Ci siamo quasi. L’estate è vicina e inizia il conto alla rovescia che ci separa dalle vacanze. Non farti trovare impreparato all’arrivo del caldo e attrezza anche la casa in vista della bella stagione: basta una tenda da sole, un ventilatore e tessuti più adatti alle temperature più calde per vivere una magnifica estate anche in città.
Una tenda da sole lascia il caldo fuori casa – Leroy Merlin
Spalanchiamo le finestre e godiamoci le serate estive. E le zanzare? Spesso sono le vere guastafeste disturbatrici del nostro sonno! Per non ricorrere ad insetticidi e prodotti chimici, le zanzariere sono il nostro primo alleato. Ne esistono di tanti tipi: dalle zanzariere su misura con telaio, a rullo o elettriche, a quelle magnetiche, economiche e facili da montare senza bisogno di viti perché semplicemente applicate al serramento con fasce adesive, fino ai modelli fissi. E se sei un tipo molto romantico, non potrai rinunciare al modello da appendere al soffitto sopra il letto. Scegli quella più adatta alle tue esigenze.
Zanzariera a baldacchino: romantica alternativa ai modelli per finestre - Leroy Merlin
Se vuoi mantenere gli ambienti interni freschi, la prima cosa da fare è proteggere le finestre dal sole battente. Installa una tenda da sole di tessuto schermante (ricorda che più il tessuto è scuro, meno luce entrerà in casa). Schermare i raggi UV ti farà anche risparmiare energia elettrica: userai meno il condizionatore o i ventilatori perché l’interno sarà un po’ meno caldo.
Ispirazione per tende da sole che trasformano l’esterno e migliorano l’interno – Leroy Merlin
Molti di noi non amano l’aria condizionata e preferiscono il ventilatore a soffitto, più efficaci dei modelli da appoggio perché distribuiscono l’aria in tutta la stanza. Prima di scegliere quello adatto alla tua casa, valuta l’altezza e la dimensione del locale, la presenza di un punto luce a soffitto e verifica che il punto di ancoraggio supporti il peso dell’apparecchio. Se la stanza è buia, puoi scegliere un modello con illuminazione integrata e per la stanza dei bambini esistono modelli dai colori vivaci!
Soluzione con ventilatore da soffitto con luce integrata - Leroy Merlin
Via libera a tessuti chiari e leggeri e a tende bianche e filtranti che riflettono la luce e non attirano i raggi solari. Le trovi nella sezione tende confezionate. Metti temporaneamente nell’armadio coperte di lana e caldi plaid e fai posto a cuscini dalle fodere fresche e colorate. Prediligi le fibre naturali come il cotone e il lino che già al primo sguardo trasmettono una sensazione di freschezza e leggerezza.
Prepara il soggiorno all'estate con tessuti in fibre naturali -Leroy Merlin
E tu sei pronto all’estate? Hai pensato a quali cambiamenti fare in casa per renderla più fresca e vivibile anche nei mesi più caldi dell’anno? Raccontaci e regala alla Community i tuoi consigli!