A Natale la creatività e la voglia di fai da te si fanno sentire ancora più forti, non trovate? Il periodo natalizio è infatti una grande occasione per divertirsi a realizzare con le proprie mani oggetti e decorazioni per addobbare la casa. A partire dalle ghirlande naturalmente! Ecco quindi uno spunto per creare una bellissima ghirlanda natalizia ispirata al Natale in stile Snow di Leroy Merlin, uno stile speciale per un Natale allegro, gioioso e caratterizzato dai colori del bianco, dell’azzurro e del rame.
Come realizzare una ghirlanda di Natale in stile Snow - Leroy Merlin
I materiali - Come realizzare una ghirlanda di Natale in stile Snow - Leroy Merlin
Per realizzare una perfetta ghirlanda di Natale in stile Snow, per prima cosa è necessario prendere la sagoma di cartone e segnare le misure a forma di cerchio. Aiutatevi con due dischi in vinile o quello che preferite per creare la forma del cerchio, disegnandola sul cartone con la matita. Servirà un disco più grande per il cerchio esterno e uno più piccolo per il cerchio interno. Una volta segnati entrambi i cerchi sul cartone, potete tagliarlo con un taglierino seguendo il segno della matita, ottenendo così la forma regolare su cui andare a costruire la ghirlanda.
Step 1 - Come realizzare una ghirlanda di Natale in stile Snow - Leroy Merlin
Preparata la base, mettetela da parte e prendete le mollette. Ora siete pronti per pitturarle. Alternando i colori bianco, azzurro e rame, dipingete con il pennello ognuna delle mollette, facendo attenzione a stendere il colore con cura e in modo omogeneo. Non è necessario scomporre le mollette, potete colorarle direttamente così come sono. Se scegliete di realizzare una ghirlanda caratterizzata maggiormente dai toni dell’azzurro, dipingete più mollette di quel colore e così via. Se invece volete un risultato più dinamico alternate una molletta per ogni colore. Non c’è un numero giusto di mollette, dipende da quanto volete che sia ricca la vostra ghirlanda.
Step 2 - Come realizzare una ghirlanda di Natale in stile Snow - Leroy Merlin
Ora che tutte le mollette sono dipinte, è il momento di posizionarle intorno alla base. Prendete quindi la base che avete ritagliato e applicate le mollette seguendo la forma del cerchio. Questa fase è molto importante perché il modo in cui disponete le mollette farà la differenza sul risultato. Potete alternare bianco, rame e azzurro, oppure posizionare le mollette a coppie di due per ogni colore o sbizzarrirvi inventando la sequenza che più vi piace. Alla fine la vostra ghirlanda inizierà a prendere forma.
Step 3 - Come realizzare una ghirlanda di Natale in stile Snow - Leroy Merlin
Ovviamente non può mancare un po’ di verde nella nostra ghirlanda! Una volta posizionate tutte le mollette intorno alla base di cartone, scegliete un elemento naturale che amate, in questo caso rami d’abete, e formate dei piccoli mazzetti legandoli con lo spago. Pronti i mazzetti, basterà applicarli alla base sempre con l’aiuto dello spago. Ora la base dovrebbe essere riempita, qualora notaste delle zone meno ricche, completate aggiungendo le mollette mancanti.
Step 4 - Come realizzare una ghirlanda di Natale in stile Snow - Leroy Merlin
Riempita la ghirlanda di mollette e mazzetti di abete, manca solo il tocco finale. Prendete la neve spray e spruzzatela su tutta la ghirlanda, in particolare sui mazzetti di abete, per dare un effetto innevato. Infine, inserite al centro una decorazione di Natale in stile Snow, in questo caso un dolcissimo pupazzo di neve, e posizionatela al centro della vostra ghirlanda. Ora si che è davvero perfetta.
Il risultato finale - Come realizzare una ghirlanda di Natale in stile Snow - Leroy Merlin
Questo progetto fa parte dell’iniziativa “TUTORIAL FOR CHANGE” una serie di video tutorial che mette al centro le abilità delle persone e con cui Leroy Merlin promuove l’inclusione lavorativa. Per la prima volta, 5 ragazzi de “Il Margine” - cooperativa sociale con sede a Collegno (TO) che opera in ambito sociosanitario, educativo e di inclusione sociale per persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali - sono diventati i tutor di alcuni progetti “do-it-yourself” a tema natalizio e, con grande gioia, ci hanno regalato tanti spunti per creare originali addobbi di Natale. Il progetto è stato realizzato nell’ambito della partnership con la società benefit (RI)GENERIAMO. Scopri tutti i 5 video “TUTORIAL FOR CHANGE” sul nostro canale YouTube.