Community

Home
Magazine della casa
Creare una parete effetto "used"
Elisa_Pivetti
Home Stylist
20/03/21-08:13

Creare una parete effetto "used"

Come la si voglia chiamare, una parete effetto délabré o used, è un dettaglio perfetto per un ambiente stile industriale. Con l’aggettivo délabré, infatti, si intende indicare un oggetto in rovina, consunto. Questo stile, oggi di tendenza, fa dell’imperfezione e del “vissuto” il proprio punto di forza: sarebbe perfetto valorizzare gli elementi vintage della tua casa oppure, se vivi in un appartamento moderno, puoi ricorrere a una di queste soluzioni per pareti.

Parete effetto used - Leroy MerlinParete effetto used - Leroy Merlin

Pittura decorativa per effetto délabré

La pittura decorativa offre la possibilità di rifare il look alla tua casa senza opere costose e dispendiose. Ha una marcia in più rispetto alla semplice pittura muraria colorata poiché è caratterizzata dalla presenza di una texture materica che aumenta la tridimensionalità della parete. Per ricreare un ambiente in stile industrial senza appesantirlo consiglierei di stendere su una sola parete la pittura decorativa Les Decoratives color acciaio ossidato ruggine lasciando le altre pareti su tonalità grigie: la parete ruggine spiccherà con i suoi riflessi metallici e risulterà interessante anche da un punto di vista tattile.

Pittura decorativa Les Decoratives color acciaio ossidato - Leroy MerlinPittura decorativa Les Decoratives color acciaio ossidato - Leroy Merlin

Carta da parati per un effetto used

Un sistema per trasformare le pareti di casa e arricchirle con un nuovo stile è quello di applicare una carta da parati. Una soluzione vinilica come quella della carta da parati Inspire melangiato verde e oro, infatti, è robusta e facilmente lavabile. Trovo che questo mélange sarebbe perfetto per ricreare un ambiente vissuto tipico dello stile industrial senza contare che i riflessi dorati renderebbero la stanza molto più calda e accogliente, nonché luminosa. E se temete di stancarvi dopo qualche anno della sua texture ricordatevi che la carta da parati vinilica è quella più facilmente rimovibile, quindi ci vorrebbe poco per cambiare!

Carta da parati Inspire mélange verde e oro - Leroy MerlinCarta da parati Inspire mélange verde e oro - Leroy Merlin

Pannelli decorativi effetto used

Anche i pannelli decorativi permettono di cambiare lo stile della propria casa senza ricorrere a interventi di muratura. Poiché si incollano come delle semplici piastrelle, ma con dimensioni ben più grandi, permettono di ricreare uno stile particolare con pochi pezzi. Per uno stile industrial potreste essere attirati dai colori metallici e dalla loro distribuzione imperfetta del pannello decorativo New York: applicato a una parete renderà la stanza un capolavoro contemporaneo!

Pannello decorativo New York - Leroy MerlinPannello decorativo New York - Leroy Merlin

I materiali adatti allo stile délabré

La traduzione della parola francese **délabré **sarebbe “rovinato e scrostato”: ci sono materiali che sono più adatti a ricreare queste condizioni che potremmo scegliere di richiamare. Ad esempio, per i rivestimenti delle pareti l’uso di un pannello decorativo “mattone vecchio” potrebbe essere perfetto poiché rappresenta dei mattoni a vista in parte coperti dalla tinteggiatura. Oppure, in alternativa, perché non scegliere un pannello decorativo che rappresenta blocchi di cemento lasciati al grezzo?

Pannello decorativo Blocchi di cemento - Leroy MerlinPannello decorativo Blocchi di cemento - Leroy Merlin

Se sei interessato a questa tendenza, prova a guardare come realizzare in stile Délabré una casa ricca di contrasti e, mi raccomando, di quali sono le tue preferenze in merito!

Pittura decorativa ruggine marrone acciaio ossidato 2 l ID
Carta da parati panoramica Blocchi di cemento colore grigio, 159 x 280 cm
Continua ad esplorare la Community!