Oggi una buona percentuale di italiani lavora da casa. Tra chi era già abituato e chi combatte per essere più produttivo, c’è bisogno di una stanza adeguata a poter svolgere il lavoro quotidianamente. Non occorrono grandi investimenti per avere un home office, ma pochi e giusti accorgimenti per ottimizzare gli spazi.
Scrivania Magicbox - Leroy Merlin
Sono molti gli aspetti positivi dell’avere un ufficio in casa nostra: innanzitutto abbattiamo i costi di fitto e bollette di un luogo distinto da quello in cui già viviamo; abbiamo tempi e orari più flessibili e la comodità di poter staccare davvero nelle pause di lavoro; in ultimo, abbiamo la possibilità di vivere meglio la quotidianità con i nostri cari. Non serviranno tanti metri quadri per ricreare questa esperienza piacevole, purchè questo spazio ci aiuti a essere produttivi e concentrati: in soggiorno o in camera da letto, possiamo ricavare in poche mosse il nostro ufficio ideale.
Scrivania Omega - Leroy Merlin
Partiamo con l’elencare tutto ciò che ci occorre per realizzare il nostro lavoro. Sicuramente avremo bisogno di una scrivania: possiamo sceglierne una semplice , per ottimizzare gli spazi, oppure una più comoda dotata di cassetti . L’organizzazione e la praticità nel lavoro è fondamentale: la superficie su cui lavoreremo con il computer dovrà esser facilmente igienizzata con regolarità e dovrà garantire lo spazio per posizionare tutti gli accessori di lavoro.
Scrivania Damon - Leroy Merlin
Ogni lavoro ha le sue esigenze, ma una libreria sarà sicuramente utile a contenere faldoni e documenti: dalla forma classica o più originale e moderna, dipenderà dal gusto personale e, soprattutto, dallo spazio a disposizione. Se questo ufficio si troverà in una stanza della casa condivisa per altre funzioni, come, ad esempio, il living, possiamo ingegnarci: questa libreria potrebbe contenere sia materiale d’ufficio che libri e film per lo svago. Non dimentichiamoci di distinguerli in modo visibile.
Libreria Corner 5 ripiani - Leroy Merlin
Nelle ore diurne l’ideale sarebbe lavorare con la luce naturale. Questo implica individuare l’ambiente della nostra casa ben illuminato per godere di quella energia che solo la luce solare sa darci. Non sempre è possibile e in ogni caso non dura tutto il giorno: possiamo integrare una buona illuminazione con una lampada da terra, che illumina in modo omogeneo oppure con una lampada da tavolo che non vada a squilibrare l’estetica della stanza dove realizzeremo il nostro ufficio.
Lampada da terra Kimi cromo, in metallo - Leroy Merlin
Hai trovato l’ispirazione che cercavi? Per qualsiasi dubbio o domanda scrivimi nei commenti, ti risponderò svelandoti tanti altri piccoli grandi segreti!
Se ti è interessato l’articolo, non perdere anche “Lavoro del futuro: come l’Home office può diventare la tua azienda”. E ricorda sempre il nostro motto: #IspiratiFaiCondividi!