Community

Home
Magazine della casa
Idee per decorare una parete usando le cornici
Elisa_Sortino
25/05/18-08:06 (modificato)

Idee per decorare una parete usando le cornici

Quando si arreda casa ci si impegna nella ricerca dei mobili e del colore adatto per tinteggiare, ma spesso si tralascia una questione molto importante: come decorare una parete. Il sistema migliore per me è la parete di cornici. Una stanza infatti può contenere il divano perfetto, la libreria fatta su misura, i colori all’ultima moda, ma niente come decorare una parete spoglia trasforma un ambiente freddo e impersonale in un locale accogliente.

Schemi per capire come posizionare le cornici - PinterestSchemi per capire come posizionare le cornici - Pinterest

Pareti con cornici diverse: perché no?

Abbiamo già parlato delle ultime tendenze in fatto di colori, ora vediamo come rendere la parete unica. Per decidere come posizionare le cornici, la prima scelta da fare è quella tra ordine o caos. Ti piacciono di più le soluzioni geometriche e minimali o la creatività più vivace? In base alle tue preferenze puoi decidere come decorare una parete. Sappi che puoi ottenere bellissimi effetti in tanti modi. Puoi creare delle sagome, posizionando le cornici secondo uno schema prestabilito, dare colore alle pareti con cornici diverse, creare dinamicità con un affiancamento caotico, ma che in realtà è tutt’altro che casuale.

Per la parete dietro il divano le idee  sono colorate- Pinterest e Leroy MerlinPer la parete dietro il divano le idee sono colorate- Pinterest e Leroy Merlin

Come decorare una parete spoglia

Scelte le cornici e la forma che si vuole ottenere, è utile tracciare uno schema, che useremo come base per ricreare la composizione. Se cerchi idee per decorare la parete dietro il letto a me questa composizione con lo schema a cuore piace molto. Puoi usare le cornici Milo nere per creare una composizione che ritrae gli scatti più belli fatti a chi ami. Le fotografie di famiglia, a patto che siano ben fatte e naturali, creano meravigliosi angoli di ricordi nella nostra casa. Per la parete dietro divano tra le idee più insolite c’è questa veramente originale e di grande effetto: creare un groupage di foto scattate durante i viaggi nei paesi del mondo indicati dalla decorazione in metallo. Metti le foto nelle cornici a più viste e anche di dimensione diverse per creare una composizione movimentata come quella illustrata dove alterni cornici con quattro foto a belle immagini singole.

Belle idee per decorare la parete dietro il letto e il divano- PinterestBelle idee per decorare la parete dietro il letto e il divano- Pinterest

Una parete di cornici movimentata

Un altro ottimo sistema per decorare una parete spoglia è creare movimento spaziando con i colori e con le dimensioni delle cornici. Puoi ottenere risultati molto interessanti alternando le cornici colorate, agli specchi decorativi, alle lettere in legno e alle decorazioni da parete in metallo. La scelta dei soggetti può essere varia, se sei amanti dell’arte si trovano in commercio bellissime stampe, con le quali seguendo un filo conduttore specifico puoi dare importanza a un angolo della casa.

Decorare una parete spoglia con creatività- PinterestDecorare una parete spoglia con creatività- Pinterest

Come posizionare le cornici senza chiodi

Se cerchi idee per decorare la parete dietro il letto o la parete dietro il divano, invece di appendere semplicemente i quadri, puoi decorare la parete con i quadri appoggiati sulle mensole. Scegli le apposite mensoline portafoto che hanno una spondina frontale per non fare scivolare la cornice e poi sistema le tue foto senza avere paura di sovrapporle.

Crea una parete di cornici su mensole - PinterestCrea una parete di cornici su mensole - Pinterest

La mia parete dietro il divano: idee da copiare

Naturalmente, è possibile anche collezionare grafiche più o meno inedite, diversi artisti infatti producono serigrafie in quantità numerate, con le quali si può creare una vera e propria galleria di opere. Io per esempio, nel mio soggiorno sto collezionando stampe e opere di diversi amici artisti, mantenendo come elemento di unione la cornice rovere. Come vedi, nella foto qui sotto, ho ancora tanto spazio da riempire, ma gli esempi che vi ho appena fatto mi hanno già fornito molte ispirazioni

La parete di cornici del mio soggiorno - foto dell'autriceLa parete di cornici del mio soggiorno - foto dell'autrice

E tu, come hai personalizzato le tue pareti? Raccontamelo nei commenti e pubblica le tue foto per mostrarci tuoi angoli preferiti.

Cornice con passe-partout INSPIRE Milo, quercia 32x42 cm per immagini 21x29.7 (a4) cm
Cornice con passe-partout INSPIRE Milo, nero 20x26 cm per immagini 13x18 cm
Cornice INSPIRE Milo, nero misure 97 x 35 cm per 4 fotografie
Continua ad esplorare la Community!