Community

/ Come mettere le luci sull’albero di Natale e come sceglierle
Sabrina_Pannoli
Esploratore 🔍
11/19/18-10:28 (modificato il 10/27/23-11:15)

Come mettere le luci sull’albero di Natale e come sceglierle

Le feste natalizie sono alle porte e stai già pensando a come decorare la tua abitazione? La scelta degli addobbi, delle ghirlande e dell’albero di Natale non è sempre facile, soprattutto per quanto riguarda le luci. Le soluzioni per accendere la magia in casa sono numerose. Scegli tra i 5 stili per decorare l'albero di Natale e vediamo insieme come mettere le luci sull’albero di Natale per ottenere un risultato sorprendente.

Mettere le luci con creatività sull’albero di Natale - Leroy Merlin

Guida alla scelta delle luci per l’albero di Natale

Addobbare l’albero di Natale è un vero e proprio rito, un momento magico da condividere con la famiglia in vista delle feste. L’allestimento dell’abete implica la scelta di tutte le decorazioni e, soprattutto, delle luci per l'albero di Natale, indispensabili per creare atmosfera, mettere in risalto gli addobbi e abbellire il grande protagonista del Natale. Dalla tipologia di alimentazione al colore, fino alla temperatura della luce: ecco quali aspetti considerare per fare la scelta giusta.

Dal colore della luce dipende l'atmosfera del tuo Natale - Leroy Merlin

Tipologia di alimentazione e tecnologia led

Il primo aspetto da valutare in fase di scelta delle luci per l’albero di Natale è la presenza o meno di un punto luce. Se la risposta è affermativa, scegli luci alimentate tramite presa elettrica, verificando se sono adatte per uso interno e/o esterno. In quest’ultimo caso, dovranno essere adeguatamente isolate. Se, però, devi decorare aree del giardino o della casa lontane da una presa elettrica, opta per le luci a batteria, durature e sicure. L’innovazione e la difesa dell’ambiente hanno preso piede anche nel campo dell’illuminazione natalizia e le normali lampadine sono state sostituite con i led a basso consumo. Le luci led per l’albero di Natale hanno una luminosità superiore e non si surriscaldano. Assicurano un risparmio fino all’80% di energia rispetto alle lampadine a incandescenza e durano il 22% in più, quindi fanno risparmiare e hanno un minor impatto sull’ambiente.

Le luci di Natale smart sono amiche dell'ambiente - Leroy Merlin

Il colore delle luci

Il colore delle luci dell’albero di Natale gioca un ruolo determinante sulla qualità del risultato finale. Per non sbagliare, il consiglio è partire dallo stile del contesto in cui le luci dovranno essere inserite. Tendenzialmente, è possibile distinguere quattro tipologie di allestimento: quello ispirato alle foreste del Nord, con colori che vanno dal blu al marrone, quello fiabesco, che predilige le sfumature del rosa, quello tradizionale, che vive della combinazione rosso-oro-verde e quello dorato, caratterizzato da colori oro e brillanti. Le tendenze cambiano di anno in anno. Sei ancora indeciso su quella da cui prendere spunto? Dai un’occhiata all’articolo “10 idee per addobbare l'albero di Natale nel 2023” e lasciati ispirare. Una volta definito lo stile dell’allestimento, puoi passare alla scelta del colore delle luci. Naturalmente, sei libero di fare affidamento al tuo gusto personale. Le luci per l’albero di Natale disponibili in commercio sono principalmente di quattro colori: bianco, rosso, blu e multicolor (soluzione perfetta per ottenere un effetto giocoso su un albero bianco o dai colori sgargianti e non convenzionali). L’importante è prestare attenzione agli abbinamenti per ottenere un risultato finale armonioso ed equilibrato. Da molti sottovalutato, anche il colore del filo che collega tra loro tutte le luci gioca un ruolo determinante sulla resa dell’allestimento. Il nero si confonde facilmente con la struttura dell’albero, il verde si mimetizza alla perfezione con i rami verdi, il filo trasparente è consigliato per gli abeti bianchi e innevati, quello color rame è consigliato in abbinamento ad addobbi e luci di colori caldi.

