Heritage con braccioli in acacia, seduta in poliestere beige
Fodera per cuscino per interni INSPIRE ELEMA apple 40x40 cm
Continua ad esplorare la Community!