I terrari sono micro giardini coltivati all’interno di un contenitore di vetro. Un modo originale per portare un po’ di natura in casa: prova a realizzarne uno insieme a noi!immagine di pixabay.com
- Vaso in vetro
- Piantine adatte agli ambienti umidi (Cruyptanthus bromelioides, Aechemea fulgens, Pellea rotundifolia, Fittonia, Ficus Pumila o Helexine)
- Sassolini o terriccio leggero e drenante
- Carbone attivo
- Pinze
- Nebulizzatore (per vaporizzare l'acqua)immagine di pixabay.com
1. Stendi uno strato di terriccio o sassolini (o entrambi) sul fondo del vaso (circa 2 cm).
2. Aggiungi uno strato di carbone.
3. Scava delle piccole buche nel terriccio con delle bacchette e inserisci le piante delicatamente, aiutandoti con le pinze.
4. Dopo aver posizionato le piantine, aggiungi un altro po’ di terriccio e decora il tuo terrarium con sassolini, conchiglie e altri elementi a tua scelta.
5. Compatta il terreno e inumidisci la terra con il nebulizzatore. immagine di pixabay.com
Il terrario necessita di molta luce, ma che sia indiretta. Deve essere collocato lontano da spifferi, raggi solari diretti e fonti di calore come caloriferi, stufe e pompe di calore. La manutenzione del tuo micro giardino domestico è semplice: dovrai controllare con frequenza l’umidità del terreno, provvedendo a bagnarlo solo quando la terra è asciutta. Se il vaso del tuo terrarium è aperto, puoi bagnarlo un paio di volte al mese, in base alla stagione. Se è un contenitore chiuso, ricorda di aprirlo per qualche ora al giorno almeno una volta al mese. Ricorda anche di rimuovere con cura muffa e foglioline secche.
Adesso prova anche a tu a creare il tuo terrarium per decorare la casa con un micro giardino unico, originale e costruito con le tue mani! Scrivici sulla Community per qualsiasi curiosità e condividi con noi il tuo progetto!