Community

Home / Magazine della casa / Come usare l'aromaterapia in casa
MaraLocatelli
Community Expert 💡
02/02/22-15:40 (modificato)

Come usare l'aromaterapia in casa

Chiunque l'abbia provata può confermare i benefici dell'aromaterapia che, grazie agli oli essenziali per i diffusori, contribuisce a rendere salubre e profumata l’aria della tua casa. L’aromaterapia ha proprietà antisettiche, stimolanti, antiparassitarie e cicatrizzanti. Funziona bene sui piccoli malesseri, rilassa la mente e il corpo, e agisce rapidamente. Ti chiedi come mai? Il motivo è semplice. Se sono naturali, oli e essenze per diffusori rilasciano nell’aria molecole che, quando entrano in contatto con i recettori nel naso, cominciano la loro corsa lungo le fibre nervose che vanno al cervello e stimolano il nostro sistema limbico. Allo stesso tempo una volta inalate, raggiungono il sistema circolatorio. Ecco perché in aromaterapia gli oli essenziali sono efficaci applicati direttamente sulla pelle e anche attraverso i diffusori appositi.
In bagno, aromaterapia e oli essenziali sono protagonisti della beauty routine-Idea Leroy Merlin

Aria pulita con gli oli essenziali per diffusori

Ci sono piante e i conseguenti oli essenziali per diffusori che sono utili in casa perché contribuiscono a renderla un luogo purificato, favorevole al relax e alla buona salute di tutta la famiglia. In soggiorno, dove spesso si annidano odori di cibo e di sigarette, con un diffusore di olio essenziale al limone o alla menta piperita puoi neutralizzare l'aria viziata, favorire la digestione e profumare di buono la stanza. In cucina, invece, è utilissimo inserire nel frigorifero un apposito diffusore antiodori al limone. Anche se ti affidi all’aromaterapia i diffusori non possono essere l’unico strumento per avere aria salubre in casa. Ogni giorno tieni le finestre di casa aperte per un quarto d’ora, ma non negli orari con il traffico di punta. Ricordati che anche certe piante da appartamento, oltre ad arredare servono a purificare l’aria: in sinergia con gli oli essenziali per diffusori, piante come tillandsia, aloe vera, sansevieria e dracena assicurano un aria di qualità.
Candele, bastoncini e oli essenziali per diffusori che ripuliscono e profumano l'aria di casa

Le essenza per i diffusori in camera dei ragazzi

In base alla stanza della casa e all’obiettivo che vuoi ottenere con l’aromaterapia, gli oli essenziali da usare nell’elegante diffusore per l’aromaterapia variano. Per esempio, in camera dei ragazzi per stimolare la loro concentrazione quando devono studiare non c’è niente come un diffusore con olio essenziale alla lavanda. E qualche goccia di essenza al rosmarino nel diffusore è un’ottima arma per potenziare la memoria. Tra l’altro, ecco una cosa molto utile da sapere, sperimentata personalmente: secondo l’aromaterapia, gli oli essenziali di menta e lavanda sono utilissimi quando si soffre di mal di testa. Basta massaggiarne un paio di gocce sulle tempie per avere subito beneficio e potersi rimettere a studiare o a lavorare. E se i bimbi sono sempre raffreddati, l’eucalipto tra gli oli essenziali per diffusori è quello più adatto a liberare le vie respiratorie dal catarro.
Il diffusore di olio essenziale è utilissimo in camera dei figli

E la sera relax, tra aromaterapia e oli essenziali

Tra le essenze per i diffusori ambientali più famose c’è il pino silvestre rilassante come pochi altri. Il suo aroma ti regala una tranquillità straordinaria se lo inali mentre sei a mollo nella vasca da bagno alla fine di una lunga giornata. Te lo consiglio in bagno, da alternare alle candele profumate, e anche in camera da letto. Prima di cena rinfresca l’aria con l’aroma di pino silvestre, così da trovare la stanza avvolta da un gradevole profumo di bosco che aiuta ad addormentarsi serenamente. Anche i pout pourri sono ottimi in camera da letto e nella cabina armadio. Puoi ravvivare il loro profumo vaporizzando le essenze preferite. Per esempio, nella cabina armadio puoi ravvivare il pout pourri con oli essenziali al patchouli, oli essenziali di cannella e chiodi di garofano per tenere lontane le tarme. Anche le bucce di limoni e di arance, che sono naturalmente ricche di olii essenziali agrumati, scacciano le tarme e regalano un piacevole profumo di fresco al guardaroba e agli abiti. Con qualche goccia di essenze per diffusori puoi intensificare l’aroma dell'olio essenziale all'arancia.Con i pout pourri e le essenze per i diffusori in camera da letto tieni lontane le tarme.

Aggiungere un pizzico di profumo naturale è sempre una buona idea per personalizzare gli ambienti di casa tua, un po' come la ciliegina sulla torta dell'arredamento che curi con tanta passione. Se ti servono consigli su profumazioni e oli essenziali per diffusori, scrivi nei commenti le tue domande.

Continua ad esplorare la Community!