Community

Home / Magazine della casa / Cos'è il cottagecore: il ritorno alla vita bucolica
Antonella.M
Community Starter 👋
09/01/21-08:00 (modificato)

Cos'è il cottagecore: il ritorno alla vita bucolica

Il cottagecore è il nuovo trend di stile del 2021. Scopri insieme alla Community che cos'è questa filosofia che richiama la vita rurale e perché è così in voga.

Ispirazione Leroy MerlinIspirazione Leroy Merlin

Cottagecore, di cosa si tratta?

Il cottagecore è una nuova filosofia estetica nostalgica. Trend del 2021, celebra il ritorno alla vita rurale. Il cottagecore porta in casa un’atmosfera bucolica risvegliando un forte desiderio di natura, una propensione verso le cose semplici: il tutto per stimolare e risvegliare una tanto desiderata pace interiore. Il cottagecore si fa strada nella moda, in cucina, oltre che nell’interior design. Il cottagecore come trend 2021 desidera realizzare il sogno di un mondo green.

Cos'è il cottagecore: il ritorno alla vita bucolica - ispirazione Leroy MerlinCos'è il cottagecore: il ritorno alla vita bucolica - ispirazione Leroy Merlin

Cottagecore, ritorno al passato

Oggigiorno, sempre di più ci si ritrova ad apprezzare la natura, la campagna, il contatto con gli animali e si ritorna ad avere il desiderio di cucinare in casa, coltivare frutta e verdura e creare angoli verdi negli spazi domestici. La filosofia cottagecore dunque non rappresenta un trend nuovo ma, in realtà, è un ritorno al passato.

Cos'è il cottagecore: il ritorno alla vita bucolica - ispirazione Leroy MerlinCos'è il cottagecore: il ritorno alla vita bucolica - ispirazione Leroy Merlin

Cottagecore: filosofia estetica e trend 2021

Il cottagecore style porta in casa uno scenario bucolico fatto di centrini, carte da parati, mobili decapati, camini. Introduce quindi gli elementi dell’estetica pastorale per allontanarsi (per così dire) dalla modernità. Cottagecore è uno stile, una tendenza, caratterizzata da una semplicità in grado di creare uno stile accattivante e di gusto. In correlazione con il trend cottagecore, si rafforza nell’interior la tendenza a scegliere materiali e forme dall’aspetto più naturale possibile. Lo stile Cottagecore predilige colori pastello, quadri con paesaggi, arredi dal gusto vintage capaci di ricreare in casa una perfetta atmosfera campagnola.

Cos'è il cottagecore: il ritorno alla vita bucolica - ispirazione Leroy MerlinCos'è il cottagecore: il ritorno alla vita bucolica - ispirazione Leroy Merlin

Spazi ispirati alla natura

Le cottagecore Houses producono un effetto calmante negli abitanti delle stesse e incrementano l’interesse per l’arredamento a basso impatto ambientale. Un ambiente domestico in stile cottagecore si ispira alla natura e grazie ai suoi toni crea spazi caldi e accoglienti. E per sottolineare ancora una volta la stretta connessione con la natura, le stanze si lasciano invadere dalle piante e dai fiori capaci di portare vivacità e colore e rendere la casa più salubre e vivibile portando un positivo impatto psicologico sulla persona.

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Dai un'occhiata alle numerose proposte di Leroy Merlin e trova i prodotti più adatti per arredare la tua casa in stile cottagecore!

Carta da parati Jungle Foglie Dipinte bianco e nero, 53 cm x 10.05 m
Continua ad esplorare la Community!