Community

Home / Magazine della casa / Come realizzare uno sgabello contenitore elegante
BlankUser
21/01/19-17:09

Come realizzare uno sgabello contenitore elegante

Come sapete adoro recuperare mobili e dar loro una seconda vita. Questa volta girovagando in un mercatino ho fatto un vero affare: per pochissimi euro mi sono portata a casa una struttura di un vecchio sgabello.

Quando l’ho vista ho pensato subito che potesse essere un vero tesoro per me e che ben si sarebbe prestata per essere trasformata in un contenitore - sgabello per il mio nuovo ingresso green! Vediamo quindi insieme come realizzarlo con pochissimi materiali e tantissima creatività!

Materiali

Struttura di un vecchio sgabello o in alternativa una cassetta in legno

pannello di legno/mdf
stoffa
ovatta
graffettatrice
4 calamite
colla
4 piedini

4 rondelle
viti
gommapiuma
cordino

passamaneria

Come farlo

Tagliate i piedini allo sgabello, nel caso lavoriate con una cassetta di legno, potrete saltare questo passaggio.

Rivestite i bordi laterali dello sgabello con l’ovatta: prima graffettatela in modo che non si sposti, poi rifilatela con le forbici cosicché non sbordi.

Imbottitura sgabelloImbottitura sgabelloAndiamo ora a creare il coperchio dello sgabello: prendete il pannello di legno e tagliatelo su misura dello sgabello.
Appoggiate la gommapiuma sulla stoffa, andate a ritagliare quest’ultima seguendo il contorno e tenendovi ad una distanza di 20 cm. Appoggiate ora anche il pannello sulla gommapiuma.
Prendete poi la stoffa, tendendola ben tesa piegatela, e graffettatela sul pannello. Se lo ritenete opportuno incollate della passamaneria sul bordo.

Rivestimento coperchio sgabelloRivestimento coperchio sgabello

Rivestiamo ora le parti laterali dello sgabello: misurate la larghezza dello sgabello e la sua altezza. Cucite a rovescio un anello di stoffa con le dimensioni dello sgabello. Infilate l’anello sulla base e fermate la stoffa sia sopra che sotto usando la graffettatrice.

Rivestimento sgabello con stoffa e cucituraRivestimento sgabello con stoffa e cucituraAi quattro angoli superiori dello sgabello aggiungete le 4 calamite, mentre nella parte inferiore inserite i 4 piedini.

Calamite incollateCalamite incollate

Create un bordo decorativo: ritagliate una striscia lunga di stoffa e inseritevi al suo centro il cordino, piegate la stoffa e cucite a macchina lungo il lato.

Creazione del bordo decorativoCreazione del bordo decorativo

Aggiungete il bordo decorativo creato con il cordino: fissatelo tutto attorno all’apertura dello sgabello.

Fissaggio bordo decorativoFissaggio bordo decorativoOra nel retro del coperchio aggiungete 4 rondelle con una vite ai 4 angoli. Serviranno per creare un’apertura/chiusura calamitata per agganciare il coperchio alla struttura dello sgabello.

Chiusura magnetica con rondellaChiusura magnetica con rondella

Ed ecco lo sgabello finito! Nella foto potrete vedere come era in principio e come è diventato alla fine!

Lo sgabello: prima e dopoLo sgabello: prima e dopo

Vi è piaciuto il mio tutorial? Iscrivetevi alla Community, perché ci sono sempre nuovi progetti per ispirarvi e da creare con le vostre mani!

Continua ad esplorare la Community!