Quando ho comprato casa mi sono ripromessa di creare un ambiente accogliente, che potesse mettere tutti a proprio agio, ma che, nel contempo, avesse qualcosa di unico e originale, qualcosa che descrivesse me e la mia famiglia.
Per questo mi impongo sempre di osservare e memorizzare i dettagli che catturano la mia attenzione, nei negozi, nelle case delle mie amiche, in giro.
Oggi vi propongo un progetto che ha realizzato Micol, una mia cara amica, tutor nei laboratori gratuiti Leroy Merlin.
Fai da te tipo...
Una cornice shabby romantica fai da te: i materiali
In tutti i negozi Leroy Merlin è presente il servizio "tagliolegno" gratuito.
Step 1. Fatte tagliare le mensole nelle misure corrette, applichiamo una mano di colore "James Taupe" e, per ottimizzare il tempo, asciughiamo 5 minuti con il phon.
Step 2. Applichiamo la cera incolore con lo scottex su tutte e 4 le assi e lasciamo asciugare per altri 5 minuti. E' stato poi il turno del colore "Chalk white" che abbiamo steso con lunghe spennellate e lasciato riposare per un'altra manciata di istanti.
Step 3. Verificato che i listelli siano asciutti al tatto, è necessario carteggiarli con la carta abrasiva seguendo le venature del legno, fino ad ottenere l'effetto desiderato.
Step 4. E' arrivato il momento di dare un tocco di colore anche al nostro pannello mdf 25x25, dandogli due mani di vernice "Cherry Lips" e lasciandola riposare.
Assemblaggio delle componenti
Step 5. Ora possiamo comporre la nostra cornice, fissandola con i chiodini. Con lo sparagraffe, poi, fissiamo la corda dietro il listello superiore.
Decorazione della cornice
Step 6. Diamo libero sfogo alla fantasia: disegniamo dei cuori con la matita e riempiamoli con un impasto glitter/vernice trasparente, in proporzione 2:1. Lasciamo asciugare molto molto bene, anche per ore.
Ragazzi, la nostra super cornice "shabby" romantica è pronta. Cosa ne dite? Aggiungete una bellissima foto di voi e delle persone più amate ed il gioco, anzi, il ricordo, è fatto!
A presto,
Arianna