Community

Home
Magazine della casa
Idee per addobbare le finestre di casa a Natale
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
04/12/20-17:41 (modificato il 15/10/23-00:57)

Idee per addobbare le finestre di casa a Natale

Le finestre addobbate per Natale non rallegrano solo gli ambienti delle nostre case, ma contribuiscono anche a valorizzare l’immagine festiva dell’intera città! Metterci subito all’opera per fare la nostra parte è quindi più che mai necessario, non solo per preparare la casa all’arrivo del Natale, ma anche per augurare a tutti i passanti - con un piccolo gesto - di poter trascorrere le feste nel modo più sereno e gioioso possibile. Scopriamo insieme qualche idea super carina e facilissima da realizzare e prepariamoci quindi ad addobbare le finestre per Natale con lo stile che preferiamo e che meglio rappresenta la nostra casa.
Ispirazioni per decorare le finestre a Natale - Leroy Merlin

La cassetta fiorita per celebrare l’arrivo delle feste sul davanzale

Se abbiamo un balcone o una finestra con un ampio davanzale esterno, bellissima è l’idea della cassetta in cui creare una composizione floreale da completare poi con tante decorazioni natalizie. Per richiamare il candore della neve, scegliamo una fioriera da balcone bianca, quindi riempiamola con della spugna per fiori freschi in cui inseriremo rami di abete a portamento ascendente e di ginepro che sono invece ricadenti. Aggiungiamo poi qualche rametto artificiale di bacche rosse innevate e dei ciuffi di palline natalizie argentate che avremo precedentemente raggruppato con del fil di ferro. In questo modo, con pochissima fatica, la decorazione di Natale della nostra finestra sarà bellissima e di grande effetto!
Ispirazioni per creare una fioriera natalizia da appoggiare sul davanzale della finestra - archzine

La lanterna che illumina a festa il davanzale

Un’altra idea super facile da realizzare con cui possiamo decorare il davanzale della finestra è appoggiarvi, per tutta la sua lunghezza, una ghirlanda di rami di pino con lucine led alimentate a batteria e aggiungere poi una lanterna bianca, anch’essa dotata di luce led effetto candela. Basterà questo per decorare a festa il davanzale, ma se vogliamo fare le cose alla perfezione, ci sono due accorgimenti da seguire: mettiamo la lanterna di lato per rendere la composizione più accattivante e fissiamo gli elementi al davanzale con del nastro biadesivo extra strong se vogliamo che tutto resti al proprio posto!
Gli spazi aperti e ordinati dello stile Design sono caratterizzati da materiali essenziali e dettagli ricercati - unsplash

La divertente cascata di lampadine per inondare la finestra di luce

Se le atmosfere magiche sono le nostre preferite, avremo già la casa colma di allegri e vivacissimi addobbi: per questo, le decorazioni natalizie delle finestre dovrebbero sì assecondare lo stile, ma non essere troppo ingombranti…altrimenti rischiamo di sovraccaricare la percezione! In questo caso, potremo realizzare con le nostre mani una divertente cascata di lampadine decorative a luce calda da appendere ad altezze diverse: per crearla basterà scegliere dei portalampada dorati da collegare con cavo tessile rosso e occultare poi il sistema di fissaggio alla finestra aggiungendo un semplice festone in rami di pino.
Come decorare la finestra per un Natale magico - Leroy Merlin

L’elegante ghirlanda della tradizione reinterpretata in chiave moderna

Natale in stile classico non vuol certo dire Natale senza creatività! Assecondando i colori e le forme della tradizione, possiamo comunque dare spazio alla fantasia e realizzare originalissime decorazioni fai da te per finestre: prendiamo una sottile cornice tonda con luce led e decoriamone la parte bassa con un ramo decorativo fatto da aghi di pino, bacche e pigne. Appendiamo poi alla parte alta della cornice due o tre decorazioni in ceramica per albero e, se vogliamo, aggiungiamo anche qualche allegra campanella natalizia. La nostra finestra ispirata alla tradizione diventerà così unica, scintillante ed elegantissima!
Ispirazioni per decorare la finestra con una ghirlanda natalizia homemade - Leroy Merlin

Gli uccellini che rallegrano l’atmosfera delle feste

Per chi ama le atmosfere incantate dei boschi ammantati di neve, la decorazione natalizia perfetta da realizzare sul davanzale della finestra è una foresta in miniatura con tanto di uccellini che mettono allegria. Basterà prendere un vaso cilindrico in vetro trasparente, riempirlo di sabbia bianca e poi inserire dei rami sottili (magari frutto delle potature autunnali degli alberi in giardino) che possiamo spruzzare con della neve spray per accentuare l’effetto inverno. Completiamo quindi la composizione aggiungendo qua e là degli uccellini decorativi con clip, scegliendoli del colore che caratterizza lo stile del nostro Natale.
Come realizzare una decorazione natalizia per finestre ispirata alle atmosfere dei boschi invernali - archzine

Il villaggio innevato ispirato al Polo Nord

Tra le più amate decorazioni di Natale per i vetri ci sono sicuramente gli stickers: sono facilissimi da disporre e danno soddisfazione immediata. Noi però vogliamo dare il tocco personale, giusto? Se per questo Natale vogliamo ispirarci alle atmosfere nordiche, per esempio, allo sticker del villaggio innevato possiamo aggiungere qualche decorazione sul davanzale e appenderne altre alla finestra, creando così una divertente composizione tridimensionale. Sul davanzale io creerei un tappeto di neve artificiale e poi vi appoggerei una simpaticissima renna in legno con tanto di slitta piena di regali. Infine, completerei il tutto facendo scendere sui vetri una ghirlanda di ghiaccioli luminosi e mi fermerei ore a sognare la splendida atmosfera delle foreste artiche.
Idee per decorare la finestra con stickers e decorazioni natalizie - Leroy Merlin

Le romantiche candele per riscaldare il mood natalizio

Per dare al nostro Natale un accento romantico possiamo disporre, vicino alle finestre, delle candele decorative di diverse altezze scegliendole tra i classici moccoli in cera e le più tecnologiche (e super realistiche) candele a led con luce tremolante. In entrambi i casi, il mio consiglio è creare delle composizioni raggruppandole in base alla larghezza del davanzale. Se abbiamo abbastanza spazio, possiamo aggiungere anche qualche piccolo ornamento, come dei mini alberi di Natale dorati con micro luci led che accentuano la fiamma delle candele oppure una poetica giostrina carosello con carillon per rendere l’atmosfera ancora più dolce e festiva.
Ispirazioni per decorare la finestra con candele natalizie - archzine

E tu? Come hai pensato di addobbare le tue finestre per Natale diffondendo l’atmosfera delle feste anche verso la città? Scrivi qui nei commenti le tue idee e condividile con tutta la Community. Se poi hai bisogno di qualche consiglio in più, sarò ben felice di aiutarti!

LECHUZA
Vaso con supporto LECHUZA Balconera Color 80 H 19 cm, L 19 x
Leroy Merlin
Candela avorio moving flame bianco caldo H 18 cm
Leroy Merlin
Sticker Christmas Fiocchi di neve 22x67 cm
Leroy Merlin
Ghirlanda natalizia con decoro rosso di colore verde L 180 cm
Continua ad esplorare la Community!