Community

Home / Magazine della casa / Consigli per arredare una casa davvero da sogno
MaraLocatelli
Community Expert 💡
07/02/22-15:20 (modificato)

Consigli per arredare una casa davvero da sogno

Quando si cercano idee per arredare casa, spesso ci si ispira alle case da sogno che compaiono nelle riviste di arredamento. Ma quali sono gli ideali della casa da sogno degli italiani? Curiosare tra i dati emersi nei recenti sondaggi ci aiuta a capire che cosa rende più preziosa una casa ai nostri occhi e quali particolari ce la fanno vivere come davvero confortevole e accogliente. Vediamo allora alcuni consigli per arredare la casa dove non vedi l’ora di rientrare ogni sera.
Scopri come arredare una casa da sogno e rispettare l'ambiente- Idea Leroy Merlin

Idee per arredare casa con gli open space

Uno dei desideri maggiormente condivisi dagli italiani è lo spazio aperto. Un giardino, un terrazzo o anche un balcone sono il sogno che si è trasformato in necessità durante il lockdown. A emergenza superata, il piacere di avere uno spazio aperto da arredare con un angolo barbecue e una zona relax dove riunirsi con gli amici è rimasto. Basta un pizzico di iniziativa e puoi scaldare l’atmosfera anche su un balconcino di città: con un ripiano dove sistemare barbecue da tavolo, un colorato set da giardino per la colazione, un tappeto erboso che riveste il pavimento e una ghirlanda di luci sopra la testa, il gioco è subito fatto.
Gli spazi aperti sono lo spunto anche di altre idee per arredare casa. La cucina, per esempio, nei sogni degli italiani è ormai open space. Una soluzione che ha il vantaggio di apparire più spaziosa e creare condivisione. Ricordati che cucina, soggiorno e l’esterno del balcone diventano un ambiente unico anche in fatto di scelte di stile. Tra i consigli per arredare casa in questi spazi, metti al primo posto la cromie a lo stile dell’arredo che deve essere il medesimo in tutto lo spazio giorno, interno e esterno.
Idee per arredare casa con un piccolo angolo outdoor chic- Ispirazione Leroy Merlin

Consigli per arredare una casa green e chic

Nella casa dei sogni degli italiani, c’è voglia di unire esterno e interno. Piacciono le piante da appartamento perché purificano l’aria, arredano e soddisfano il bisogno di contatto con la natura. Ecco perché tra le buone idee per arredare casa spicca la tendenza a decorare, qua e là, le pareti delle stanze con carta da parati a tema natura:la scelta spazia dalle fantasie floreali minimali ai moderni motivi jungle. Sono tutte opzioni decorative che si sposano con eleganza al grande ritorno del legno, una presenza indispensabile per avvolgere con il calore di un nido accogliente ogni stanza della casa. Dal parquet di legno adatto al soggiorno e alle camere da letto, al gres porcellanato effetto legno che ne ripropone le venature alla perfezione, il pavimento di assi in versione rustica o moderna impreziosisce subito l’interno di una casa.
Colori, stili e consigli per arredare una casa moderna e accogliente -Idea Leroy Merlin

Come arredare casa con soluzioni sostenibili

Nella casa dei sogni degli italiani, oggi il bisogno di naturalità è molto presente. E va di pari passo con la crescente attenzione per l’ambiente, per una filosofia di vita di più green che comprende l’installazione di elettrodomestici che consumano meno energia o che riducono le emissioni di gas, come le moderne caldaie a condensazione. Se vuoi consigli per arredare una casa dei sogni moderna e attenta all’ambiente, ti suggerisco di fare attenzione anche alle vernici che usi. I colori neutri per le pareti, così riposanti ed eleganti, possono essere green se scegli una pittura naturale ad acqua, ipoallergenica e inodore come Naturalia. Voglio anche ricordarti che tra le migliori idee da adottare per arredare casa ci sono le soluzioni tecnologiche offerte dalla domotica. I dispositivi domotici per il controllo intelligente del riscaldamento, così come i kit con assistenti vocali che permettono anche comandi a distanza di elettrodomestici e di luci, non solo semplificano la vita ma ti aiutano a ridurre i consumi che impattano su portafoglio e su ambiente.
Domotica e scelte green per arredare una casa da sogno- Idea Leroy Merlin

Nella casa dei sogni degli italiani c’è spazio anche per altri sogni più ambiziosi, come una stanza per gli hobby, per cinema e giochi, o un attrezzato ambiente wellness con palestra e spa. E tu che cosa desideri? Quali idee per arredare casa hai intenzione di adottare per rinnovare gli interni della tua abitazione? Se vuoi consigli e suggerimenti, scrivici.

Continua ad esplorare la Community!