Community

Home / Magazine della casa / Come creare una casa smart e connessa: l'hub domotico
Antonella.M
Community Starter 👋
08/05/20-07:11 (modificato)

Come creare una casa smart e connessa: l'hub domotico

La casa smart sta diventando sempre più popolare e sono sempre di più i prodotti che possono essere collegati alla tua rete Wi-Fi, dandoti il controllo sulla tua casa. Con l’Hub domotico puoi creare una casa smart e gestire tutti i dispositivi con un’unica interfaccia, semplice e veloce nell’utilizzo.

Come creare una casa smart e connessa: l'hub domoticoCome creare una casa smart e connessa: l'hub domotico

Hub domotico: cos’è?

La prima cosa da fare per rendere la tua abitazione smart, è procurarti un Hub domotico per smart home. Un Hub di casa intelligente collega i dispositivi su una rete di automazione domestica e controlla le comunicazioni tra di loro come il Kit domotica SOMFY Tahoma che gestisce da remoto fino a 200 dispositivi come termostato, allarme, cancelli, serrature, tapparelle, tende direttamente dal tuo smartphone, tablet o PC. L’Hub domotico è quindi il modo ideale per mettere in connessione tutti i dispositivi “intelligenti” presenti in casa. Grazie agli Hub intelligenti sarà possibile impostare l’automazione domestica così che tutti i dispositivi “reagiscano” in base alle tue abitudini giornaliere.

Come creare una casa smart e connessa: l'hub domotico Come creare una casa smart e connessa: l'hub domotico

Come funziona un hub di casa intelligente?

Partiamo da un esempio. Se un rilevatore di fumo rileva un incendio, potrebbe non essere in grado di dire alle serrature intelligenti di sbloccare la porta per facilitare l’entrata del pompiere: il tuo Hub domotico può offrire un unico punto di controllo e gestire il tutto. Un Hub domotico, dunque, agisce come il cuore di una rete domestica smart, mettendo in collegamento i tuoi dispositivi e sistemi in una piattaforma centralizzata. Questo ti consentirà di utilizzare un'unica applicazione smart home per controllare sistemi e applicazioni. In altre parole, con un hub domotico puoi impostare, per esempio, un comando che ti permette di aprire la porta del garage e accendere contemporaneamente la luce di casa quando il tuo smartphone si avvicina all’abitazione.

Come creare una casa smart e connessa: l'hub domotico Come creare una casa smart e connessa: l'hub domotico

Come scegliere un Hub domotico per creare una casa smart e connessa?

Per la scelta del tuo Hub domotico devi considerare:

1. La compatibilità del dispositivo. Gli Hub domotici possono lavorare su standard differenti, quello più comune è il Wi-Fi o il Bluetooth. Molti sistemi sono compatibili con iOS e Android, alcuni smart home hub sono incompatibili con i telefoni Windows: assicurati di controllare prima dell'acquisto.

2. Il controllo vocale. Se desideri controllare il tuo sistema di casa intelligente tramite voce, verifica se il dispositivo può integrarsi con il tuo altoparlante intelligente, come Google Home.

3. Le App. Gli Hub per smart home devono poter essere supportati da una certa quantità di app e possedere la caratteristica della semplicità dell’applicazione dedicata. Puoi accedere alla maggior parte degli hub di casa intelligenti tramite una semplice app per smartphone ma ci sono anche alcune opzioni disponibili tramite PC o Mac.

E tu, vivi in una smart home? Vuoi provare a cambiare la tua vita controllando la tua casa intelligente in modo veloce ed intuitivo con l'hub domotico? Scrivici in Community!

Continua ad esplorare la Community!