Community

Home
Magazine della casa
Creare un pannello multiuso per la cameretta
CappelloaBombetta
22/01/2019-16:59 (modificato)

Creare un pannello multiuso per la cameretta

Come creare un pannello multiuso per la cameretta

Quanto è difficile tenere in ordine la scrivania dei ragazzi senza rinunciare allo stile?

Per risolvere questo annoso dilemma ho pensato che sarebbe stato utile un pannello multiuso da poter appendere, o anche semplicemente appoggiare alla scrivania, per rendere questo angolo della casa ordinato e anche di tendenza. Una soluzione geniale e salvaspazio, semplice da realizzare e da declinare a seconda degli spazi e delle necessità.

Tutto a portata di mano con il comodo pannelloTutto a portata di mano con il comodo pannello

Occorrente

- Un pannello di truciolato di 40x80cm ( le misure dipendono dalle vostre necessità)

- Vernice Spray Matt Fleur Grigio Chiaro

- Vernice di finitura Matt trasparente Fleur

- Seghetto

- Decorazione per muro in lavagna e sughero

- Nastro biadesivo Extra Strong Tesa

- Colla Bostik

- Molla da ufficio

- Bastoncini di legno cilindrici di recupero

- Lattine di recupero

Step 1

Dipingiamo con il colore spray tenendo la bomboletta ad almeno venti centrimetri di distanza per evitare gocce e grumi; ricordiamoci sempre di coprire bene le superfici e di proteggerci con guanti e mascherina. Lasciare asciugare almeno un paio d'ore e procedere, se necessario, con una seconda mano. A pannello asciutto passare una mano di vernice protettiva trasparente. Lasciare asciugare un paio d'ore.

Iniziamo a preparare il nostro pannelloIniziamo a preparare il nostro pannelloQuando il pannello sarà asciutto possiamo cominciare ad attrezzarlo: ho scelto gli elementi decorativi in lavagna e sughero perchè sono riposizionabili grazie ai feltrini adesivi, si possono combinare in mille modi diversi e grazie alle pins e alla penna in dotazione sono utilissimi per segnare appuntamenti, impegni e conservare fotografie e gadget del cuore.

Step 2

Ho recuperato questi cilindri di legno da un vecchio lavoro di bricolage e dopo averli dipinti con lo stesso colore del pannello li ho tagliati con un seghetto alla misura desiderata: non devono essere troppo lunghi o non si attaccheranno adeguatamente, la misura corretta è intorno ai 5 cm. La parte tagliata va pareggiata con una passata di carta vetrata, dopo di che si può utilizzare della colla forte per attaccarli al pannello. Lasciare asciugare.

Prepariamo gli appendiniPrepariamo gli appendini

Se non ne avete potete chiederli al reparto falegnameria di Leroy Merlin tra gli scarti del legno, più recupero di così!

Step 3

Con il nastro biadesivo extra forte attacchiamo la molla da ufficio e le lattine da cucina precedentemente lavate e pitturate. Premiamo con forza per assicurarci che tutto sia stabile. Lasciamo il pannello in piano almeno per una notte.

Completiamo l'arredo del nostro pannelloCompletiamo l'arredo del nostro pannello

Risultato

Il nostro pannello è pronto, perfetto per tenere in ordine la scrivania!

Pannello: bello, utile e davvero originale!Pannello: bello, utile e davvero originale!

Dettagli porta-tuttoDettagli porta-tutto

Ora la scrivania è ordinata e anche decisamente stilosa, missione compiuta! Potete creare facilmente il vostro pannello modificando misure, colori e arredi, per renderlo perfetto per il vostro angolo studio, creativo o qualsiasi altra cosa la vostra fantasia vi suggerisca: nei negozi Leroy Merlin sapranno consigliarvi materiali e decori per fare diventare realtà ogni vostro progetto.

L'angolo perfetto per lo studioL'angolo perfetto per lo studio

Se avete curiosità o domande sulla realizzazione di questo DIY scrivetemi nei commenti, vi risponderò con piacere 😉