Community

Home
Magazine della casa
Come funziona un addolcitore d’acqua e quali sono i vantaggi
Antonella.M
Community Starter 👋
24/08/20-07:00

Come funziona un addolcitore d’acqua e quali sono i vantaggi

La durezza dell’acqua e i suoi effetti si possono combattere con un addolcitore d’acqua, un elettrodomestico che permette di prevenire la formazione del calcare all’interno delle tubature di casa. L’installazione di un addolcitore ti permette di prevenire le conseguenze di una mancata manutenzione e gli effetti usuranti del calcare sull'impianto idraulico.

Come funziona un addolcitore e quali sono i vantaggiCome funziona un addolcitore e quali sono i vantaggi

Come funziona un addolcitore d’acqua domestico

Il funzionamento di un addolcitore d’acqua è abbastanza semplice. Gli addolcitori utilizzati nel settore domestico, destinati a trattare acque potabili, sono dotati di una centralina dedicata alla disinfezione delle resine. Tale centralina si attiva automaticamente durante la fase di rigenerazione. Gli addolcitori d’acqua sono muniti di una valvola attraverso cui è possibile miscelare parte dell’acqua a monte dell’impianto con quella trattata, e regolare così il grado di durezza. In sostanza, l’acqua “dura” da trattare viene fatta passare attraverso resine cationiche e in questo modo i sali di calcio e magnesio vengono trasformati in sali di sodio e l’acqua in uscita è “addolcita”. Questo processo porta ad un progressivo esaurimento del potere di scambio delle resine, che rende necessaria la rigenerazione con cloruro di sodio in soluzione acquosa. L’intera fase di rigenerazione avviene in forma completamente automatica, l’unico accorgimento richiesto è integrare periodicamente il sale in un apposito contenitore, in base alle necessità, ovvero alla durezza dell’acqua.

Addolcitore d'acqua 1000 m³h per Da 4 a 6 personeAddolcitore d'acqua 1000 m³h per Da 4 a 6 persone

I vantaggi derivanti dall'installazione di un addolcitore d’acqua

I vantaggi****derivanti dall'installazione di un addolcitore d’acqua sono molti e tutti importanti. Innanzitutto un addolcitore porta benefici alla salute in quanto evita che la pelle entri in contatto con i minerali pesanti. Ciò vuol dire niente più eczemi o irritazioni cutanee, pelle pulita, meno grassa e ben ossigenata. Non solo. Un addolcitore d’acqua migliora anche l’aspetto di stoviglie e bucato. Niente più macchie o sgradevoli residui su piatti, bicchieri e posate. I sanitari del bagno saranno lucidi e la rubinetteria di casa sempre brillante e facilmente lavabile perché protetta dal calcare e dalle incrostazioni. I vantaggi di un addolcitore d’acqua includono anche la manutenzione di caldaie, elettrodomestici ed impianti collegati alla rete. I tempi che intercorrono fra un controllo e l'altro si allungano. L'assenza di calcare rende le apparecchiature domestiche che utilizzano l'acqua, più durature, con un elevato guadagno economico.

Come funziona un addolcitore e quali sono i vantaggiCome funziona un addolcitore e quali sono i vantaggi

Addolcitore d’acqua: quale scegliere?

La scelta dell’addolcitore d’acqua più adatto alle tue esigenze si può basare su criteri di dimensioni dell’impianto per litri e su criteri di prezzo. Per quel che riguarda il primo aspetto, la scelta dipende da un calcolo che tiene conto del numero di persone che vivono in casa, il consumo di acqua giornaliero medio calcolato in metri cubi e, soprattutto, la durezza dell’acqua.

Addolcitore d'acqua 2200 m³h per Più di 6 personeAddolcitore d'acqua 2200 m³h per Più di 6 persone

Hai trovato interessante l’articolo? Scrivici per qualsiasi dubbio o curiosità sugli addolcitori d’acqua e noi risponderemo alle tue domande!

Continua ad esplorare la Community!