Community

Home
Magazine della casa
Una stanza del relax tutta per te
MaraLocatelli
Community Passionate
20/08/19-12:09 (modificato)

Una stanza del relax tutta per te

La casa è un luogo dove ci si rifugia, protetti dalle seccature del mondo che ci si può lasciare alle spalle oltre la porta chiusa. Spesso però anche dentro casa si ha bisogno di uno spazio protetto, una bella stanza relax dove non è permesso l’accesso ai problemi, alle preoccupazioni e ai rumori molesti. Ecco qualche consiglio per arredare una stanza privata dove rilassarsi in casa.


Come creare una zona relax in casa - Idea Leroy Merlin

I colori più adatti per una stanza relax

La scelta dei colori è fondamentale quando devi stabilire l’arredamento di una stanza relax. Le tonalità più delicate, dalle sfumature del beige alle variazioni in verde passando per le cromie azzurrate, sono le migliori da destinare a una stanza rilassante. Una mano di pittura murale colorata ed è pronta la base dalla quale partire per creare una zona relax in casa. Vedrai, sarà molto divertente. Il mio consiglio: non riempire la stanza di troppi oggetti. Già la mente è costretta a un continuo sovraffollamento di informazioni, impegni, scadenze, non sollecitarla visivamente con troppe cose: allestendo l'angolo con cuscini invitanti, un ampio tappeto soffice, illuminazione calda e colori accoglienti, ti sarà più facile rilassarti.


Colori giusti per arredare una stanza per il relax - Idea Leroy Merlin

Come arredare una stanza relax per lettura e musica

Ti piace leggere? L’arredamento della stanza relax non può che partire da una libreria semplice nella quale sistemare tutti i tuoi volumi preferiti. Un divano con tanti cuscini colorati, magari con un pouf vicino dove allungare i piedi, un soffice plaid con il quale avvolgersi e un tavolino per la lampada con l'illuminazione giusta: ecco allestito un accogliente angolo relax. Se ti rilassi ascoltando la musica, fissa al muro qualche mensola dove raccogliere vecchi cd e magari i vinili da collezione. Installa le casse per la diffusione della musica con i comandi vocali del sistema domotico, e dissemina sul pavimento tappeti e cuscinoni da pavimento dove sdraiarti per chiudere gli occhi e diventare tutt’uno con la tue melodie preferite.
Non dimenticare le piante da tenere in vaso: adorano la musica!


Zona realx in casa per leggere o ascoltare musica - Ispirazione Leroy Merlin

Controlla l’illuminazione della stanza relax

Ami il disegno? Ti senti in pace solo quando tagli e cuci? Oppure il bricolage è tuo segreto antistress? In tutti questi casi per creare una zona relax in casa, dove armeggiare matite o forbici, ti serve una scrivania/piano di lavoro. Puoi realizzarne una su misura con una tavola di legno e due cavalletti a sostegno, perfetta per le tue esigenze. Tutto attorno costruisci il tuo regno, fatto di pareti attrezzate e scaffalature in legno dove riporre gli attrezzi del mestiere, di scatole dove custodire le tue creazioni segrete. Non trascurare l’illuminazione della stanza relax fai da te: se di giorno la luce naturale può essere sufficiente, di sera e nelle stagioni fredde quando diventa buio molto presto ti serve un’illuminazione soffusa ma efficace, meglio se è una luce regolabile. Il consiglio: prevedi sempre un tavolino dove sistemare una luce aggiuntiva, una piccola lampada per la lettura, per leggere, disegnare o cucire è sempre utile.

Nell'angolo relax la scrivania o il piano di lavoro per gli hobby - Ispirazione Leroy Merlin

Una stanza relax si riconosce dai dettagli

Hai mai pensato di usare un’amaca? Se l’angolo di relax da arredare è in giardino o sul terrazzo, una grande amaca non può mancare: mentre ti culla delicatamente rilassa corpo e mente. Ma facci un pensierino anche se stai per arredare una stanza relax in casa: sia che tu la usi per scrivere o per fare yoga, puoi inserire un’elegante amaca bianca da abbellire con coperte e cuscini. Sarà il guscio dove rifugiarti nei pigri pomeriggi di inverno. Tante candele profumate agli aromi rilassanti dell’incenso, ai profumi zen che sanno di legno e resine balsamiche completano l’atmosfera avvolgente e rasserenante della stanza relax.

Colori chiari, candele , tappeti e un'amaca per cullarsi nel vero relax

Non hai una stanza da usare solo per te? Puoi provare a realizzare un angolo di relax in giardino, perfetto anche per organizzare feste e giornate con gli amici.

Tappeto Handcarved c polipropilene, salmone, 160x230
Scaffale in legno in kit Evolution L 76.7 x P 43 x H 111 cm naturale
Continua ad esplorare la Community!