Se hai un giardino e magari un piccolo orto, il quantitativo di scarti verdi prodotti è elevato, al punto da non sapere bene come fare a smaltirli se non ammucchiarli in un angolo del giardino a marcire. La soluzione ideale, in questi casi, è quella di ricorrere al compostaggio, tecnica che permette non solo di smaltire nella maniera più corretta gli scarti vegetali dell’orto, del giardino e della cucina, ma anche di ottenere, dalla loro degradazione, un terriccio fertile e molto utile. Se vuoi sapere come fare il compost, leggi i miei consigli!
Il compostaggio non dovrebbe mai mancare in ogni casa dotata di un giardino, anche piccolo!
Il compost è il prodotto che si forma naturalmente dalla decomposizione di materiale vegetale: foglie, scarti di frutta, verdura, ecc… vengono deteriorati e trasformati in un composto scuro e soffice. La presenza di microrganismi decompositori nel mucchio da compostare è essenziale perché avvenga questa trasformazione, la cui durata è generalmente di qualche mese. Per questo motivo è necessario, all’inizio, inserire uno “starter”, contenente i giusti microrganismi, o anche un "acceleratore" per il processo di decomposizione, così da avviare e velocizzare il processo di compostaggio. In seguito sarà sufficiente aggiungere anche solo una palata di compost già formato, che contiene naturalmente tali microrganismi. Procurati un apposito bidone in materiale plastico, ovvero una compostiera, in cui inserire il materiale vegetale da compostare. Potrai scegliere tra diversi tipi di compostiera, che troverai nel reparto giardinaggio. La compostiera è dotata di un'apertura superiore in cui inserire gli scarti vegetali e di una griglia basale da aprire per estrarre il terriccio compostato che si è formato. Il materiale con cui è costruita, plastica spessa e scura, consente di mantenere le giuste condizioni di temperatura, umidità e mancanza di luce al suo interno, necessarie affinchè avvenga velocemente la decomposizione! Nel tuo giardino, potrai anche utilizzare una comoda compostiera in metallo a griglia per la raccolta degli sfalci e delle foglie, anche se il processo di decomposizione, entro contenitori aperti, avverrà più lentamente. Puoi anche creare cassette per il compostaggio fai-da-te con assi di legno.
Puoi fare compost anche dentro cassoni fatti con assi di legno, o griglie – foto Pixabay
Le operazioni necessarie a svolgere il compostaggio nella maniera corretta sono poche. Ecco qualche consiglio utile:
Ecco i materiali che posso inserire nel bidone del compostaggio:
E' utile sapere anche quali materiali non devo inserire nel bidone del compost:
I vantaggi che si hanno nel fare compostaggio sono tanti! Ecco quali:
In definitiva, il compostaggio è una pratica poco impegnativa e molto “ecologically friendly”; ecco perchè la consiglio a chiunque abbia un giardino o un orto! Hai qualche dubbio? Scrivimi nei commenti qui sotto.