Leggero, versatile, di grande resa estetica, veloce da montare e con ottime qualità di isolamento termico e acustico. Vi presento il cartongesso, materiale che dagli anni '60 a oggi, è diventato preziosa fonte di idee originali che rinnovano casa ed necessario per la controsoffittatura degli appartamenti. Il prezzo? Indicativamente da 25 euro al mq, ma varia a seconda della metratura da realizzare, del tipo di pannello (ignifugo o antiumidità, cioè adatto per il bagno), della lavorazione (utilizzo di profili speciali), della forma finale. Volete usarlo? Allora vi faranno comodo queste originali idee per controsoffitto dalle quali trarre ispirazione.
Ispirazione per controsoffittatura living - Sturdustmoderndesign e Architectureartdesigns
La normativa nazionale prevede la possibilità di ridurre l’altezza dei locali accessori quali corridoio, bagno, ripostiglio e disimpegno a 240 cm. In questi casi, un abbassamento “portante”, anche parziale, può diventare l’occasione per controsoffittature moderne e strategiche. Un controsoffitto “portante” in grado di reggere cioè un certo peso, necessita di qualche accorgimento in fase di costruzione, ma diventa un piccolo ripostiglio in cui dimenticare le valigie fino al prossimo viaggio.
Una controsoffittatura con faretti rinnova l'ingresso - Idea Leroy Merlin
Innamorati della cucina con penisola, ma bloccati dall’idea della canna fumaria lontana dalla posizione in cui si troverà il moble con incassato il piano cottura? Con le controsoffittature moderne il problema si risolve in fretta. Una parziale controsoffittatura in cucina magari con una sagoma che ricalca la penisola sottostante, contiene e nasconde la canna fumaria prolungata fino al punto desiderato. E quel punto puoi avrai anche il posto dove collocare senza problemi faretti da incasso orientabili in corrispondenza della zona colazione. Quando l’estetica incontra la funzionalità.
La controsoffittatura in cucina ha un doppio scopo - Idea Leroy Merlin
Una controsoffittatura in camera da letto è un’ottima soluzione per creare un’illuminazione soffusa, elegante e dimmerabile. Per rendere più accogliente e intimo un ambiente come la camera da letto o la stanza da bagno, si può creare un controsoffitto con cartongesso a prova di umidità dove nascondere le luci. Invece del solito controsoffitto con i faretti, si crea un abbassamento lungo il cui perimetro si celano le barre led luminose che illuminano con discrezione la stanza. Volendo, in queste controsoffittature moderne si possono praticare dei tagli in prossimità delle finestre dentro i quali incassare i binari guida per le tende.
Idee di controsoffittature moderne - Notapaperhouse e Designcontract
Anche le zone un pochino più anonime della casa come l’ingresso, un disimpegno tra zona giorno e notte, il corridoio lungo e senza finestre possono trarre vantaggio dalla controsoffittatura con faretti. Puoi scegliere la composizione e l’effetto che preferisci, accostando strisce a elementi segnapasso, forme tonde o rettangolari. I faretti a incasso in gesso scompariranno e diventeranno un tutt’uno con la parete e il soffitto. Impatto scenografico assicurato.
Lo stile della controsoffittatura con faretti - Bilbolamp.blog .pot
Adesso che hai trovato qualche spunto non ti resta che guardare il video tutorial per posare il cartongesso. Troverai tutte le istruzioni che ti servono e una guida, passo dopo passo per realizzare la tua prima controsoffittatura. Hai qualche domanda? Scrivi alla Community, ti risponderemo subito.