Community

Home / Magazine della casa / Sicurezza in casa: porte interne a misura di bambino
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
05/11/21-08:00 (modificato)

Sicurezza in casa: porte interne a misura di bambino

Proteggi i tuoi bambini mettendo in sicurezza le porte interne di casa. Ecco alcuni spunti e consigli per limitare infortuni e pericoli per i più piccoli. Gli incidenti domestici, purtroppo, sono all’ordine del giorno e possono riguardare chiunque, specialmente i più piccoli. Infatti, molti casi spesso sono sottovalutati perché per rimediare all’incidente non è necessario un intervento medico. Le porte per interno di casa non sono tra i pericoli primari all’interno di un’abitazione. Se vuoi evitare che i più piccoli si facciano male con le porte interne segui questi semplici accorgimenti.

Sicurezza in casa porte interne a misura di bambino - Vadym Andrushchenko

Fermaporta per la sicurezza del bambino

Per mettere in sicurezza le porte interne di casa, che possono provocare incidenti dolorosi a mani e dita, è bene installare dei fermaporte. Specialmente se in casa c’è più di un bambino, questi potrebbero divertirsi a muovere velocemente l’anta della porta. Infatti, i fermaporte da quelli più semplici alle alternative di utilizzo più complesso fanno in modo che la porta, quando chiusa violentemente, non vada a sbattere sulla cornice.

Sicurezza in casa porte interne a misura di bambino - Leroy Merlin

Segnalare le porte interne in vetro

Tra gli incidenti spiacevoli può capitare di sbattere contro una porta in vetro non vista. Situazioni del genere molte volte, non provocano seri danni e spesso fanno sorridere, ma la cosa diventa certamente preoccupante quando a essere coinvolti sono i bambini. Pertanto per la loro sicurezza**, è essenziale segnalare in maniera adeguata la presenza di porte in vetro**. L’ideale sarebbe scegliere infissi con decorazioni vivaci, per impedire loro di sbattere contro il battente. Puoi anche pensare di scegliere un’anta in vetro temperato bianco, già decorata, come l’Anta per porta scorrevole Rio.

Sicurezza in casa porte interne a misura di bambino - Leroy Merlin

La giusta maniglia per le porte per interni

Anche una semplice maniglia può rappresentare un rischio. Quando il bambino inizia ad arrivare alla maniglia di una porta chiusa, incuriosito prova ad utilizzarla e il più delle volte non correttamente. Così anche la disposizione e il tipo di maniglia sono in grado di aumentare la sicurezza dei bimbi nell’utilizzo di infissi interni. Inoltre, per una sicurezza ancora maggiore è necessario pensare anche alla pulizia della maniglia, o addirittura di scegliere una maniglia antimicrobica che elimina qualsiasi pericolo derivato da sporco e impurità.

Sicurezza in casa porte interne a misura di bambino - Leroy Merlin

Chiudere sempre le porte interne

I bambini, specie quelli più piccoli, sono sempre in giro per casa alla scoperta di nuovi oggetti e i vari modi in cui giocare e divertirsi. Questo può rappresentare un pericolo che riguarda sia i bimbi che gattonano, sia quelli che raggiungono le maniglie. La prima cosa che puoi fare per diminuire il rischio di un fastidioso incidente domestico è ricordare di chiudere sempre le porte. Ciò specialmente in cucina, dove accadono la maggior parte degli infortuni a causa della presenza di coltelli, fornelli e altri utensili potenzialmente pericolosi soprattutto per i bambini più piccoli. Mantenendo chiuse le porte delle stanze eviti che possano sbattere violentemente e qualsiasi altro eventuale rischio, riuscendo a controllare dove vanno durante le divertenti esplorazioni.

Hai trovato interessante l’articolo? Se volessi approfondire ulteriormente l’argomento scopri tutte le Protezioni per mettere in sicurezza la casa per i bambini.

Continua ad esplorare la Community!