Community

Home
Magazine della casa
Casa e natura: come realizzare un terrarium
Antonella.M
Community Passionate
28/05/20-07:41

Casa e natura: come realizzare un terrarium

I terrari sono micro giardini coltivati all’interno di un contenitore di vetro. Un modo originale per portare un po’ di natura in casa: prova a realizzarne uno insieme a noi!immagine di pixabay.comimmagine di pixabay.com

Cosa ti serve per realizzare un terrarium

- Vaso in vetro
- Piantine adatte agli ambienti umidi (Cruyptanthus bromelioides, Aechemea fulgens, Pellea rotundifolia, Fittonia, Ficus Pumila o Helexine)
- Sassolini o terriccio leggero e drenante
- Carbone attivo

- Pinze
- Nebulizzatore (per vaporizzare l'acqua)immagine di pixabay.comimmagine di pixabay.com

**Procedimento per la realizzazione
**

1. Stendi uno strato di terriccio o sassolini (o entrambi) sul fondo del vaso (circa 2 cm).

2. Aggiungi uno strato di carbone.
3. Scava delle piccole buche nel terriccio con delle bacchette e inserisci le piante delicatamente, aiutandoti con le pinze.

4. Dopo aver posizionato le piantine, aggiungi un altro po’ di terriccio e decora il tuo terrarium con sassolini, conchiglie e altri elementi a tua scelta.

5. Compatta il terreno e inumidisci la terra con il nebulizzatore. immagine di pixabay.comimmagine di pixabay.com

Come mantenere il tuo terrarium

Il terrario necessita di molta luce, ma che sia indiretta. Deve essere collocato lontano da spifferi, raggi solari diretti e fonti di calore come caloriferi, stufe e pompe di calore. La manutenzione del tuo micro giardino domestico è semplice: dovrai controllare con frequenza l’umidità del terreno, provvedendo a bagnarlo solo quando la terra è asciutta. Se il vaso del tuo terrarium è aperto, puoi bagnarlo un paio di volte al mese, in base alla stagione. Se è un contenitore chiuso, ricorda di aprirlo per qualche ora al giorno almeno una volta al mese. Ricorda anche di rimuovere con cura muffa e foglioline secche.

Adesso prova anche a tu a creare il tuo terrarium per decorare la casa con un micro giardino unico, originale e costruito con le tue mani! Scrivici sulla Community per qualsiasi curiosità e condividi con noi il tuo progetto!

Continua ad esplorare la Community!