Community

Home / Magazine della casa / Come rendere il tuo garage intelligente
Antonella.M
Community Starter 👋
23/05/20-07:48 (modificato)

Come rendere il tuo garage intelligente

Fino a poco tempo fa sembrava un’idea impossibile, oggi invece la smart home è una splendida realtà, alla portata di tutti e capace di aumentare il benessere in casa. Il merito è della domotica. Non solo la casa però, c'è un'altro ambiente da non dimenticare. Scopriamo insieme come è possibile rendere il garage intelligente. Come rendere il tuo garage intelligenteCome rendere il tuo garage intelligente

Casa domotica: ma cos’è la domotica?

La domotica mette la tecnologia al centro dell’abitazione e ti consente di gestire ogni impianto elettronico o meccanico con un semplice telecomando o click su pc e smartphone, ovunque ti trovi. Questo migliora la qualità della vita in casa e negli edifici. A differenza di un impianto tradizionale, dove le funzioni si attivano tramite interruttori e regolatori incapaci di interagire tra loro e non programmabili, il sistema domotico ti permette una gestione coordinata di più dispositivi.Come rendere il tuo garage intelligente - immagine pixabay.comCome rendere il tuo garage intelligente - immagine pixabay.com

Perché realizzare una casa domotica?

I sistemi domotici semplificano ogni azione, ottimizzano i tempi, migliorano i costi di gestione e lo sfruttamento delle risorse energetiche. Realizzando una smart home, potrai quindi tenere sotto controllo i consumi energetici, la temperatura domestica e rendere gli spazi più sicuri. Il 74% degli utenti è attratto dalla possibilità di controllare la propria abitazione e le sue funzioni anche a distanza: non ci sono più ambiti né spazi domestici che non si possano gestire con uno smartphone, tablet o assistente vocale, compreso il garage di casa.Come rendere il tuo garage intelligente - immagine pixabay.comCome rendere il tuo garage intelligente - immagine pixabay.com

Come rendere il tuo garage intelligente

Il garage è un luogo vissuto a seconda dell'uso che ne fa il proprietario, ma chiunque vorrebbe dormire sonni tranquilli sapendo che tutto ciò che si trova al suo interno, compreso e soprattutto automobili e moto, è al sicuro (soprattutto se il garage si trova distante dall’abitazione). Ecco cosa serve per rendere il tuo garage più smart e sicuro:

- Sensori di fumo che rilevano principi di incendio e attivano una ventola di estrazione che potrà forzare in caso di rilevamento fumo l'espulsione all'esterno, tramite apposita canalizzazione.

- Sensori di allagamento che comunicano con una elettrovalvola di chiusura generale; in caso di allagamento la centrale comanderà l'immediata attivazione.

**- Sensori di movimento **che garantiscono che in tua assenza eventuali intrusioni saranno immediatamente segnalate.

- Apertura automatizzata (individuale o simultanea) di cancelli e porta del garage con controllo da remoto tramite PC, smartphone o tablet.

- Accensione automatizzata dell'illuminazione esterna ed interna al garage con possibilità di creazione di scenari di ingresso e di uscita dallo stesso.

- Impostazione codici temporanei di accesso per utenti occasionali, anche con QR-code.

- Sistema antifurto integrato con tutte le altre funzioni domotiche.

Come rendere il tuo garage intelligenteCome rendere il tuo garage intelligente

Quali sono i vantaggi di un garage intelligente?

I vantaggi di un garage intelligente vanno ben oltre quelli di un impianto tradizionale: accensione delle luci, apertura di porte, gestione della climatizzazione, sistemi di comunicazione e sistemi di sicurezza che dialogano all'interno o verso l'esterno, ancheda remoto attraverso smartphone, tablet o pc**.** Una sinergia in grado di aumentare comfort, risparmio energetico, sicurezza e connettività con le reti di comunicazione.

Anche tu vuoi avere la certezza che il tuo garage sia al sicuro? Allora trasformalo in un ambiente intelligente e scrivici sulla Community per qualsiasi domanda o curiosità!

Sensore di movimento
Continua ad esplorare la Community!