Desideri una casa più grande e ambienti più ampi ma per ora rimane un sogno? La scelta del colore delle pareti, la posizione degli arredi e l’utilizzo pensato della luce sono tutti elementi che influiscono sulla percezione dello spazio. Qualche accorgimento può aiutare a far sembrare una stanza più ampia di quella che è nella realtà: in tuo aiuto ecco alcuni piccoli piccoli trucchi da seguire per rendere più ariosi gli spazi.
Gli specchi sono preziosi alleati nelle case piccole – Leroy Merlin
Il bianco è il colore più adatto per ampliare gli spazi perché, riflettendo la luce naturale, rende l’interno più leggero e apparentemente più ampio. Se, oltre a una splendente pittura per pareti (meglio ancora se di finitura lucida), scegli un pavimento bianco, l’occhio non percepirà i confini reali del locale: un trucco da maestri.
Total white +pareti vetrate = spaziosità – Leroy Merlin
Per dare respiro ai locali e donare sensazioni di ampiezza e maggior apertura, un’idea interessante è eliminare le pareti non indispensabili e sostituirle con pareti divisorie trasparenti e porte in vetro. Che siano a tutta altezza oppure solo a vetrate nella parte superiore, la trasparenza farà sembrare la casa più grande. Se il pavimento è in legno chiaro e le pareti sono bianche il risultato sarà ancora più evidente
Soluzione per ampliare il soggiorno con una parete vetrata– Leroy Merlin
Uno specchio oversize è l’escamotage esemplare per far sembrare una stanza grande il doppio, o quasi. Appoggialo alla parete di uno corridoio stretto o in un angolo del soggiorno: l’effetto finale ti stupirà. Via libera a grandi specchi solitari, a composizioni di forme e dimensioni diverse oppure a un pezzo su misura che rivesta una parete intera, in posizione strategica.
Ispirazione per ampliare il soggiorno con un grande specchio – Leroy Merlin
La raccomandazione è di puntare sulla semplicità: toni chiari, linee semplici, arredi leggeri e pareti vuote. Anche la scelta dell’arredamento influisce sulla percezione dello spazio. Un ambiente sovraccarico di oggetti e ridondante di decorazioni apparirà più angusto delle sue reali dimensioni. Al contrario gli spazi piccoli hanno bisogno di pareti vuote e pochi oggetti scelti con cura.
Ispirazione arredamento per case minuscole – Leroy Merlin
Come scegliere il tappeto della dimensione giusta? Evita le piccole dimensioni e scegli un tappeto grande a sufficienza da delimitare l’intera area, per esempio la zona divano. Se ti piacciono i colori vivaci punta sulle righe che visivamente aiutano ad ampliare il locale.
Per un piccolo soggiorno, scegli un grande tappeto – Leroy Merlin
Cerchi consigli per arrredare il tuo piccolo appartamento e farlo sembrare più ampio? Chiedi alla Community!