Community

Home
Magazine della casa
9 decorazioni di Natale per finestre da cui trarre
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
04/12/20-17:41 (modificato)

9 decorazioni di Natale per finestre da cui trarre ispirazione

Le finestre addobbate per Natale non rallegrano solo gli ambienti delle nostre case, ma contribuiscono anche a valorizzare l’immagine festiva dell’intera città! Mettiti subito all’opera e fai anche tu la tua parte con tanti bellissimi addobbi natalizi. Sei alla ricerca di idee da copiare? Lasciati ispirare dalle nostre 9 proposte e trova le decorazioni di Natale per finestre che più si adattano al tuo stile e all’atmosfera che desideri creare.


Decorazioni di Natale per le finestre - Leroy Merlin

Il minimondo fatato ispirato al sottobosco

Se abbiamo un balcone o un ampio davanzale esterno, bellissima è l’idea della cassetta da addobbare come un bosco in miniatura: bastano due o tre mini abeti in vaso (da posizionare sul fondo della cassetta) e della spugna da fioristi che servirà da supporto per rami di pino, legnetti e tralci carichi di bacche. Per rendere tutto ancora più magico, disponiamo qualche ghirlanda di fiorellini rosa e delle sfere natalizie dai delicati colori pastello. Se poi qua e là spuntassero le esili figure delle fatine, la nostra finestra natalizia diventerebbe un vero incanto!

La divertente cascata di palline

Se le atmosfere magiche sono le nostre preferite, avremo già la casa colma di allegri e vivacissimi addobbi: per questo, le decorazioni di Natale per finestre dovrebbero sì assecondare lo stile, ma non essere molto ingombranti (altrimenti rischiamo di sovraccaricare la percezione!). In questo caso, basterà una cascata di sfere trasparenti appese a tanti nastrini rossi per dare un tocco magico anche alle finestre della nostra casa.

L’elegante ghirlanda della tradizione

Natale tradizionale non vuol certo dire Natale senza creatività! Assecondando i colori e le forme della tradizione, possiamo comunque dare spazio alla fantasia e realizzare originalissime decorazioni di Natale fai da te per finestre: prendiamo una sottile cornice tonda e decoriamo la parte bassa con scintillanti rami in pvc stretti da un voluminoso fiocco in tessuto. Scegliamo poi qualche decorazione per albero con motivi scozzesi: la nostra finestra ispirata alla tradizione diventerà subito unica ed elegante. Puoi anche provare a realizzare una ghirlanda handmade con materiali di recupero: nel tutorial “Come creare una ghirlanda natalizia fai da te” trovi tutti i dettagli sulla procedura da seguire e gli strumenti da utilizzare.

La foresta innevata ispirata al Polo Nord

Tra le più amate decorazioni di Natale per finestre ci sono sicuramente gli stickers: sono facilissimi da disporre e danno soddisfazione immediata. Noi però vogliamo un tocco personale, giusto? Se per questo Natale vogliamo ispirarci alle atmosfere nordiche, per esempio, allo sticker della foresta innevata possiamo aggiungere qualche decorazione sul davanzale e appenderne altre alla finestra, creando così una divertente composizione tridimensionale. Io creerei un tappeto di pigne innevate e poi inserirei degli alberetti in legno e peluche, oltre a qualche tenerissima renna in lana. Infine, completerei il tutto con tanti rami ghiacciati e starei ore a sognare la splendida atmosfera delle foreste artiche.
Per gli amanti delle decorazioni di Natale fai da te per finestre, una valida alternativa agli stickers sono i disegni natalizi realizzati completamente a mano libera, da sistemare sui vetri, quasi a voler ricreare un effetto lavagna. È un’idea originale che permette di decorare con personalità i propri ambienti domestici. Non è necessario essere perfetti e precisi, anzi: l’originalità di questi disegni sta proprio nel rappresentare lo stile di chi li ha fatti!

