indietro a leroymerlin.it

Community

Home
Magazine della casa
Soluzioni per riscaldare una casa con soffitto alto
RafaelMaffina
Redazione
22/09-14:53

Soluzioni per riscaldare una casa con soffitto alto

Con l’aumento dei prezzi dell’energia il vecchio problema di come riscaldare casa con il soffitto alto torna a essere un’esigenza impellente. Se un casa con i soffitti alti e magari grandi vetrate è piacevole nella bella stagione, quando le giornate cominciano a essere grigie e nuvolose, il timore del freddo diventa un problema da risolvere. Quando ci sono i soffitti alti il tipo di riscaldamento andrebbe studiato con cura. Così come è fondamentale agire sull’isolamento della casa, per prevenire la dispersione di calore, inutile e costosa. Vediamo allora le principali soluzioni da adottare per capire come riscaldare gli ambienti con soffitto alto.
Come riscaldare casa con il soffitto alto anche senza una ristrutturazione- Ispirazione Leroy Merlin

Con i soffitti alti serve un riscaldamento a pannelli

Quando ci sono soffitti alti il riscaldamento radiante a soffitto è una soluzione interessante. Certo, si tratta di approfittarne in fase di ristrutturazione, perché i lavori da fare creano comunque disagio e sono costosi. In genere si può agire in due modi, farsi installare sotto l’intonaco e direttamente al soffitto i tubi dove scorre l’acqua, oppure scegliere i pannelli pronti per essere posati come una controsoffittatura. I pannelli sono formati da tre strati:

  • la lastra di cartongesso
  • il materiale isolante
  • la serpentina di tubi dove scorre l’acqua.
    Il calore avviene per irraggiamento e, se si utilizzano i pannelli che hanno un’inerzia termica inferiore a quella del massetto del pavimento, anche con i soffitti alti il riscaldamento è rapido, con una diffusione omogenea.
    Il sistema a pannelli funziona altrettanto bene a parete. Soprattutto per chi non sa come riscaldare ambienti con il soffitto molto alto, i pannelli radianti da parete a infrarossi a onda lunga sono un’altra buona soluzione. Utilizzare pannelli radianti comporta un risparmio sulla bolletta del gas e sui costi dell’elettricità, e la scelta diventa ancora più conveniente se monti i pannelli solari e combini l’impianto con un inverter fotovoltaico che fornisce l’energia prodotta direttamente dal tetto di casa tua. I raggi infrarossi viaggiano in linea retta come la luce e percorrono grandi distanze, raggiungono così anche quei punti che con il riscaldamento tradizionale rimangono freddi soprattutto negli ambienti grandi come una casa col soffitto alto difficile da riscaldare. E non sono soggetti alle leggi della fisica che spingono l’aria calda verso l’alto.
    Con questo sistema, quindi, il calore avvolge la stanza in modo omogeneo, con anche il vantaggio di rimuovere l’eventuale presenza di umidità nelle pareti ed evitare muffe. Che spesso sono un altro dei problemi di chi non sa come riscaldare ambienti con il soffitto alto.
    Nascondi il riscaldamento nel controsoffto e abbassa il soffitto alto

Soluzioni isolanti per evitare la dispersione di calore

Ci sono poi tante altre piccole attenzioni e modifiche che si si possono adottare per affrontare il problema di come riscaldare ambienti con soffitto alto. Evitare la dispersione di calore è un problema da affrontare comunque, indipendentemente dal sistema di riscaldamento adottato. Per risparmiare soldi in futuro conviene sempre fare un investimento e adottare misure che permettono di isolare termicamente casa.
Oggi si possono realizzare cappotti isolanti esterni, così come interni, con materiali ecologici e naturali che permettono di coibentare casa in maniera impeccabile. Sostituire i serramenti previene la dispersione di energia: secondo i calcoli, il 25 per cento di quella utilizzata serve a coprire proprio il calore disperso dalle finestre non ben isolate. Con una vetrocamera o con le finestre composte da vetri accoppiati si blocca la dispersione e si migliora la temperatura dentro casa a quando ci sono i soffitti alti e il riscaldamento utilizzato non viene sprecato.
Scopri come riscaldare ambienti con il soffitto alto

Come riscaldare ambienti dal soffitto alto senza ristrutturare

Chi vive in una casa in affitto o chi non ha budget per intraprendere lavori più o meno costosi non deve rimanere con il disagio di non riuscire a capire come riscaldare casa per via dei soffitti alti. Ci sono diverse strategie utili ed economiche per migliorare l’efficienza del riscaldamento anche con i soffitti alti.

  • Uno degli stratagemmi più diffusi per rendere più efficace il riscaldamento negli ambienti dai soffitti alti è abbassarli con il cartongesso. Si tratta di una soluzione che si attua in tempi rapidissimi e che costa molta meno di rifare un impianto. Il controsoffitto basso con i pannelli di cartongesso riduce di molto il fabbisogno di energia per riscaldare una stanza, l’importante è non scendere sotto i 2,70 m di altezza.
  • Se la casa è fredda perché i soffitti alti catturano il riscaldamento, aggiungi tappeti sul pavimento e arreda le pareti con librerie, grandi quadri su tela o mensole che isolano meglio i muri: tu nemmeno immagini quanta dispersione di calore avviene attraverso pareti spoglie. Arredale con i mobili, decorale con quadri di grandi dimensioni e rivestile con la carta da parati: faranno più fatica a disperdere il calore.
  • Metti le tende alle finestre: sono un rimedio efficace contro la dispersione di calore e, se scegli tende calde e spesse per l’inverno, eviti anche il passaggio di spifferi di aria fredda.
  • Non vuoi sostituire i vetri delle finestre? L’alternativa più economica è utilizzare il materiale isolante di gomma, con le apposite guarnizioni per le giunture delle finestre proteggi la stanza dal freddo.
  • All'ingresso, invece dei paraspifferi, puoi aggiungere le guarnizioni di tenuta per le porte: anche se di materiali differenti, si attaccano sempre alla base della porta per mantenere il calore all’interno dell’immobile. Bloccare i punti dai quali entra l’aria fredda ed evitare dispersioni ti aiuta, se non a risolvere, almeno ad attenuare il problema di come riscaldare casa con soffitto alto.
    Soluzioni per evitare dispersioni di calore in casa
    Se vuoi apportare delle migliorie in casa e risolvere il problema di come riscaldare casa con soffitto alto, ti consiglio di tenere d’occhio la pagina delle offerte del momento per non perderti gli sconti speciali sui lavori autunnali, sulla sostituzioni finestre e serramenti e tante altre occasioni uniche.