"Viva la mamma, affezionata a quella gonna un po' lunga, così elegantemente anni cinquanta, sempre così sincera..." cantava Bennato. E subito la mente crea vividamente l'immagine della mamma, magari nel suo regno preferito: la cucina, dove magari la gonna lunga era coperta dal grembiule sporco di farina o di residui di sugo...il viso sorridente, gli occhi allegri, la voce squillante mentre richiama soddisfatta la famiglia " la cena è pronta!" E questo ogni singolo giorno: festeggiarla solo una domenica l'anno è quasi un'offesa alle sue gesta quotidiane.
Solo per lei ho pensato a questo "oggettino" utile (per non dire indispensabile!) durante le sue acrobazie ai fornelli. E poi si sa..le mamme conservano sempre i vasetti di vetro quindi diciamo che l'idea me l'ha data proprio lei.
Indicazioni utili
Occorrente:
attaccaglie fisse tranciate ottone
lavagna nera Fleur
impregnante ad acqua noce medio
pennello
martello
avvitatore
foglio bianco
matita
forbici
vasetti di vetro con coperchio (potete riutilizzare quelli della marmellata!)
Step 1: recuperate i materiali che servono evitando, magari, di decidere le misure mentre si è in coda al taglio legno 🙂
i materiali
Step 2
Dopo averlo mescolato, applicare l'impregnante in doppia mano sia sul pannello di fondo sia sulle mensoline.
Io ho scelto il colore noce medio per creare un contrasto evidente con la lavagna nera ma si può pensare di usare un altro colore
step 2
Step 3
Prendete le misure e le distanze corrette dei vasetti e con l'aiuto di un cacciavite o di un punterolo forarne i coperchi in due punti.
Successivamente avvitare con le viti autofilettanti più corte i vasetti ad una mensolina
step 3
Step 4
Posizionare in maniera provvisoria le due mensoline per determinare la distanza più corretta considerando che dovrà esserci uno spazio adeguato per l'etichetta - lavagna che avremo precedentemente ritagliato.
La forma possiamo trovarla in internet in diverse soluzioni, potete scegliere quella che più vi piace!
io ho scelto questa perchè dava al tutto un sapore più casalingo.
Una volta riprodotto il disegno applicare la vernice lavagna in doppia mano, io ho scelto quella nera ma anche in questo caso ci sono diversi colori.
Per l'asciugatura tra una e l'altra il phon è sempre utile. Nel caso, mi raccomando di tenerlo lontano e con aria non eccessivamente calda.
step 4
Step 5
Terminata la fase "preparatoria" eccoci nel vivo del progetto.
Con le viti autofilettanti più lunghe e con l'ausilio di un avvitatore posizionate le due mensoline e avvitatele alla struttura portante avendo cura di farle aderire bene.
il porta spezievariante da Pinterest
Alcuni consigli utili:
Che ne dite? Vi piace questo portaspezie? Ditemelo nei commenti qua sotto