Community

Home
Magazine della casa
Gli interventi da fare per una casa più efficiente
Greta_PI
Giovane promessa
21/10/19-16:19 (modificato)

Gli interventi da fare per una casa più efficiente

Si parla molto, in questi tempi, di risparmio energetico: stiamo attenti ai consumi di acqua, luce e gas e così risparmiamo denaro e contribuiamo a salvaguardare l’ambiente. I più attenti avranno anche sentito parlare di classe energetica di un edificio (o di un appartamento): un indice di prestazione energetica dell’edificio e dei suoi consumi. In pratica si può calcolare, partendo dai consumi e dalle caratteristiche costruttive dell’edificio, un consumo energetico unitario al metro. Più la casa ha una bassa classe energetica (ad esempio F o G) maggiore è il suo consumo di energia e, tendenzialmente, minore sarà il suo valore commerciale. Se ti stai chiedendo come migliorare il tuo appartamento sotto l’aspetto energetico, sono tre i campi dove puoi intervenire.

I materiali isolanti sono uno dei materiali per migliorare la casa - Leroy Merlin I materiali isolanti sono uno dei materiali per migliorare la casa - Leroy Merlin

Involucro edilizio


Per prima cosa è importante eliminare le dispersioni termiche che abbiamo avuto finora: l’attenzione va ai serramenti e all’isolamento di muri e solai perimetrali. Ricorrere a pannelli isolanti è una soluzione abbastanza semplice e molto efficiente. Se per le pareti è meglio ricorrere a pannelli rigidi, per il sottotetto dipende dall’utilizzo che ne facciamo: se è un sottotetto non calpestabile potremmo anche utilizzare degli isolanti più morbidi, da srotolare sulla superficie. Anche i serramenti hanno la loro importanza: se la vostra casa è ancora dotata di serramenti con un vetro singolo è ora di sostituirli con delle nuove finestre dotate di doppia o, meglio ancora, tripla camera! Attenzione anche al materiale dei montanti: in PVC e in legno sono solitamente più isolanti rispetto a un infisso in metallo!

Pannelli isolanti in polistirene estruso FORTLAN XPS 300 - Leroy Merlin Pannelli isolanti in polistirene estruso FORTLAN XPS 300 - Leroy Merlin

Impianti

Hanno un forte impatto sui consumi anche gli impianti di riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria: boiler e caldaie sono quindi sotto osservazione! Se si è in possesso di buoni impianti è importante fare manutenzione periodicamente per mantenere il buon funzionamento, se si è in possesso di impianti piuttosto datati o malfunzionanti sarà l’occasione giusta per sostituirli con soluzioni ad alta efficienza, magari apporofittando delle agevolazioni fiscali previste dall'Ecobonus.. Le caldaie a condensazione, infatti, hanno delle rese termiche molto più efficienti di quelle tradizionali, e ci consentono di consumare molto meno combustibile per ottenere lo stesso confort termico! È una buona pratica anche ricorrere a crono termostati per governare meglio la richiesta di calore negli ambienti. Sarà una buona idea valutare anche la vetustà e l’efficienza degli altri impianti che abbiamo in casa: lavatrice, frigo, lavastoviglie e tutti i grandi elettrodomestici contribuiscono, infatti, al consumo costante di energia! Anche l’illuminazione ha il suo carico: via libera alla nuova generazione di lampadine a LED!

Caldaia a condensazione BOSCH GC7000I W 24BC - Leroy Merlin Caldaia a condensazione BOSCH GC7000I W 24BC - Leroy Merlin

Fonti rinnovabili


Se per spendere poco bisogna tenere sotto controllo involucro ed impianti, il salto di qualità per quanto riguarda le classi energetiche avviene se il fabbisogno energetico viene coperto in parte da energia prodotta con fonti rinnovabili. Nel valutare la possibilità di installare un impianto fotovoltaico, che produce energia elettrica, o un impianto solare, che produce acqua calda sanitaria, si dovrà tenere conto sia della spesa iniziale che dei tempi di rientro dell’investimento.

L'impianto fotovoltaico da balcone - Leroy Merlin L'impianto fotovoltaico da balcone - Leroy Merlin

Se sei interessato ad azioni di miglioramento energetico più contenute, che non prevedano per forza di interagire con dei tecnici del mestiere, prova a risparmiare sulla bolletta del gas! Se poi vorrai condividere con noi le tue scelte, saremmo curiosi di sapere che azioni hai deciso di intraprendere!

Continua ad esplorare la Community!