Piccolo Albero di Natale sul davanzale interno, anche appeso

Se la tua finestra è dotata di davanzale interno, un’ottima idea è sistemarci sopra un Albero di Natale in miniatura. D’altro canto, il davanzale è il luogo in cui, solitamente, si posizionano piante e piccoli vasi per abbellire gli ambienti e rendere l’atmosfera più gradevole. Addobba il piccolo abete con palline di Natale e mini lucine, arricchendo l’allestimento con festoni e altre decorazioni di Natale per finestre.
Perché non realizzare con le tue mani un piccolo albero da appendere al vetro? Per costruirne uno puoi recuperare dei legnetti più o meno grandi, tagliarli e levigarli in modo da conferirgli la forma di un abete. Anche in questo caso, per ottenere un risultato più d’effetto puoi accompagnare la sagoma in legno con una scaletta realizzata con lo stesso materiale e con delle corde, delle lucine e altri elementi decorativi.

Le candele e l’atmosfera natalizia di città

Per creare un’atmosfera calda e accogliente che possa essere scorta anche dell’esterno e trasmettere vibrazioni suggestive, perché non sistemare delle candele intorno e vicino alle finestre? Contribuiscono a rendere le strade più familiari e permettono a grandi e piccini di passeggiare per gli angoli della città immersi nel clima delle feste!

Le luci per accendere il Natale

A Natale, la magia si accende con le luci. Il mio consiglio è decorare le finestre con le tende luminose, siano esse una cascata di lucine che ricoprono le vetrate oppure delle vere e proprie tende dotate di led. Luci bianche o calde non fa differenza, l’importante è che la tonalità sia coerente rispetto allo stile scelto per addobbare l’albero e allestire casa per le feste.
Le tende luminose sono decorazioni di Natale per finestre semplicissime da mettere in pratica e che assicurano un grande effetto scenografico! Per un tocco di originalità in più puoi optare per modelli particolari, come quelli dotati di pendenti a forma di cristalli di ghiaccio oppure multicolore.

Piante e fiori, con il verde non si sbaglia mai

Sì decorare le finestre per Natale, ma in modo essenziale e discreto? La soluzione perfetta per te è creare una composizione di piante e fiori di stagione. Potrai portare freschezza e vivacità negli ambienti domestici! Il mese di dicembre regala tantissime specie di piante e fiori: puoi scegliere tra la classica stella di Natale, l’agrifoglio, il cavolo ornamentale, il narciso e la viola del pensiero (solo per citarne alcuni). Spazio alla creatività e alla fantasia per creare una composizione suggestiva, che potrai abbellire con tante mini lucine per metterla in risalto.

Seduta davanti alla finestra? Crea un angolino natalizio

Se vicino al vetro è presente una struttura in cui è già predisposta una seduta, non avrai bisogno di sforzarti troppo per decorare il davanzale della finestra a Natale. In questo caso, infatti, sarà sufficiente arricchire il contesto aggiungendo una ghirlanda creata con foglie invernali e decorazioni varie, come palline appese e stelline. Per trasformare questo punto della casa in un vero e proprio angolo relax dove dedicarsi alla lettura di un buon libro, non possono mancare i tessili, come plaid natalizi e cuscini a tema tartan.
Non temere: se nelle vicinanze della tua finestra non è predisposta una seduta, non sei costretto a rinunciare al tuo angolino intimo e accogliente! Avvicina una o più poltroncine al vetro, decoralo a festa e otterrai il tuo spazio speciale nella stanza.

Decorazioni natalizie per l’esterno - Leroy Merlin

Una delle idee che ti ho proposto ti è stata d’ispirazione? Mettiti subito all’opera e crea le tue decorazioni di Natale per finestre, accedendo l’atmosfera in casa e trasmettendo emozioni uniche ai passanti che osservano dall’esterno. Scrivi qui nei commenti le tue idee e condividile con tutta la Community! Se poi hai bisogno di qualche consiglio in più, sarò ben felice di aiutarti.

Continua ad esplorare la Community!