Community

Home
Magazine della casa
Torino Giulio Cesare: come organizzare l'armadio!
Sabrina_Pannoli
Giovane promessa
25/04/18-08:49 (modificato)

Torino Giulio Cesare: come organizzare l'armadio!

In meno di un mese è esplosa la bella stagione, con temperature che sfiorano i 30°C e nel tuo armadio ci sono ancora i capi pesanti? Il cambio di stagione è sempre un incubo? Fai fatica a mantenere ordinato e pulito l'armadio 4 stagioni? Durante il corso di ieri con Alessandra di Paroladordine abbiamo scoperto tutti i trucchi per cambio di stagione e armadi perfetti!

Giro di presentazioni a inizio corso: perchè siamo qui e quali desideri abbiamo?Giro di presentazioni a inizio corso: perchè siamo qui e quali desideri abbiamo?

Il primo step è quello di capire qual è la tipologia di armadio in tuo possesso e quali sono le tue esigenze: armadio piccolo o 4 stagioni? Ante a battente o scorrevoli? Anche lo spazio dell'anta infatti può rivelarsi molto utile! Inoltre il cambio di stagione è la migliore occasione per organizzare gli spazi secondo esigenze, abitudini e desideri.

Il 72% delle persone prova stress e agitazione prima e durante il cambio di stagione. Noi invece vogliamo trasformarlo in un momento positivo!Il 72% delle persone prova stress e agitazione prima e durante il cambio di stagione. Noi invece vogliamo trasformarlo in un momento positivo!

Alessandra presenta le fasi principali.Alessandra presenta le fasi principali.

Ma come organizzarti al meglio? Ecco le fasi:

1. eliminare il superfluo, ciò tutto ciò che non deve essere nell'armadio, oppure quello che non indossi più (ecco un trucco: gira le grucce al contrario e a fine stagione ti renderai conto che i capi con le grucce ancora in posizione scorretta non li hai mai indossati!)
2. pulire l'armadio e/o rinnovarlo con pittura e carte decorative
3. archiviare i vestiti della vecchia stagione con i giusti contenitori
4. mostrare i capi della nuova stagione e i nuovi acquisti utilizzando supporti e strumenti adeguati per ogni capo, ottimizzando gli spazi a disposizione.

Pittura, carta adesiva e carta da parati sono validi alleati per rinnovare l'interno di un vecchio armadio durante il cambio di stagione e le pulizie primaverili!Pittura, carta adesiva e carta da parati sono validi alleati per rinnovare l'interno di un vecchio armadio durante il cambio di stagione e le pulizie primaverili!

Una volta che l'armadio è vuoto e pulito si può passare al rilievo delle misure di spazi e ingombri, in modo da scegliere gli accessori, le scatole e i supporti delle dimensioni adeguati. La scelta di strumenti funzionali come scatole, grucce, accessori salva-spazio è davvero strategica, hai dato un'occhiata al nostro reparto sistemazione?

IMG_6956.JPGIMG_6954.JPG

Ieri lo hanno fatto anche le partecipanti del corso, con un vero tour esplorativo tra le corsie! Hanno scovato scatole a chiusura ermetica impilabili, ganci che consentono di accavallare più grucce contemporaneamente, supporti speciali per cinture sciarpe e cravatte, scatole che trasformano i ripiani in cassettiere, divisori per cassetti e contenitori sottovuoto.

IMG_6944.JPG

Hanno poi scoperto che i vestiti non si possono solo appendere o piegare, ma anche arrotolare, impacchettare, impilare e sistemare sfruttando le 3 dimensioni! Alessandra ha mostrato alcune tecniche mentre le partecipanti osservavano con attenzione.

Puoi utilizzare una rivista per ottenere magliette che, una volta piegate, sono tutte della stessa dimensione!Puoi utilizzare una rivista per ottenere magliette che, una volta piegate, sono tutte della stessa dimensione!Il metodo Marie Kondo.Il metodo Marie Kondo.

Infine è arrivata la parte più divertente: gara di piegatura e impacchettamento magliette!

E' scattata la competizione!E' scattata la competizione!

Ti stai chiedendo chi ha vinto? Tutte! Ma la vera vittoria sarà affrontare con entusiasmo questo cambio di stagione e vivere meglio grazie ad armadi e cabine organizzati e funzionali, non credi anche tu?

Se vuoi partecipare ai nostri corsi gratuiti non ti resta che consultare il calendario e iscriverti a questo link, ti aspettiamo!

Continua ad esplorare la Community!