Community

/ 6 soluzioni per tenere in ordine il guardaroba
elisabetta.garoni
Architetto
21/08/17-09:30 (modificato)

6 soluzioni per tenere in ordine il guardaroba

Che si tratti del vecchio guardaroba o della più moderna cabina armadio, spesso il problema è mantenerla in ordine. Una lucida organizzazione ci può aiutare a trovare quello che cerchiamo a colpo sicuro. Ecco qualche idea per tenere in ordine il guardaroba.

6 idee per tenere in ordine il guardaroba - Ispirazione Leroy Merlin6 idee per tenere in ordine il guardaroba - Ispirazione Leroy Merlin

Equilibrio: spazio fifty-fifty

Suddividere lo spazio in parti uguali e separate è obbligatorio. Attrezzate la parte di lui con accessori specifici: un portapantaloni estraibile, una cassettiera, un ordinatore. Gli accessori e divisori interni dei cassetti sono molto utili per tenere separata la biancheria dalle calze o, perfettamente arrotolate, le cravatte.

homedit / irenecclosethomedit / ireneccloset

Mensole e scatole

Scatole con coperchio ed etichetta potranno custodire il cambio di stagione fino all’anno prossimo e troveranno posto nei ripiani più alti e meno accessibili. La profondità giusta dei ripiani è 55-60 cm se intendete applicare la barra appendiabiti sulla parte inferiore. Basterà una profondità ridotta a 35-40 se li userete come mensole, distanziati tra loro di circa 25-35 cm.

2.bp.blogspot2.bp.blogspot

Tutto in scatole trasparenti

Sono perfette se lo spazio è aperto perché proteggono dalla polvere tutti i vostri capi preferiti, ma permettono di mostrare il contenuto. Scegliete scatole trasparenti di diverse misure a seconda del contenuto e suddividetele sui ripiani con ordine: scarpe e cappelli, borse e foulard… e nei ripiani meno comodi da raggiungere riponete i capi della stagione appena passata. La trasparenza vi aiuta a non perdere tempo e pazienza in estenuanti ricerche.

homedithomedit

In basso, scarpe e borse

Organizzate la parte bassa della cabina armadio con una scaffalatura a giorno, utilissima per borse e scarpe. Possono bastare anche vani da 18x18 cm per le scarpe e un po’ più grandi per borse pochette. Dedicate la parte alta a barre con tante grucce per camicie e giacche.

homedithomedit

Scarpe, scarpe e ancora scarpe

Se non sapete resistere alla tentazione di un nuovo paio di scarpe, avrete di certo bisogno di uno spazio adeguato per riporle. In alternativa alle classiche scarpiere, potete sistemarle tutte su ripiani fissi o estraibili oppure, per occupare meno spazio in profondità, su ripiani inclinati con spondina (bastano 25-30cm!). Suddividete i modelli per colore e in un solo sguardo avrete la visione completa.

homedithomedit

Divisori per cassetti

Per evitare confusione, i divisori per cassetti si rivelano ottimi alleati per mantenere un ordine perfetto. Perfetti per calzettoni e calzini ben piegati e ordinati per colore ma anche per accessori come occhiali da sole e bijoux che troveremo all’istante, per l’abbinamento giusto.

media.robadadonne / bloglovinmedia.robadadonne / bloglovin Vuoi mostrare a tutti le soluzioni che hai adottato per tenere in ordine il tuo guardaroba? Pubblica una foto nei commenti!

Divisorio L 40 x H 9 x P 40 cm bianco
Continua ad esplorare la Community!