Community

Home
Magazine della casa
Consigli per usare il condizionatore nel modo giusto e
Antonella.M
Giovane promessa
04/05/21-06:30 (modificato)

Consigli per usare il condizionatore nel modo giusto e risparmiare energia

Nella stagione estiva, possono aumentare i consumi di energia elettrica a causa dell’utilizzo dei condizionatori in casa. Se ti stai chiedendo se è possibile risparmiare energia con il condizionatore anche in estate**, la risposta è sì! Entra nella Community e scopri tutti i consigli per risparmiare energia imparando ad usare al meglio il condizionatore con le nostre best practices!

Consigli per utilizzare il condizionatore nel modo giusto e risparmiare energia - Leroy Merlin

Scegliere il condizionatore giusto

La prima cosa da fare per risparmiare energia con il condizionatore in estate è quella di acquistare il condizionatore giusto. Il prodotto migliore da selezionare è indubbiamente il climatizzatore. Si tratta di una forma più evoluta del condizionatore in quanto consente di regolare la temperatura e di deumidificare l'ambiente circostante. Non solo. Un climatizzatore è in grado di spegnersi una volta raggiunta la temperatura richiesta per un comfort domestico davvero tangibile. È altresì fondamentale acquistare un climatizzatore classe energetica A e superiore, capace di garantisce una maggiore efficienza in termini di prestazioni e un risparmio energetico del 30%. Ricorda anche di valutare la grandezza della stanza per orientarti nella scelta del condizionatore più adatto!

Consigli per utilizzare il condizionatore nel modo giusto e risparmiare energia - Leroy Merlin

Collocare il condizionatore nel posto giusto

Non solo la scelta del condizionatore più adatto, ma anche la collocazione in casa è fondamentale nell’ottica del risparmio energetico. Istallare il climatizzatore nel locale più caldo della casa non è la scelta giusta in quanto lì necessiterebbe di maggiore energia per il funzionamento. Il condizionatore, invece, va posizionato nella stanza più ombreggiata della casa.

Ispirazione Leroy Merlin

Mantenere una temperatura adeguata

Regolare al meglio la temperatura del condizionatore vuol dire mantenerla non troppo bassa. Sì, perché questo comporterebbe un vero e proprio spreco e farebbe anche male alla salute. La differenza termica tra l'interno domestico e l'esterno dell'abitazione non deve superare gli 8°C. La Community consiglia di mantenere in casa una temperatura piacevole, mai gelida! La temperatura ideale da impostare è tra i 20/25°C.

Consigli per utilizzare il condizionatore nel modo giusto e risparmiare energia - Leroy Merlin

Deumidificare l’ambiente

Per risparmiare energia con il condizionatore in estate è bene anche cercare di abbassare l'umidità presente in casa quanto più possibile. Un deumidificatore può abbassare la temperatura domestica di 3°C riducendo l'afa.

Un deumidificatore ha la funzione di aspirare l'aria all'interno di un ambiente, rimettendola in circolo priva di umidità. Cattura quindi l’acqua presente nell’aria sotto forma di vapore acqueo e fa in modo che questi elementi nocivi vengano eliminati. Il risultato finale è un ambiente più sano e pulito e quindi un’aria più respirabile. Quando la temperatura ambientale è alta, se anche il livello di umidità è troppo elevato, la percezione del calore è maggiore e provoca una sensazione ancor più fastidiosa. Il deumidificatore ha la capacità di mitigare le temperature estreme percepite, non solo nel caso siano elevate, ma anche quando risultano particolarmente basse. L’utilizzo del deumidificatore è consigliato negli ambienti in cui l’umidità è superiore al 50%.

Consigli per utilizzare il condizionatore nel modo giusto e risparmiare energia - Leroy Merlin

Ultime best practices per te!

Ricordati di “far respirare” il condizionatore e di non ostacolare l'aria fredda in uscita. Quindi non coprirlo con tende o piante.
Ricordati di chiudere le finestre una volta acceso, in modo da non far disperdere l'aria condizionata all'esterno.
Ricordati di controllare i filtri del condizionatore affinché possa lavorare meglio e quindi consumare meno energia, avere una vita più lunga e produrre un’aria condizionata più pulita.

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Dai un'occhiata alle numerose proposte di Leroy Merlin e trova i prodotti più adatti alle tue esigenze!

Continua ad esplorare la Community!