Ti ricordi quando ti abbiamo raccontato la string-art, proprio in questo articolo? Tradotto letteralmente significa 'arte delle stringhe', ed è davvero divertente, considerando che può essere sfoderata anche come passatempo creativo per realizzare tantissime decorazioni per gli ambienti! Avevamo visto come realizzare un simpatico quadretto di San Valentino, oggi vediamo come creare un estivo cactus colorato!
Tutto quello che ti serve è:
Perfetto, ora che abbiamo tutto l'occorrente, iniziamo!
Step 1: Prendiamo un foglio di carta e disegnamo il soggetto. Noi abbiamo scelto un simpaticissimo cactus. Fissiamolo in modo temporaneo poi su una tavoletta di legno, iniziando a piantare con un martello i chiodini lungo i bordi della figura. Molto importante è lasciare il chiodino non completamente infilato nella tavola, come se fosse un ''po' sospeso''.
Step 2: Una volta che tutti i chiodini sono stati tutti piantati, ed i bordi della figura completati, possiamo levare i foglietto di carta usato, strappandolo tranquillamente. Otterremo la nostra tavoletta con la figura già delineata !
Step 3: Iniziamo ora a delineare i bordi con i colori delle nostre matassine o dei gomitoli che abbiamo scelto di usare! Prima delineamo i bordi, e poi passiamo il filo tra chiodi che si trovano ai lati opposti, per colorare anche la parte centrale della figura. Con più zig zag faremo, più il soggetto risulterà essere colorato e vivace!
Step 4: Annoda i finali dei fili per fissarli ai chiodini e fermare il tuo capolavoro. Il gioco è fatto! Abbiamo testato in aula questo simpatico lavoretto, e questo è stato il risultato!
Un grazie speciale a Micol, che supporta e trasmette tutte queste simpaticissime attività!