Per diversi anni io e il mio compagno abbiamo diviso un piccolo bilocale, senza neanche un balconcino dove far crescere delle piantine o poter bere un caffè la mattina appena svegli. Finalmente però, siamo riusciti a trovare la casa che fa per noi e, udite udite, ha anche un bel terrazzo che non vediamo l’ora di sfruttare per organizzare cene, aperitivi e pranzi domenicali in compagnia dei nostri amici.
Per arredarlo stiamo valutando diverse soluzioni, ma di una cosa siamo sicuri: dovranno esserci un angolo barbecue e un bel tavolo allungabile per poter accogliere i nostri ospiti.
Tavolo allungabile Leroy Merlin
Vediamo insieme cos’altro non potrà mancare nel nostro spazio all’aperto preferito.
La scelta del barbecue
Un posto d’onore nella nostra oasi all’aperto sarà certamente occupato dal barbecue. Ma quale modello scegliere? Al momento le mie preferenze si orientano su un barbecue a quattro bruciatori in acciaio Inox, elegante, comodo e funzionale, mentre il mio partner preferirebbe un modello in muratura a doppio forno, così da poter scegliere se cuocere a legna o carbonella a seconda del menù.
Barbecue a quattro bruciatori Leroy MerlinBarbecue in muratura con cappa e forno
Sono sicura che uno dei due cederà e sceglieremo il modello perfetto 🙂
Il pavimento perfetto
Un altro elemento importantissimo da considerare è il pavimento. Non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto da quello pratico. Vorrei una superficie resistente e pratica da pulire per godermi in tutta serenità le serate in compagnia senza preoccuparmi troppo delle pulizie. Nella scelta considerate che una superficie ruvida migliora l'aderenza ed è particolarmente indicata in ambienti esterni.
Pavimento in gres porcellanato Leroy Merlin
Al riparo dal sole
Il sole cocente non sarà un problema grazie ad un pergolato che potrà offrire ombra e refrigerio senza togliere luminosità anche durante i pranzi domenicali con tutta la famiglia.
Pergola Leroy Merlin
In alternativa si può optare per un grande ombrellone, da aprire e chiudere all’occorrenza.
Ombrellone Leroy Merlin
L’importanza della privacy
Perché il terrazzo possa essere un ambiente accogliente e intimo, è necessario trovare un modo per proteggersi dagli sguardi indiscreti dei vicini. In questo caso i pannelli divisori sono la soluzione giusta perché assicurano protezione e completano l’ambiente.
Pannelli divisori Leroy Merlin
Il tocco in più
Per sfruttare a pieno ogni angolo del nostro terrazzo abbiamo infine pensato di realizzare una lunga mensola lungo tutta la fiorierasu cui posizioneremo comodi cuscini: uno spazio in più per far accomodare i nostri ospiti. A completare il tutto un bel coffee set dove poter sorseggiare comodamente il caffè o abbandonarsi alla lettura di un buon libro.
Coffee set Leroy Merlin
E a voi come piacerebbe arredare il terrazzo per viverlo al meglio in compagnia? Scrivetemelo nei commenti!