Community

Home
Magazine della casa
Risparmia sul riscaldamento di casa e riduci i costi in
Antonella.M
Community Starter 👋
10/09/20-07:00 (modificato)

Risparmia sul riscaldamento di casa e riduci i costi in bolletta

Risparmiare sul riscaldamento di casa è possibile. Ridurre i costi di riscaldamento è facile ma bisogna scegliere le giuste soluzioni: guaine anti infiltrazione per porte e finestre, pannelli riflettenti per termosifoni, umidostati, cronotermostati. Queste sono alcune delle soluzioni ideali per risparmiare sul riscaldamento di casa.

Risparmia sul riscaldamento di casa e riduci i costi in bolletta - ispirazione Leroy MerlinRisparmia sul riscaldamento di casa e riduci i costi in bolletta - ispirazione Leroy Merlin

Guaine anti infiltrazione per porte e finestre

Gli spifferi di porte e finestre provocano fastidiose correnti d’aria che possono rovinare il comfort termico della tua casa. In inverno, le correnti d’aria fredda degli spifferi di porte e finestre, possono raffreddare gli ambienti domestici vanificando il lavoro di stufe e termosifoni. Una soluzione a questo disagio, per risparmiare sul riscaldamento e ridurre i costi in bolletta, può essere l’utilizzo di guaine anti infiltrazione per porte e finestre. Si tratta di profili adesivi in gomma o in spugna facilmente applicabili in grado di isolare gli infissi della tua casa. Questi profili gommati vanno incollati sul perimetro di porte e finestre soggette a spifferi.

Risparmia sul riscaldamento di casa e riduci i costi in bolletta - ispirazione Leroy MerlinRisparmia sul riscaldamento di casa e riduci i costi in bolletta - ispirazione Leroy Merlin

Umidostati e cronotermostati

I cronotermostati come il Cronotermostato VIMAR 1910 sono dispositivi che consentono di controllare la temperatura di ogni singolo ambiente della tua casa. La termoregolazione climatica elettronica, combinata agli umidostati, diventa indispensabile negli ambienti domestici. Il problema dell’umidità nelle nostre case è molto comune e sentito, poiché ad esso sono correlate molte conseguenze come, ad esempio, la formazione della muffa. Attraverso un umidostato è possibile dunque misurare e controllare l’umidità presente in casa. Questo dispositivo permette di impostare un livello di umidità desiderata che verrà mantenuto costante. Umidostati e cronotermostatiti permetteranno di risparmiare sul riscaldamento di casa e ridurre i costi in bolletta.

Cronotermostato VIMAR 1910  - Leroy MerlinCronotermostato VIMAR 1910 - Leroy Merlin

Pannelli riflettenti per termosifoni

Con l’arrivo dell’inverno le case si fanno sempre più fredde. I sistemi di riscaldamento sono di diversa tipologia e la loro efficienza energetica, tra tutte le altre cose, è ottimizzata dal sistema di isolamento dei muri. In gran parte delle costruzioni degli anni passati i radiatori, che scaldano per convezione, spesso sono allineati ai muri esterni, vicino o sotto le finestre. Per evitare sprechi, risparmiare sul riscaldamento e ridurre i costi in bolletta, è possibile utilizzare i pannelli riflettenti come AXTON Silver. Si tratta di superfici che hanno il compito di far riflettere il calore, dei fogli in polietilene rivestito di alluminio che, posti in corrispondenza del radiatore, dietro di esso, fanno sì che l’aria calda rifletta verso l'ambiente interno. Questi pannelli termoresistenti, ignifughi e atossici, consentono un miglioramento nella resa dei radiatori di circa il 10%.

Hai trovato interessante l’articolo? Scrivici per qualsiasi dubbio o curiosità, noi risponderemo alle tue domande e ti suggeriremo tanti modi per risparmiare sul riscaldamento di casa e ridurre i costi in bolletta!

Continua ad esplorare la Community!