Community

Home / Magazine della casa / Ecobonus al 110% per ristrutturare la casa degli italiani
SerenaGiuditta
Novizio 👋
16/05/20-08:14 (modificato)

Ecobonus al 110% per ristrutturare la casa degli italiani

Con il “Decreto Rilancio”, arriva una buona notizia per gli italiani che, a causa della pandemia, si trovano in difficoltà economiche. Non appare difficile immaginare quanti progetti di miglioramento della propria casa, indirizzati verso la sostenibilità, siano stati rinviati. Vediamo quali sono le misure del Governo per la ripresa dell’edilizia in Italia.

Lavori in casa - pixabay

Ecobonus al 110%: cosa contiene il decreto

Il “Decreto Rilancio” del 14 maggio 2020 è composto dalle misure immaginate per consentire la ripresa dell'economia e, in particolare, dell’edilizia: gli interventi, che rientrano in questo bonus, riguardano lavori di isolamento termico, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e messa in sicurezza sismica dell'edificio.

Casa sostenibile - Pixabay

Come ottenere il rimborso dei lavori di miglioramento edilizio

Il rimborso avviene sempre mediante detrazioni sull’imposta IRPEF ed è suddiviso in 10 quote annuali. Potremmo realizzare quei lavori in sospeso da tempo riguardanti i pannelli fotovoltaici e i miglioramenti antisismici della casa.

Fotovoltaico portatile Pyppi 3600 W - Leroy Merlin

I lavori di efficientamento energetico che possiamo fare

Per gli interventi che riguardano l’efficienza energetica della nostra casa, in riferimento agli impianti fotovoltaici e agli accumulatori ad essi integrati, si evince che la detrazione resta maggiorata se l’installazione dei pannelli avviene insieme agli interventi strutturali o a quelli anti-sismici. Un’alternativa che non implica grandi lavori strutturali e grandi budget, è quella relativa ai pannelli fotovoltaici portatili o installabili sul balcone.


Fotovoltaico fai da te Balcone fioriera - Leroy Merlin

Ristrutturare la facciata e migliorarne l’isolamento termico

Il bonus vale anche per interventi come la ristrutturazione di facciate, se contestualmente è realizzato uno dei tre interventi considerato trainante, come indicato nel decreto. Ci troviamo, infatti, nella stagione perfetta per effettuare interventi di ristrutturazione in termini di isolamento termico: possiamo optare, ad esempio, per i semplici pannelli isolanti, oppure, in base alle singole esigenze, per un isolante termoriflettente .


Isolamento termoacustico - Immagine Leroy Merlin

È il momento giusto per cambiare il nostro impianto di riscaldamento

Un altro investimento importante per la nostra casa riguarda l’impianto di riscaldamento. Oggi possiamo scegliere quello che meglio si adatta alle esigenze della nostra famiglia: riscaldamento a pavimento, il termo-arredo , le stufe a pellet o i classici termoconvettori. Con il giusto budget a disposizione, si consiglia di puntare su di un impianto di riscaldamento a pavimento. Quest’ultimo ci indirizza verso una casa sempre più smart, ottimizzando i consumi e consentendoci di connettere l’impianto al nostro smartphone, che potrà tenere sotto controllo la temperatura e i costi in bolletta.

Scaldasalviette elettrico DE'LONGHI Kiara - Leroy Merlin

Ho risposto ai tuoi dubbi su ** Ecobonus 110% e su come funziona? ** Per qualsiasi domanda scrivimi nei commenti! Se vuoi saperne di più sull'isolamento termico, leggi le [Idee utili per migliorare l'isolamento termico di casa](https://mycommunity.leroymerlin.it/app/630/channel/magazine-1338/details/isolamento-termico-interno-idee-utili-pe-31555390.

Continua ad esplorare la Community!