Community

Home
Magazine della casa
La tavola natalizia si fa elegante
Sabrina_Pannoli
Giovane promessa
12/12/19-09:03 (modificato)

La tavola natalizia si fa elegante

Come apparecchiare a Natale? Di rosso? Il Natale non è una festa qualsiasi e la tavola non può proprio essere quella di tutti i giorni, così come non si può riproporre ogni anno la stessa tovaglia. Se sei alla ricerca di ispirazioni per la tua tavola di Natale elegante sei nel posto giusto: ecco alcune idee da provare!

A Natale la tavola non può proprio essere quella di tutti i giorni! - Foto Pixabay

Natale scandi

Lo stile scandi mitiga il freddo del nord con un’**atmosfera calorosa: ** morbide pellicce (rigorosamente sintetiche!), luci soffuse, legno e materiali grezzi la fanno da padrone per un'eleganza pacata e confortevole. Se ti piace questo stile ti consiglio di illuminare la tavola con ceri e muschio all'interno di vasi in vetro oppure con le candele led che garantiscono maggior sicurezza anche per i bimbi a tavola. Aggiungi delle decorazioni e le sagome in castagno grezzo ideali come centrotavola alternativi. Non dimenticare di rendere calde e avvolgenti le sedute con i tappeti ecologici caldi.

Elementi e naturali sono peculiari dello stile scandi. - Foto svenngaarden e Leroy Merlin

Una tavola che sa di bosco

Per gli amanti della natura e delle atmosfere cozy una tavola che ricordi il bosco con bacche, legni e uccellini è sicuramente una scelta appropriata. Perchè non utilizzare questi elementi per il centrotavola? Ti consiglio allora la rondella in legno come base, mentre la ghirlanda natalizia e gli uccellini con clip come decorazioni. Per un sottopiatto creativo potresti utilizzare il piano tondo grezzo dopo averlo carteggiato e dipinto con una mano di bianco. Non ti senti già immerso in un clima di magica quiete?

Ecco una tavola che ricorda il bosco con bacche, legni e uccellini. - Foto Homebunch e Leroy Merlin

Il Natale minimal

Se ami i toni bianchi e naturali e hai voglia di semplicità, gioca su pochi dettagli di sicuro effetto. Con uno stile minimal ogni luce e decorazione sarà messa in risalto. Appendi una o più lanterne led in carta così ai tuoi invitati sembrerà di respirare l'aria di Stoccolma! Decora la tavola con candele e alberelli e utilizza ghirlande con pigne e bacche effetto neve e barattoli con luci a batteria come originali centrotavola.

Con uno stile minimal ogni luce e decorazione sarà messa in risalto. - Foto Fraeulein-k-sagt-ja e Leroy Merlin

Passione tartan

Avevo detto niente tovaglia rossa ma no, il tartan non smetterà mai di fare tendenza, soprattutto a Natale. Rispetto al classico rosso non è mai banale; se vuoi azzardare l'idea scegli il tessuto al taglio scozzese e abbinalo al runner naturale oro, per dargli più luce. Riprendi il motivo tartan con degli addobbi fantasia scozzese da usare come segnaposto. Se vuoi aggiungere un effetto wow alla tua tavola natalizia accendi le stelle luminose a batteria sulla tavola!

Il tartan di tendenza a Natale. - Foto bedbathandbeyond e Leroy Merlin

Segnaposto natalizi originali

Tra le decorazioni della tavola di Natale i segnaposto svolgono una funzione importante. Infatti è bene pianificare la disposizione degli invitati, soprattutto se la tavolata è numerosa, così da assicurare ai padroni di casa una posizione strategica per andare ai fornelli, per far accomodare tutti i piccoli in una zona o per riservare ai nonni le postazioni più comode. I segnaposto però rispondono anche all'esigenza di decorare la tavola in un'occasione così speciale, ecco quindi qualche idea creativa da cui prendere spunto!

Puoi proporre un bulbo fiorito come il giacinto che, una volta terminata la festa, ogni commensale porterà a casa godendo del suo meraviglioso profumo. Oppure scegliere le piantine grasse vive o cactacee artificiali che decoreranno le case degli invitati.

Se invece sei dotato di una buona manualità puoi creare tu stesso i segnaposto. Utilizza del feltro e una formina per biscotti per realizzare dei segnaposto a forma di stella, cuore, alberello. Potrai scrivere il nome con una etichettatrice oppure a mano libera con un pennarello bianco, oro o argento, per poi fissarlo al bicchiere con una molletta in legno.

Ti sono avanzate palline dell'albero di Natale, oppure hai deciso di rinnovarlo e non sai dove mettere quelle vecchie? Riciclale come segnaposto. Se vuoi dare un aspetto omogeneo dipingile tutte dello stesso colore con uno smalto spray poi con un pennarello a punta fine scrivi il nome su ciascuna pallina. Per un tocco più curato aggiungi un fiocchetto a contrasto!

I segnaposto sono funzionali ma anche decorativi. - Foto Lisbet-e, Mywedding, Dub130 e Decoist

Ti piacciono queste idee e hai tratto ispirazione? Raccontaci della tua tavola di Natale e delle sue decorazioni!

Continua ad esplorare la Community!