Hai sempre considerato il vano scale solo un ambiente di servizio ma ultimamente ti sei chiesto come farne un ambiente nuovo, magari con la giusta illuminazione?! Anche questa parte della casa merita una giusta progettazione per far risaltare gli elementi di questo ambiente, che sia a vista oppure no… Ecco 5 soluzioni a cui ispirarti per illuminare il vano scale.
Illuminare la scala – Leroy Merlin
Per valorizzare la doppia altezza del vano scale una buona soluzione è quella di posizionare lo stesso tipo di applique in serie mantenendo la stessa distanza dal piano calpestabile. Indirizzarsi verso quelle soluzioni che creano dei veri e propri fasci di luce, ovvero verso dei faretti ad illuminazione direzionale renderà l’atmosfera ancora più particolare! C’è solo da scegliere se illuminare in una sola direzione o in due, a seconda di quello che preferisci!Applique sul vano scala – Leroy Merlin
La tipologia delle scale è legata allo stile della nostra casa: magari abbiamo scelto una scala in legno in stile nordico o una scala metallica per richiamare scelte moderne, retrò o industrial. Se vogliamo evidenziare questa nostra preferenza stilistica possiamo posizionare dei faretti LED poco distanti dai gradini della scala. La quantità di punti luce e la distanza tra loro sarà da valutare a seconda della potenza del faretto scelto: è importante lasciare un contrasto tra zone illuminate e aree più buie. Se ti piace questa soluzione, prova a guardare se tra questi faretti da incasso per parete c’è quello che fa al caso tuo!Faretti segnapasso – Leroy Merlin
Perché non osare una soluzione più audace come utilizzare gli stessi elementi della struttura delle scale come appoggio del sistema di illuminazione? Gli scalini potrebbero diventare il supporto per delle strisce o dei tubi LED e donare così un’illuminazione del tutto particolare! In questo caso puoi far diventare la tua scala una vera opera scultorea da valorizzare con la luce…
Idea per illuminare la scala – Leroy Merlin
Una soluzione molto moderna è quella di scegliere un corrimano che abbia al suo interno un luogo per alloggiare un sistema di illuminazione. Se non vogliamo acquistare questo specifico oggetto ma ci piace l’idea, si potrebbe posizionare una striscia di LED sulla facciata non visibile del corrimano oppure creare un muretto in cartongesso così da avere uno spessore adatto a posizionare un tubo neon nella parete all’altezza che più ci aggrada! Se lo stile è quello di una casa giovane e un po’ caotica, si potrebbe pensare addirittura di optare per una lampada con attacco a pinza, solitamente pensata per le scrivanie, da agganciare alla nostra balaustra!
Ispirazione per corrimano illuminato – Leroy Merlin
Scegliere un lampadario a soffitto per illuminare le scale è certamente la scelta più tradizionale ma può essere di grande impatto, soprattutto se sfruttiamo il più possibile l’altezza del vano scale: una soluzione simile al lampadario Skyfall, con altezza regolabile, ci renderà possibile godere di una vera e propria cascata di luce! In questo modo rinnoverai l’immagine della tua casa in maniera davvero scenografica!
Lampadario a soffitto – Leroy Merlin
Perché non ci racconti quale soluzione si adatta meglio a illuminare le scale di casa tua? Se cerchi altre idee per dare un nuovo aspetto al tuo vano scale leggi anche leggi anche i consigli per abbellire una scala interna con tante piante.