Siete pronti per le vacanze? Ci siamo quasi e per affrontare i viaggi in macchina con i nostri bimbi perché non inventarci con loro un piccolo puzzle da costruire insieme?
Realizzarlo è semplicissimo. Vi spiego come.
1 – MATERIALE NECESSARIO
Il primo passo è farsi tagliare direttamente in negozio i listelli di legno e portarvi a casa i vostri cubotti già pronti. I miei cubotti misurano 40x40x45 mm.
2 - PREPARAZIONE DEI CUBOTTI
Ora armatevi di pazienza, una pialla manuale e la vostra carta abrasiva. Dopodiché sistemate gli angoli dei vostri cubotti e togliete le schegge in modo da renderli più lisci possibile.
Eccoli prima del trattamento:
Ed eccoli dopo il trattamento:
Per rendere un po' meno poroso il legno, potete usare il fondo bianco universale della Luxens. Io ho utilizzato una vecchia scatola dove ho posizionato i miei cubotti e ho spruzzato il fondo. Ho evitato in questo modo di colorare anche tutta l'area circostante.
Nell'attesa che si asciughino, approfittatene per pensare ai 6 disegni che occuperanno le facciate dei vostri cubotti. E qui potete chiedere l'aiuto anche dei piccoli di casa. Si possono realizzare forme geometriche, ma anche disegni molto semplici.
3 - DECORAZIONE E COLORE
Una volta asciugati perfettamente i colori, prendete i vostri disegni e mettetevi all'opera.
Io personalmente sono partita con un disegno geometrico molto semplice e, utilizzando dello scotch di carta, sono poi riuscita ad ottenere delle righe abbastanza dritte.
Alle forme geometriche potete alternare dei disegni più figurativi, molto semplici, esattamente come ho fatto io. Sarà più divertente ricostruire il puzzle!
Ora sì che siamo pronti per partire! Potremo così ingannare un pochino il tempo trascorso in auto con un gioco... come si faceva una volta!
Buona Vacanza a tutti!