Community

Home
Magazine della casa
Consigli per lucidare i mobili laccati
RafaelMaffina
Community Lover ❤️
22/03/22-11:41 (modificato)

Consigli per lucidare i mobili laccati

Dalla camera da letto alla cucina, l'arredamento delle case moderne ruota spesso attorno all’effetto laccato, sia lucido che opaco. La laccatura si ottiene grazie a trattamenti che prevedono l’applicazione di strati di poliestere o di poliuretano, oltre a levigare e alla spazzolare. Il risultato sono queste superfici lisce spettacolari sia nella versione lucida che in quella opaca. Si tratta quindi di mobili resistenti, che resistono a urti e macchie, ma che comunque richiedono attenzioni. Bisogna sapere come pulire i mobili laccati per non rovinarli con l’uso di prodotti aggressivi inadeguati, e conviene anche adottare qualche astuzia preventiva. Vediamo quali sono le cure essenziali e come pulire i mobili laccati di casa.
Non servono prodotti aggressivi per pulire i mobili laccati lucidi o opachi

Con la prevenzione pulire i mobili laccati è più facile

Il modo migliore per mantenere i tuoi arredi come nuovi e fare un po’ di prevenzione. Per esempio è importante tenere i mobili distanti dalle zone calde come i radiatori che, con il tempo, possono asciugare troppo lo strato lucido fino a seccarlo. Così come è fondamentale allontanarli da fonti di calore intense, come per esempio le lampadine alogene che raggiungono temperature elevate. Fai attenzione perché il calore emesso può produrre una macchia sul mobile laccato, essendo però un principio di bruciatura e non una vera e propria macchia non ci sono prodotti di pulizia in grado di risolvere il problema. Un’altra attenzione, per potere pulire dei mobili laccati che sembrano sempre come nuovi, sta nel non lasciarli costantemente esposti alla luce del sole: con il tempo, soprattutto se sono chiari o bianchi, sono destinati a ingiallire o perdere lucidità. Molto meglio investire in leggere tende che filtrano la luce del sole diretta ai tuoi mobili.
Come pulire i mobili laccati e prevenire macchie -Ispirazione Leroy Merlin

Panni e detergenti per pulire mobili laccati opachi e lucidi

Spesso ci si lamenta di non sapere più come pulire i mobili laccati perché nonostante l’utilizzo di svariati prodotti e ricette fai da te, non risultano mai brillanti. A volte, più che la macchia su mobile laccato ci sono aloni lasciati proprio dai residui di prodotti per pulire mobili laccati lucidi o opachi, usati in abbondanza. In realtà il sistema migliore per la pulizia è la semplicità abbinata alla costanza. Dopo aver spolverato i mobili laccati, cosa da fare ogni giorno per mantenere il più a lungo possibile i mobili come nuovi più a lungo nel tempo e ridurrà anche il tuo lavoro di pulizia. A questa attività quotidiana, ti suggerisco di abbinare una seconda buona abitudine che ti permette di pulire i mobili laccati in maniera efficace e senza usare un panno in microfibra inumidito con acqua calda e strizzato bene. Questo ti serve a catturare altro sporco senza depositare sulle superfici i residui di detersivi che, altrimenti, con il tempo opacizzano la superficie e trattengono la polvere.
Consigli per pulire i mobili laccati con efficacia e delicatezza

Soluzioni a prova di macchia sul mobile laccato

Chi si chiede come pulire i mobili laccati, spesso pensa che servano appositi detergenti per mobili laccati opachi e specifici prodotti per pulire quelli lucidi, come se servissero trattamenti diversi.
In realtà, bisogna avere la massima cura intutti i casi, e i prodotti usati per pulire i mobili sono adatti a entrambi. Se proprio vuoi usare un detergente per mobili laccati opachi o lucidi, ti consiglio un prodotto delicato come le scaglie del sapone di Marsiglia sciolte in acqua tiepida. Ricorda, però, che ogni volta che usi prodotti per pulire i mobili laccati lucidi è fondamentale ripassare molte volte un panno umido, ma strizzato per risciacquare il più possibile la superficie. L’ultimo step è la lucidatura. Massaggia sempre la superficie con un panno di daino o con un panno morbido in microfibra antistatica apposito per pulire i mobili laccati o uno panno per gli aloni sui vetri. Il risultato sarà impeccabile. Quando il problema è rimuovere una macchia sul mobile laccato, ci vuole per forza qualcosa di più forte. Se ci sono bambini in casa, macchie di penna, pennarello e matite colorate sono un rischio da mettere in conto. Per pulire queste macchie dai mobili laccati ti consiglio di inumidire un panno con alcool e strofinare con energia. Oppure puoi usare una pratica spugna cancella macchie. Può essere necessario un po’ di pazienza, magari ti toccherà ripetere l’operazione più volte, ma alla fine riuscirai a cancellare completamente la macchia.
Scegli i migliori prodotti per togliere le macchie da mobili di legno laccato-Idea Leroy Merlin

Come vedi pulire i mobili laccati senza usare detergenti aggressivi è possibile. Se però il tuo problema va oltre la semplice manutenzione, leggi i consigli per pulire un mobile laccato bianco ingiallito e troverai anche qualche dritta per rimuovere il grasso dai mobili in cucina.

Continua ad esplorare la Community!