Luci dai colori caldi per l’albero di Natale - Leroy Merlin

Luci calde o fredde?

Anche la scelta della temperatura del colore dipende dal tuo gusto personale, dal contesto in cui le luci andranno inserite e dallo stile dell'albero. Le luci calde sono quelle tipiche della tradizione e si abbinano perfettamente ai colori del Natale, come il rosso, il verde e l’oro. Se la tua intenzione è ottenere un effetto glaciale e le decorazioni dell’abete sono bianche, blu e azzurre, le luci fredde sono da prediligere. La luce calda, quindi, è adatta per creare atmosfere dal sapore classico o retrò. Quella fredda, invece, è perfetta per gli alberi di Natale addobbati in stile artico o moderno, con prevalenza di colori freddi.

Luci fredde per l'albero di Natale in Stile Snow - Leroy Merlin

Come mettere le luci sull’albero di Natale

Se vuoi ottenere un risultato perfetto, è importante che tu sappia come mettere le luci sull’albero di Natale nel modo corretto. Del resto, un abete ben illuminato potrà considerarsi già mezzo addobbato! Posizionate nei punti giusti, le luci contribuiranno a rendere il tuo albero di Natale meraviglioso.
Una delle domande su cui aleggiano più dubbi è “prima le luci o le palline sull’albero di Natale?”. Le luci sono la prima cosa da posizionare sull’abete e non l’ultima. È importante che l’albero sia illuminato in maniera omogenea. Ecco quali sono i passaggi da compiere per non sbagliare:

  • parti dalla base dell’albero ancora spoglia e giraci intorno con il filo di luci, iniziando dall’estremità, vicino alla presa di corrente;
  • muoviti lentamente intorno all’albero, formando una spirale e cercando di coprire tutte le zone in modo omogeneo;
  • sistema un giro di luci più interno, vicino al tronco, alternato a un giro di luci esterno per creare maggiore contrasto.
    Tieni a mente che le file di luci dovranno adattarsi all’altezza e alla densità dell’albero. Se il tuo albero è alto 30 cm, ti serviranno almeno 45 luci. Per un piccolo albero di 60 cm, invece, occorreranno almeno 90 luci. Se l’albero è di 120 cm, circa 180 luci saranno sufficienti. Per un albero grande e maestoso di 180 cm, il consiglio è considerare almeno 300 luci.

    Luci e palline decorative sull’albero di Natale - Leroy Merlin

Altre luci… per i più pigri!

Oltre alle catene luminose, è possibile optare per alberi di Natale con luci incorporate o creare un’atmosfera magica dentro e fuori casa utilizzando cascate e tende di luci, tubi luminosi o decorazioni luminose a forma di stella, pupazzo di neve, slitta con renne o scritte. Per chi non vuole impazzire con le luminarie da posizionare all’esterno esiste una soluzione alternativa che permette un grande risparmio energetico: il proiettore! È l’ultima novità del settore e può essere posizionato in giardino tramite picchetto e programmato per proiettare tantissime luci bianche o colorate sulle pareti esterne di casa. Alcuni modelli includono svariati disegni e sono perfetti per ogni festività, non solo in occasione del Natale! La guida alla scelta “Come scegliere le migliori luci e luminarie di Natale” può esserti utile per individuare la soluzione più adatta per te.

Albero di Natale con luci incorporate - Leroy Merlin

Adesso che sai come mettere le luci sull’albero di Natale e a quali aspetti prestare attenzione per fare la scelta giusta, non resta che scatenarti con luci, decorazioni e addobbi! Ad allestimento ultimato, fai uno scatto e condividilo con la Community per ispirare gli altri utenti. Se hai bisogno di qualche consiglio, lascia un commento: sarò felice di aiutarti.

Leroy Merlin
Albero Conic 1254 lampadine bianco caldo H 200 cm
Leroy Merlin
Catena luminosa 20 lampadine LED bianco caldo Super 1 m
Leroy Merlin
Catena luminosa 750 lampadine LED multicolore Mini led 53 m
Leroy Merlin
Catena luminosa 20 lampadine LED bianco caldo 6 m
Continua ad esplorare la Community!