Quando si tratta di trovare delle idee creative per decorare la cameretta dei figli, gli obiettivi che ci muovono possono essere differenti: ricavare più spazio per i giocattoli, facilitare lo studio, aumentare lo spazio per il gioco oppure portare un po’ di colore a un ambiente triste e poco invitante. Se sfrutti il tuo gusto e i nostri consigli puoi farti ispirare anche dall’autunno per decorare la cameretta a tema. Con queste tre idee semplici avrai la dimostrazione che con le pitture giuste (che ne dici di scegliere le vernici ecologiche per la cameretta dei piccini?), qualche mobiletto e piccoli decorazioni la creatività ha prezzi accessibili. Ecco allora come decorare la cameretta e lasciare i tuoi figli a bocca aperta.
Non sai come decorare la cameretta? Punta su vernici eco e colori dell'autunno: l'autunno ispira - Idea Leroy Merlin
Per i più piccini la stagione fredda significa meno ore da passare all’aperto a giocare. Quindi il migliore modo di decorare la cameretta dei bambini è puntare sull’allegria di una camera illuminata dall’arcobaleno. Il colore di fondo è il bianco, per non affaticare i bambini con lo stimolo continuo di un colore intenso. Ma i dettagli e le decorazioni saranno multicolore. Cuscini con l’arcobaleno sul letto e per terra, su un ampio tappeto colorato dove potersi rotolare e fare capriole. I contenitori dove riporre giocattoli, costruzioni, pupazzi non bastano mai, la soluzione la offrono gli scaffali a cubo componibili bianchi, da completare con ante e ceste colorate estraibili.
Fuori fa freddo? Fai spazio a giochi e colori per decorare la cameretta come un allegro parco giochi
Rosso e arancio sono i colori più energetici dell’autunno adatti a decorare la camera di una figlia adolescente. L’idea che le piacerà sicuramente è scegliere almeno due o tre gradazioni diverse di vernice arancione e pittura rosso scarlatto con le quali dipingere le pareti della cameretta. Una cascata di stelle colorate o di foglie in gradazioni di rosso e arancione a contrasto rendono ancora più speciale e personale la stanza. Per riprendere il colore del cuore, appendi le foto dentro a nuove cornici rosse e scalda il pavimento con un grande tappeto kilim nei colori dell’autunno per avere la sensazione di camminare su un tappeto di foglie.
Il rosso e l'arancio del sole e delle foglie autunnali decora la cameretta delle ragazze - Ispirazione Leroy Merlin
I colori dell’autunno sono quelli ispirati al meraviglioso spettacolo che la natura mette in scena ogni anno. Colori che si prestano a decorare la cameretta dei figli senza barriere di genere. Una mano di verde bosco alle pareti ha il potere di rilassare e di favorire la concentrazione durante lo studio. Ecco perché questo colore è la perfetta base per decorare la cameretta a tema autunnale anche in età scolastica. La differenza la fanno le fantasie su coperte e decorazioni per la stanza. I più piccini amano vedere le pareti decorate con stickers di elefanti, conigli e orsacchiotti o fantasie di unicorni che prendono il volo da morbidi cuscini sparsi sul letto. Decori in panno lenci di animali reali del bosco, come la Volpe regina incontrastata dell’autunno, compaiono su simpatici cuscini d’arredo, tappeti, tende e coperte di bambini più grandi. I teenagers? Colori e musica sono l’abbinata giusta. Cuscini, coperte e tappeti con contrasti audaci in giallo, viola e nero su cuscini e tappeti: ai muri tanti stickers con i testi delle canzoni preferite.
Gli animali e i colori del bosco decorano la cameretta di maschietti e femminucce
Spero di averti dato lo stimolo giusto per rimodernare la cameretta dei tuoi ragazzi. Anzi, se l’idea ti è piaciuta, prova a dare un’occhiata anche alle nostre idee preferite per decorare la camera da letto matrimoniale e rivestirla di un nuovo look.